Expo Riva Schuh, business ed export calzaturiero con oltre 11mila visitatori

Fiera sempre più internazionale con il Sudafrica come mercato in primo piano. Tra le nuove collettive, espositori di Bulgaria e Russia. In aumento i buyer francesi

Expo Riva Schuh, business ed export calzaturiero con oltre 11mila visitatori

Piattaforma espositiva per il business internazionale, momento di incontro e confronto, laboratorio di idee, trend di prodotto e prospettive per il futuro della calzatura: questi gli ingredienti che hanno caratterizzato Expo Riva Schuh, che si è conclusa con 11.224 visitatori professionali, in linea con il dato dell’edizione di giugno 2016.

“Questa edizione ha rafforzato la centralità di Expo Riva Schuh come punto di incontro tra i grandi produttori mondiali e i buyer, europei ma non solo - commenta il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini -. Con il progetto Expo Riva Schuh Around The World, stiamo lavorando per dare spazio anche ai mercati emergenti più interessanti: ad aprile abbiamo presentato la nostra fiera in Sudafrica, prossimamente saremo in Russia e Bulgaria. Aumentare la dimensione internazionale della nostra fiera significa non solo dare maggiori opportunità di business ad aziende e visitatori ma anche saper intercettare, e se possibile anticipare, le nuove tendenze del mercato”.

E lunedì scorso il Console generale del Sudafrica a Milano Titi Nxumalo ha visitato Expo Riva Schuh e partecipato a un incontro in cui ha sottolineato l’importanza del settore calzature per l’economia del Sudafrica e la sempre maggiore necessità per i produttori sudafricani di partecipare a manifestazioni come quella di Riva del Garda per rafforzare l’export. La manifestazione ha inoltre ospitato, insieme a Saflec - South African Leather Export Council, una nuova collettiva di espositori sudafricani. Altri due gruppi di espositori da Bulgaria e Russia (in particolare da San Pietroburgo) hanno debuttato tra i 1.464 espositori provenienti da oltre 40 paesi che a Riva del Garda hanno presentato le collezioni per la primavera - estate 2018. Tra i buyer è invece da segnalare la presenza di un’importante delegazione di compratori francesi, a riconferma del ruolo chiave che Expo Riva Schuh gioca a livello europeo e mondiale.

“A Expo Riva Schuh, abbiamo raggiunto un rapporto ottimale tra numero di espositori e compratori che visitano la fiera - spiega Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi. Al momento il rapporto è di 1 a 10, una garanzia di qualità del business, un elemento a cui teniamo molto. Tra i visitatori, abbiamo tra l’altro rilevato la sempre maggiore presenza di professionalità nuove, molto spesso legate allo sviluppo dell’e-commerce. Anche alcuni produttori di fascia alta frequentano la nostra manifestazione alla ricerca di partnership per lo sviluppo di campionature e collezioni. Sono tutte nuove categorie di professionisti che si vanno ad aggiungere al pubblico storico di Expo Riva Schuh, che oggi è davvero una fiera rappresentativa dell’intera filiera della calzatura”.

L’opening talk inaugurale Nuove strategie per la distribuzione calzaturiera: verso l'omnicanalità è stato occasione per analizzare le nuove strategie distributive del mercato calzaturiero e in particolare la tendenza verso l’omnicanalità, ovvero verso una gestione integrata dei diversi canali di vendita. L’intervento di Daniel Agis Branchi, esperto internazionale e consulente di distribuzione, ha evidenziato come il passaggio all’omnicanalità stia portando al capovolgimento delle gerarchie distributive tradizionali, ma anche a un ripensamento del sistema basato sulle stagionalità e a una diversa percezione del concetto di brand.

“Il mondo dell’online e il tema dell’integrazione con l’offline sono due sfide che riguardano anche il settore delle fiere - commenta Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi – nonostante si tratti di un’evoluzione molto più lenta rispetto a quanto succede nelle aziende. Per la nostra fiera, l’online è uno strumento che da qualche anno a questa parte ci aiuta a profilare con più accuratezza aziende e compratori e ci aiuta a capire meglio le esigenze di ciascuno.

L’idea è che nel futuro la fiera, che continuerà secondo me ad essere un momento insostituibile di incontro e business, possa “vivere” 365 giorni all’anno proprio grazie all’online e alla creazione di una community che continua a interagire”.

Uno sguardo al futuro che proietta Expo Riva Schuh verso il prossimo appuntamento, in programma dal 13 al 16 gennaio 2018.

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