«Disposte a tutto», una commedia sulla televisione del dolore a tutti i costi

Scritta da Cinzia Berni e Guido Polito e interpretato dalla stessa Berni, da Marta Zoffoli (la Emma dei Cesaroni) e da Mauro Serio, è una riflessione dolceamara sullo show-business e su come pubblico e privato si confondano. Dal 25 gennaio al teatro de' Servi di Roma

«Disposte a tutto», come recita il titolo, ma fino a un certo punto. Le protagoniste della nuova commedia di Cinzia Berni, che debutta martedì 25 al teatro de' Servi di Roma, sono due donne che vogliono farsi strada nel mondo dello spettacolo con i loro sogni, le loro delusioni, i fallimenti e i successi, il loro lato privato e quello pubblico. Due donne, interpretate dalla stessa Berni e da Marta Zoffoli (la Emma dell'ultima edizione dei Cesaroni, oltre ché la Luisa del doppio film di Fausto Brizzi Maschi contro Femmine e Femmine contro Maschi) che sono protagoniste e vittime dello «star system» e che consentono agli spettatori di dare uno sguardo più che mai attuale sulla televisione spazzatura che vince sul buon gusto e sulla professionalità.
In uno studio televisivo sta per andare in onda Abbandonati, la trasmissione trash condotta da Simona Sarno (Marta Zoffoli), presentatrice cinica e sprezzante. Ospite in studio Anna Guarneschi (Cinzia Berni), un'attrice di teatro chiamata per sbaglio a partecipare alla puntata, al posto di un'omonima con una classica storia strappalacrime da programma pomeridiano. Colpa di uno sprovveduto redattore, che ha involontariamente scambiato due schede. Ma non c'è tempo per rimediare, la diretta incombe, così l'invitata per caso dovrà adattarsi alla logica del programma, che predilige storie tragiche di vita vissuta. Paolo, il direttore di rete interpretato da Mauro Serio (un passato di conduttore di trasmissioni per ragazzi come Solletico, e anche lui nei Cesaroni) chiede ad Anna di recitare un personaggio con un passato drammatico in modo da catturare l'interesse del pubblico. Lei acconsente in un primo tempo, inventandosi da attrice consumata una storia, che sembra coincidere stranamente con il «privato» della presentatrice jena. L'intervista diventa quindi una sorta di dramma psicoanalitico di due donne a confronto che coinvolge gli altri personaggi: il capostruttura e la truccatrice amica-nemica. Vengono fuori dolori e rabbie, amori e tradimenti, confessioni e indiscrezioni. Le parti si ribaltano, la presentatrice da carnefice diventa vittima e viceversa. Il privato e il pubblico si confondono tra verità e finzione.
Dopo i successi di Ricette d'Amore e La mia miglior nemica, Disposte a tutto segna il ritorno della Berni come attrice e come autrice al teatro dei Servi. La commedia, scritta a quattro mani con Guido Polito, sarà in scena dal 25 gennaio al 13 febbraio 2011, per la regia di Walter Croce. In scena anche Loredana Piedimonte ed Emiliano De Martino.


Teatro de' Servi, via del Mortaro, 22 (via del Tritone). Info 066795130, www.teatroservi.it. Dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17.30 e 21, domenica 17.30. Lunedì riposo. Biglietti 17 e 20 euro (ridotti 14 e 16).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica