Cervello, quali sono gli otto alimenti che lo mantengono sano

Sono davvero variegati gli alimenti che possono allontanare lo spettro di malattie e demenze che colpiscono il cervello: ecco quali sono e i cibi da evitare

Cervello, quali sono gli otto alimenti che lo mantengono sano
00:00 00:00

L'alimentazione, ormai lo sappiamo bene, è determinante per il benessere fisico del nostro organismo e allontana lo spettro di patologie anche gravi che possono arrivare nel corso della vita. Oltre al cuore e alla salute cardiovascolare, anche il cervello vuole essere protetto con una dieta che sia il più possibile ricca di nutrienti: a spiegare quali sono gli otto "alleati" del nostro organo ci ha pensato il dottor Aaron S. Lord, capo della Neurologia del Langone Hospital-Brooklyn di New York.

Come proteggere il cervello

Iniziando a parlare del pesce selvatico, Lord spiega al New York Post che i benefici derivano dall'omega-3, ossia i grassi sani famosi per le proprietà antinfiammatorie. Tra le varie tipologie sono menzionati salmone, cernia e halibut. Nella nostra dieta non possono mancare nemmeno le verdue a foglia verde visto che contengono molte fibre, folati, luteina e beta-carotene. "Pak choi, asparagi o broccolini cotti a vapore, sbollentati o saltati sono facili per cena: conditeli con olio d'oliva, un po' di sale e aglio arrostito. Ricordatevi di usare il sale a fine cottura", spiega il neurologo.

Cosa accade con pomodori, noci e bacche

Non mancano mai nelle tavolte degli italiani, i pomodori hanno forti proprietà antiossidanti grazie al licopene: combattono infiammazione e stress ossidativo aiutando a prevenire la neurodegenerazione. Le noci sono un altro alimento fondamentale grazie al loro rapporto tra "grassi buoni" omega-3 rispetto ai "grassi cattivi" omega-6. Nella categoria rientrani anche mirtilli e avena.

Olio, curcuma e zenzero

Fondamentale, dalla notte dei tempi, anche l'olio d'oliva pieno di grassi monoinsaturi "che aiutano ad abbassare il colesterolo LDL 'cattivo' e ad aumentare il colesterolo HDL 'buono'. Altri alimenti alleati del cervello ecco la curcuma, spezia tipica del Medio Oriente e dell'Asia meridionale con il comosto attivo, chiamato curcumina, che agisce come un potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie e aiuta molto la salute del cervello perché può distruggere le placche amiloidi tipiche dell'Alzheimer. "Un'altra radice che fa bene al cervello è lo zenzero. Lo zenzero aggiunge molto sapore a molti cibi. Si dice che aiuti a pensare più chiaramente, e inoltre contiene fibre", aggiunge Lord.

Caffè e tè

Per questo alimento non c'è da fare alcuna raccomandazione visto che è la consuetudine di milioni di italiani ogni giorno: stiamo parlando del caffè la cui caffeina "può migliorare la concentrazione e aiutare a portare a termine i compiti. Rimanere attivi può ridurre il rischio di demenza. Ricordatievi di consumare caffeina con moderazione". Non può mancare il tè che deriva da piante essiccate fonte di fitonutrienti in grado di apportare benefici significativi al metabolismo cerebrale.

I popcorn fatti in casa

L'ottavo alimento menzionato dal neurologo riguarda i popcorn fatti in casa e conditi con olio d'olivo e un pizzico di sale che sono sicuramente più salutari delle patatine fritte. "Mangiare cibi ricchi di grassi saturi e carboidrati raffinati, in particolare cibi ultra-elaborati, può danneggiare i vasi sanguigni nel cervello, aumentando il rischio di compromissione delle funzioni cerebrali, ictus e demenza", conclude l'esperto.

"È importante anche evitare un eccesso di zucchero. Troppo zucchero può danneggiare la capacità del cervello di produrre adenosina trifosfato, o ATP, che fornisce l'energia necessaria per i processi cellulari chiave".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica