Dal Sexgate che nel 1998 portò il presidente democratico Bill Clinton a essere sottoposto a un processo di impeachment per spergiuro e ostruzione della giustizia (poi assolto da tutte le imputazioni) a testimonial di un importante marchio di moda. Sono passati 25 anni da quando Monica Lewinsky finì sotto i riflettori per via della sua relazione intima con l'allora presidente Clinton: conobbe l'allora presidente appena terminato il college, nel 1995, prima di frequentarlo nei due anni successivi, tra regali e telefonate notturne. Oggi Lewinsky, 50 anni, secondo quanto riportato dalla Bbc, è stata scelta dalla casa di moda femminile Reformation per la campagna "You've Got the Power", lanciata nelle scorse ore in collaborazione con Vote.org, la più grande organizzazione apartitica che mira a "espandere l'elettorato" e incoraggiare le persone a non disertare le urne.
Il ritorno di Lewinsky
La campagna mira a "ricordare" alle persone il loro "potere" del voto. "Votare significa usare la propria voce per farsi sentire, ed è l'aspetto più importante della democrazia", ha sottolineato Lewinsky sul sito web dell'azienda. "Se volete lamentarvi per i prossimi quattro anni, dovete andare a votare". L'ex assistente di Clinton e attivista anti-bullismo ha dichiarato, in un'intervista rilasciata a Elle Magazine, che la partnership con Vote.org è una risposta alla crescente "frustrazione e apatia" degli elettori americani in vista delle elezioni presidenziali di novembre.
Secondo un recente sondaggio diffuso dalla Reuters, infatti, la maggioranza degli statunitensi non è contenta di dover scegliere tra il papabile candidato repubblicano Donald Trump e il presidente uscente Joe Biden a novembre: il 70% degli intervistati - tra cui circa la metà dei democratici - si è detto d'accordo con l'affermazione che l'inquilino della Casa Bianca non dovrebbe cercare la rielezione, mentre il 56% delle persone ha risposto al sondaggio affermando che il tycoon non dovrebbe candidarsi, compreso circa un terzo dei repubblicani. Un sentimento di disaffezione e scetticismo che ha spinto Reformation a lanciare la campagna insieme a Vote.org.
La campagna per il voto
Come riferito dalla Bbc, nella campagna promozionale Monica Lewinsky indossa un trench in pelle, un completo a due pezzi rosso acceso, maglioni e altri abiti da lavoro. "È un anno elettorale molto importante e la fiducia nelle grandi istituzioni è piuttosto bassa", si legge sul sito web di Reformation. "Non vogliamo essere un altro marchio che si limita a dirvi di votare, quindi abbiamo collaborato con gli esperti di Vote.org".
Nell'ambito della campagna, l'azienda ha inoltre effettuato una donazione di 25.000 dollari a Vote.org, l'organizzazione apartitica - sulla carta, ma vicina ai dem - guidata dalla Ceo Andrea Hailey. Parlando del Sexgate che la vide coinvolta, come ha ricordato in uno speech del 2015 visto da oltre 21 milioni di persone, "all'età di 22 anni mi sono innamorata del mio capo.
E all'età di 24 anni ho imparato le devastanti conseguenze", ha raccontato la Lewinsky in merito alla relazione con Clinton che fu resa pubblica nel 1998 e che cambiò la sua vita nel giro di una notte facendola diventare per qualche settimana, suo malgrado, la donna più famosa di tutto il mondo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.