Le mostre della settimana

Giorgio Morandi a Lugano, Gustav Klimt a Milano. Ecco le mostre da non perdere della settimana

Le mostre della settimana

Lugano

Giorgio Morandi eTony Cragg

Due mostre interessanti da segnalare fuori dai confini nazionali. La prima, che si tiene fino al 1° luglio al Museo d’Arte della cittadina svizzera, ricorda l’artista italiano Giorgio Morandi, che fu uno dei più apprezzati protagonisti della creatività del Novecento: raccoglie i dipinti dell’intera carriera, dalle prime prove fino agli ultimi lavori. A Villa Ciani invece è aperta fino al 12 agosto la personale dello scultore britannico Tony Cragg, attivo sulla scena internazionale a partire dagli anni Settanta. Visibili 40 dei suo celebri assemblaggi e sculture monumentali, oltre a disegni e incisioni. Info: tel. 0041.58.8667216.

Milano

Gustav Klimt

“Disegni intorno al fregio di Beethoven” è il sottotitolo che spiega questa retrospettiva che lo Spazio Oberdan dedica all’artista simbolo della Secessione viennese nel 150° anniversario della nascita. Fino al 6 maggio saranno visibili manifesti originali e riviste dell’epoca, oltre alla riproduzione a dimensioni reali dello straordinario Fregio di Beethovenaccompagnata da quindicidisegni originali del famoso affresco custodito in una sala del Palazzo della Secessione di Vienna e lungo 34 metri per tre pareti, che il maestro austriaco dipinse nel 1902 ispirandosi alla Nona Sinfonia in occasione della XIV esposizione del movimento. Orari: 10-19.30; martedì e giovedì 10-22; chiuso lunedì. Info: tel. 02.45496873; www.klimtamilano.com.

MILANO

Photofestival 2012

Un articolato circuito espositivo che si tiene ogni anno per affiancare e arricchire il Photoshow, la principale fiera che l’Italia dedica all’immagine e che quest’anno si svolge a Roma proprio in questo weekend. Photofestival coinvolgerà per oltre un mese, dal 3 aprile al 12 maggio, diversi spazi e gallerie d’arte cittadini per fare il punto sulla fotografia d’autore. Tra le principali mostre, segnaliamo a Palazzo Castiglioni in corso Venezia le personali di Silvia Amodio “Volti positivi”, Luciano Bobba “Divercity” e Cristiano Ossoli con “Still Life”.
Info sul programma: http://photofestivalmilano.tumblr.com

VENEZIA

Through my window

Fino al 24 aprile negli spazi dei Magazzini del Sale, Accademia di Belle Arti e Bucintoro, sono proposte le opere del fotografo coreano Ahe già esposte a New York, Praga, Londra, Mosca e Firenze (da Alinari) e che andranno poi a Parigi. Si tratta di una selezione di 114 foto, tratte da un progetto che l’autore ha seguito negli ultimi due anni semplicemente affacciandosi dalla finestra del suo studio e fermando i mutamenti del paesaggio e delle stagioni. Un approccio che è da artista e da ambientalista, da spettatore e protagonista del mondo che lo circonda. Ingresso libero. Orari: 10-18; chiuso lunedì. Info: tel. 041.5205630.

ROMA

Riflessioni dal cielo. Meditazioni in terra.

Partiamo con qualche dato: si tratta di un percorso in 75 opere di 57 artisti contemporanei, dieci dei quali professionalmente formati in Italia, e provenienti da 18 diversi paesi. Come un viaggio nel tempo e nello spazio, qui tutto concorre a raccontare una storia antica che parte da lontano e, attraverso i segni, svela almeno in parte quel mistero che ancora avvolge la bellezza della calligrafia araba.

I pezzi, in mostra ai Mercati di Traiano fino al 10 giugno, provengono dalla collezione permanente della Jordan National Gallery of Fine Arts. Orari: 10-19; chiuso lunedì. Info: tel. 060608; www.mercatiditraiano.it.

Twitter: @LaSilbe

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica