Ecco tutte le app per scoprire i segreti di Expo

Dal taxi al noleggio auto dagli eventi ai dibattiti ai ticket per gli spettacoli: i link da non perdere

Secondo il giornale online «Quartz », Apple sta spingendo i suoi ingegneri a pensare e realizzare applicazioni per smartphone capaci di funzionare senza nemmeno bisogno di aprirle. Niente icone da cliccare: tutto quello che la app offre diventa parte integrante del sistema operativo dei telefoni del futuro.

Difficile che la novità sia lanciata sul mercato prima della fine di Expo, ma poco importa: la fatica di appoggiare il polpastrello sullo schermo vale la pena farla, per usufruire dei servizi che tante applicazioni offrono, utili anche durante la visita al sito dell'Esposizione universale. Capitolo trasporti: se siete tra quei pochi che non sono mai andati, probabilmente vi state chiedendo: meglio auto, treno o metrò? Nel primo caso ci sono EasyPark per trovare parcheggio, Parkey se preferite una rimessa al chiuso, le app Car2go , Enjoy , Twist , IoGuido (per le auto del Comune) se optate per il car sharing.

Agli amanti della mobilità condivisa tornerà utile EveryRide , che aggrega tutti i diversi mezzi di trasporto in condivisione, dalle bici alle auto. Se invece preferite il taxi, potete chiamarlo anche con ItTaxi , la app dell'Unione Radiotaxi, o con MyTaxy . Chi viene da fuori Milano in treno può consultare orari e acquistare i biglietti dalla app di Trenord. Chi arriva in metropolitana può farlo da quella di Atm e convalidarlo con il QrCode, poggiando lo smartphone sui tornelli dotati dei nuovi lettori.

Una volta entrati nella giungla di padiglioni e cluster, potete conoscere gli eventi in corso in quel momento – degustazioni gratuite, performance musicali dal vivo, dibattiti e convegni – tramite ExpoMilano2015 : è la app ufficiale dell'evento, che ha superato i 300mila download. Per usarla bisogna prima registrarsi, indicando un indirizzo email al quale si riceve poi un link per l'attivazione. Fornisce la mappa del sito, la possibilità di acquistare i biglietti con lo smartphone e di vedere in tempo reale, cliccando sulla sezione «social», foto e tweet di Expo.

Ricca di informazioni è Exponet , la app del magazine dell'Esposizione: quasi uno spin off della app ufficiale, è divisa in aree tematiche legate al tema «Nutrire il pianeta», dalla sostenibilità all'innovazione, passando per l'economia: qui si trovano approfondimenti e interviste, che è possibile archiviare e rileggere anche offline, oltre che video e gallery di immagini. Per chi invece vuole scoprire la cucina di altri Paesi c'è ExpoWorldRecipes , un ricettario virtuale realizzato con il contributo di chef da tutto il mondo. FarmersForYou è invece la app presentata da Coldiretti a Expo per trovare i prodotti di Campagna Amica, l'eccellenza dell'agricoltura italiana. Qualche Paese partecipante si è organizzato creando una propria app: come ExpoGiappone , attraverso cui si può fare una visita virtuale e interattiva del padiglione nipponico.

Per un turista che desidera una guida più completa è utile scaricare MilanoExpoGuide2015 , che contiene dritte su musei, ristoranti, alberghi, luoghi dello shopping. Per vivere al meglio anche il centro città, non possono mancare ExpoInCittà e ExpoCityEvents .

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica