Cultura e lavoro, alla scoperta dei cantieri dell’arte

Arte e lavoro. Un binomio che più di ogni altro rivela l’essenza della natura di Milano e del suo territorio. Un binomio che sarà il filo rosso de «Milano nei cantieri dell’arte», iniziativa ideata e promossa da Assimpredil-Ance, l’associazione dei costruttori, Camera di Commercio Milano, Ministero per i Beni culturali e Vicariato per la Cultura dell’Arcidiocesi di Milano, che da venerdì prossimo 8 aprile fino a domenica 17, in concomitanza con la XIII Settimana della Cultura, accompagnerà milanesi e no in un viaggio nella storia, alla scoperta e riscoperta di un patrimonio artistico ineguagliabile. Così, dopo il successo delle precedenti edizioni dedicate alle architetture del ’400 e del ’500, in un ideale percorso di avvicinamento a Expo 2015, «Milano nei cantieri dell’arte» 2011-2012 concentrerà l’attenzione sui cantieri di restauro del Sei e Settecento, di Milano certamente, ma anche di Monza e Lodi. Un unico percorso storico e artistico, dunque, ma differenziato sulle tre province al fine di valorizzare le peculiarità di ognuna. Singoli itinerari culturali, che consentiranno di far conoscere al visitatore, attraverso i cantieri dell’arte che coniugano la cultura con il lavoro, il nostro patrimonio, adeguatamente e sapientemente restaurato, grazie al know how, alle competenze e alle capacità delle imprese che operano sul territorio. Non solo. Oltre alle visite guidate, la settimana de «I cantieri dell’arte» sarà nutrita da un’intensa attività convegnistica svolta sul campo, dunque nei luoghi oggetto delle visite.
A Milano, in particolare, sarà possibile ripercorrere il graduale sviluppo urbano racchiuso nella cinta muraria dell’imperatore Carlo V d’Asburgo, con le fabbriche e le opere idrauliche già avviate in epoche precedenti. La partecipazione agli eventi è gratuita, grazie anche al concorso di alcuni sponsor tecnici privati (Mapei, Cqop, Caleidograf e Marcopolo), ma è obbligatorio iscriversi sul sito www.milanoeicantieridellarte.it, dove è anche possibile vedere e scaricare il programma completo della manifestazione. Si comincia venerdì 8 aprile, con due convegni sul restauro presso le sedi di Camera di Commercio (ore 9.30, via Meravigli 9/b) e Assimpredil-Ance (ore 14.30, via San Maurilio 21). Sabato 9 prima visita guidata al Palazzo di Brera, con annesso workshop (ore 9.30). Visita guidata in calendario anche per mercoledì 13: obiettivo, la chiesa di Santa Maria Assunta di Santo Stefano Lodigiano. Giovedì 14 ci si sposterà a Monza, presso lo splendido complesso di Villa Reale, con un convegno alle ore 9.30 e la visita agli Appartamenti Reali dell’ala Sud alle 14.30. Dopo il convegno del 15 sull’architettura per il culto nella Diocesi di Milano, presso Assimpredil, sabato 16 sarà invece protagonista il Palazzo Reale di Milano, con un convegno al mattino e la visita del Piano Nobile alle ore 14.30. Infine, domenica 17: alle 9.

30 il convegno sul riuso dell’architettura rurale a Cascina Cuccagna di via Muratori a Milano, e alle ore 21 il concerto alla chiesa di Sant’Antonio Abate, via Sant’Antonio 5, sempre a Milano, con l’Orchestra da camera Carlo Coccia di Novara e la Corale polifonica Musica InCanto di Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica