Una lunga tournèe che ha quasi dieci anni di vita, quella di Disney on ice, partita il 30 agosto 1999 a Lakeland in Florida. In versione ampliata, lo spettacolo arriva ora a Roma in occasione dei cento anni dalla nascita del fondatore Walter Elias Disney, al Palalottomatica dal 23 al 27 aprile. Lo show è unantologia unica (la più completa finora realizzata) dei più celebri brani e personaggi della storica casa americana. Le imponenti scenografie, gli elaborati costumi e le suggestive coreografie contribuiscono a una performance che già nei numeri si annuncia grandiosa: lo staff dello spettacolo, che è stato applaudito già da 15 milioni di spettatori in tutto il mondo, è composto da ben 130 persone, di cui 65 pattinatori che viaggiano con 4 pullman e sono accompagnati da ben 20 tir.
La coreografa Sarah Kawahara, vincitrice dellEmmy Award e curatrice della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici del 2002, ha realizzato assoli e numeri di pattinaggio in coppia che fanno rivivere sulla pista i classici e i più recenti successi Disney.
Un intenso lavoro che ha portato ad esiti quanto mai imponenti e variegati, basti pensare che a scivolare sul ghiaccio ci saranno quattro macchine sceniche che superano i 10 metri di lunghezza, e che il costume più voluminoso (quello dello squalo amico di Nemo) arriva a pesare ben 22 chili, contro i 100 grammi dei veli della Fata Turchina.
«Disney on ice - sottolinea Daniela Gnocchi, marketing manager di Walt Disney International - è lo spettacolo che raduna il maggior numero di personaggi Disney e tutte le canzoni più famose: il pubblico partecipa, interagisce, canta e i bambini rimangono stupiti davanti alle interpretazioni dal vivo dei personaggi visti sullo schermo».
Unaltra fondamentale caratteristica dello spettacolo è, ovviamente, limpegno sportivo. I pattinatori sono stati selezionati in tutto il mondo sulla base delle loro capacità atletiche ma anche interpretative, visto che ognuno ha dovuto calarsi nei panni del proprio personaggio e studiarne le movenze e il carattere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.