Visitatori in aumento, in particolare quelli stranieri, per Expo Riva Schuh che ha chiuso positivamente l’edizione numero 81 confermandosi come crocevia internazionale di scambi commerciali, luogo di incontro e di confronto per gli operatori del business calzaturiero di volume.
“Questa edizione dedicata alle collezioni autunno-inverno ha visto la partecipazione di 13.213 visitatori, il 10% in più rispetto rispetto a gennaio 2013 - commenta Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi -. Expo Riva Schuh è sempre più un evento capace di attrarre aziende e buyer da ogni parte del mondo e conferma il proprio dna di appuntamento internazionale con 107 paesi di provenienza dei visitatori, un vero record che certifica la capacità della fiera di ampliare i propri orizzonti verso nuovi mercati”.
Il trend di crescita dei visitatori riguarda l’area asiatica, il Nord America e i paesi africani, in particolare da Algeria, Tunisia e Sud Africa. Resta forte la presenza degli operatori europei, che arrivano soprattutto da Italia, Germania e Francia, ma anche da Spagna e Regno Unito.
“Le collezioni presentate in questa edizione mostrano una crescente attenzione per la fase di ricerca e design del prodotto - spiega Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fierecongressi - segno di un sempre maggiore ascolto del consumatore finale e delle sue esigenze. Un valore aggiunto per la manifestazione, insieme alla capacità di attrarre visitatori da tutta la filiera distributiva: le nostre rilevazioni mostrano infatti come, accanto allo storico pubblico composto dalle grandi catene di distribuzione, c’è stata un’importante presenza di piccole e medie catene e di dettaglianti”.
“Expo Riva Schuh è la prima occasione per presentare le collezioni di calzature per l’autunno/inverno 2014/15 - aggiunge Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi -. Offre un’anteprima dei trend della stagione e rivela che i must have per la donna saranno gli ankle boots, con suole a carrarmato e pelli vissute, scure o dai riflessi bronzo e rame. Per l’uomo invece si afferma un mood sportivo a tutto tondo, con elementi di decoro luccicanti, pattern mimetici e un largo uso di pelle metallizzata stropicciata. Calzature da piccole star si affermano invece per i più piccoli, tra tessuti barocchi e inserti multicolor che rallegrano le forme più sportive”.
Da questa edizione, i visitatori hanno potuto seguire gli aggiornamenti attraverso la nuova pagina facebook, che in poche settimane ha raggiunto più di 1.500 like. si tratta di un ulteriore strumento messo a disposizione delle aziende e dei buyer che possono interagire con la fiera e seguirne gli sviluppi non solo durante le giornate di manifestazione ma per tutto l’anno. È inoltre un modo per parlare di Expo Riva Schuh a un pubblico più trasversale e diversificato e per raccontare a 360° l’evento e la sua storia.
Dal mondo del web, la manifestazione ha inoltre ricevuto un crescente interesse anche da parte della community delle fashion blogger. Tra business e fashion, Expo Riva Schuh si conferma appuntamento di riferimento per aziende e buyer del mondo calzatura e guarda già alla prossima edizione, in programma dal 14 al 17 giugno 2014.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.