Come prevenire l’ictus con la dieta

Scopriamo insieme come prevenire l’ictus, la terza causa di morte più diffusa al mondo con una dieta equilibrata

Come prevenire l’ictus con la dieta
00:00 00:00

Uno dei modi migliori e utili per prevenire l’ictus è seguire una dieta sana ed equilibrata basata su determinati alimenti basici.

Molte ricerche e studi scientifici infatti confermano che ogni anno l’ictus è la terza causa di morte più diffusa nel mondo, dopo le malattie cardiache e il cancro. Molti non sanno che questo problema cerebrovascolare colpisce anche i più giovani e non solo la popolazione compresa tra i 55 e i 70 anni.

Le cause sono da imputare allo scorretto stile di vita, alla sedentarietà, all’abuso di fumo e alcol e soprattutto alla dieta sbagliata. Ecco perché vale la pena seguire un regime alimentare di tipo mediterraneo con prevalenza vegetariana. Prima di tutto importante è moderare il consumo di prodotti di origine alimentare che aumentano inevitabilmente il rischio di questo problema. Bisogna limitare infatti il consumo settimanale di carni rosse, insaccati e dare spazio a quelli di origine vegetale.

La dieta deve essere inoltre variegata e combinata con il regolare esercizio fisico.

Scopriamo insieme quali sono gli alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole per prevenire l’ictus.

  • Avocado: ricco di acidi grassi come gli omega 3 che sono un toccasana per la salute del cervello perché prevengono l’ossidazione cellulare.
  • Carote: fonte di antiossidanti che prevengono efficacemente che il sangue si coaguli e crei delle ostruzioni arteriose. Gli esperti ne consigliano di mangiare almeno cinque crude a settimana. Aiutano a stimolare e facilitare la circolazione sanguigna.
  • Pomodori: fonte di licopene, uno specifico antiossidante che aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa e a preservare il cervello dallo stress ossidativo.
  • Avena: apporta all’organismo sali minerali preziosi come lo zinco e il ferro che aiutano a salvaguardare la salute del sistema nervoso. Consumata a colazione riduce considerevolmente i livelli di zucchero nel sangue e contrasta anche il colesterolo cattivo.
  • Tè verde: berne una tazza al giorno consente di fare il pieno di antiossidanti e polifenoli che contrastano l’invecchiamento cerebrale. Per godere al massimo dei suoi benefici bisognerebbe berlo una ventina di minuti dopo i pasti.
  • Salmone: stimola l’attività del sistema nervoso grazie all’apporto di preziosi omega 3.
  • Frutta secca: in primis noci e mandorle, ricche di magnesio e potassio.
  • Olio extravergine d’oliva: i suoi polifenoli contrastano efficacemente l’invecchiamento cerebrale e stimolano al meglio l’attività neuronale.
  • Cioccolato fondente: è fonte di una sostanza chiamata metilxantine che previene lo stress ossidativo e stimola l’afflusso del sangue al cervello.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica