Alle fiere d’arte contemporanea è sempre più di moda il mainstream travestito da alternativa, ma il prodotto per funzionare deve rispondere al gusto medio, elegante e concettuale, tutto forma e poco contenuto. A Torino, mentre va in scena la 19ma edizione di Artissima, restano poche ore per visitare The Others , l’ultima scommessa dell'uomo-fiera più esperto d’Italia,Roberto Casiraghi, nell'inquietante ma strepitoso scenario dell’ex carcere Le Nuove. Gallerie e fondazioni sono ospitate nelle piccole celle dove un tempo stavano i condannati: devono essere tutte giovani, non più di quattro anni di vita, proporre artisti sotto i 35 anni e partecipare costa appena 1.800 euro.
The Others è il vero appuntamento off italiano. Qui il fumetto si incontra con la pittura, la performance con la scultura e l’arte sociale con la fotografia. Tra le centinaia di opere proposte spiccano quelleprodotte dagli allievi dell’Accademia Albertina nello spazio di Franz Paludetto, storico gallerista che non ha mai perso la curiosità per il nuovo. Un gruppetto multietnico agguerrito ma già competitivo, di nati negli anni ’80 e, addirittura,’90. Qualcuno, come The Bounty Killart, tre scultori che utilizzano reperti kitsch e li trasformano in ready made del disgusto attuale, è più conosciuto, gli altri sono autentiche promesse. I nomi? Elisa Barrera (collage), Nadir Valente (nella foto: Senza titolo , 2011) alla sua seconda residenza in Cina, autore di installazioni formate da fotocopie, Li Geyin, videomaker cinese, Cornelia Badelita, rumena, lavora sulle icone, Jessica Quadrelli, usa la fotoincisione, Arianna Uda, produce piccoli paesaggi su diapositiva retroilluminata e Alessio Anastasi, fotografo puro con esperienze nella moda.
Ciò che colpisce è la totale rinuncia a uno stile compatto che li identifichi. La nostra, infatti, è l’epoca della frammentazione e dunque gli artisti possono muoversi liberamente tra i linguaggi cercando ogni volta il mezzo più adatto per dire ciò che hanno in mente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.