Il distretto del freddo presenta in Turchia un modello vincente per il comparto

Il Distretto veneto del Condizionamento e della Refrigerazione Industriale ospite in Turchia come modello di riferimento europeo per l'eccellenza nella ricerca e nell'innovazione nel comparto.
A Izmir si è tenuto un meeting, sull'implementazione di progetti di ventilazione industriale, per il condizionamento e per l'utilizzo di macchine per la refrigerazione nella città di Izmir, oggi una delle più all'avanguardia della Turchia. Izmir e il suo territorio contano infatti quasi 4 milioni di abitanti e il 92% della forza lavoro suddivisa tra il comparto dei servizi (61%) e quello industriale (31%). Il governo turco, in sinergia con i vertici della regione anatolica, negli ultimi anni ha investito in modo consistente per fare della città portuale di Izmir uno dei poli all'avanguardia nel settore del condizionamento e della refrigerazione industriale, attraverso progetti per la creazione di un vero e proprio "distretto del freddo".
I vertici del Distretto veneto sono stati invitati in qualità di main speakers per illustrare il proprio modello organizzativo e portare un contributo alla crescita di un settore che in Turchia si sta sviluppando in modo deciso. «L'essere stati invitati in qualità di main speakers a un convegno di respiro europeo è per noi motivo di orgoglio - sottolinea Francesco Bettella, presidente di Refricold (il braccio operativo del Distretto) -. La Turchia è un paese che sta investendo molto sulla filiera del freddo e si sta aprendo molto rapidamente al confronto con le realtà più avanzate in Europa per acquisire competitività. Essere considerati un punto di riferimento per lo sviluppo del comparto, significa quindi premiare il lavoro e la ricerca che abbiamo svolto negli ultimi anni per rafforzare la posizione competitiva delle aziende del comparto del freddo. La scelta qualitativa di integrare gli sforzi lungo la filiera ci ha infatti consentito di incrementare il livello di innovazione nel Distretto, mantenendo quel vantaggio che vede il Veneto leader nel condizionamento e nella refrigerazione industriale non solo a livello nazionale, ma anche europeo".


Il Distretto veneto del Condizionamento e della Refrigerazione Industriale è cofinanziato dalla Regione Veneto e realizza i propri progetti in collaborazione con l'Università di Padova. Il Distretto conta un sistema di 150 aziende, per un comparto che vede eccellere il Veneto, capace del 60 per cento della produzione europea nel settore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica