Expo Riva Schuh e Gardabas anticipano l'edizione invernale: si terrà dall'11 al 14 dicembre

Appuntamento a fine 2020 per le manifestazioni dedicate alla calzature di volume e a borsa e pelletteria a Riva del Garda Fierecongressi. Scelta strategica per facilitare la riattivazione della filiera. E prima si terranno tre webinar specialistici

Expo Riva Schuh e Gardabas anticipano l'edizione invernale: si terrà dall'11 al 14 dicembre

Expo Riva Schuh e Gardabags, le manifestazioni dedicate alla calzature di volume e a borsa e pelletteria si terranno dall’11 al 14 dicembre 2020. Anticipo rispetto alla tradizionale data di gennaio nella location di Riva del Garda Fieracongressi che “vuol rappresentare un impulso positivo per le aziende del comparto a una reale ripresa degli scambi commerciali a livello internazionale”.

“In un contesto in continua evoluzione come quello in cui ci troviamo a operare, è necessario prendere decisioni eccezionali: la scelta delle nuove date di Expo Riva Schuh e Gardabags mira a salvaguardare il mercato di riferimento delle due manifestazioni - spiega Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi -. Negli ultimi due mesi abbiamo mantenuto costantemente aperto un canale di dialogo con aziende espositrici e buyer, sia con un’indagine online, sia attraverso confronti diretti con Istituzioni di Rappresentanza e Agenzie internazionali. Da questo attento lavoro di analisi e ascolto è emersa la volontà comune di non vivere passivamente il momento, ma di reagire provando a trasformare la crisi in un’opportunità”.

Scelta strategica importante perché consente di facilitare la riattivazione della filiera per uno specifico segmento di mercato e incoraggiandone la ripresa dal punto di vista del business e dell’informazione. Expo Riva Schuh e, più recentemente Gardabags, sono due manifestazioni di riferimento per i rispettivi settori e desiderano favorire l’incontro e il dialogo tra i vari attori che si confrontano sulle esigenze e sulle richieste del mercato.

“Si tratta di un’interazione fondamentale per la ripartenza della filiera - aggiunge Pellegrini - inoltre la collocazione temporale, unica nel settore delle calzature di volume e dell’accessorio, permetterà di presentare con netto anticipo le collezioni autunno-inverno 2022”.

La 94esima edizione di Expo Riva Schuh e la quinta edizione di Gardabags si svolgeranno nel rispetto delle norme atte a salvaguardare la salute di tutti gli operatori, in linea con i protocolli di sicurezza definiti dalle autorità competenti, sono previste rigide procedure di sanificazione degli ambienti e l’utilizzo dei DPI. Il numero degli ingressi sarà gestito anche all’interno dei singoli stand; gli accessi avverranno previa registrazione o attraverso sistemi di matching, mentre gli orari dell’evento saranno estesi. All’interno dei padiglioni del quartiere fieristico saranno inoltre predisposti nuovi layout e gli spazi saranno completamente ripensati per consentire il distanziamento sociale.

Nel periodo tra luglio e novembre 2020, per rafforzare l’attività di comunicazione della manifestazione invernale, è previsto un calendario di iniziative virtuali per rispondere a diverse esigenze e target. “Per mantenere vivo il rapporto con tutta la nostra community nei mesi che ci separano dalla prossima edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags abbiamo programmato una serie di webinar dedicati al settore - sottolinea la direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, Alessandra Albarelli -. Un percorso di avvicinamento che ci consentirà di rafforzare ulteriormente la fitta rete di relazioni internazionali che da sempre costituisce il plus strategico della manifestazione e di fornire agli operatori uno strumento per monitorare e interpretare l’andamento del mercato”.

Il primo webinarAfter the Covid storm: from difficulties to relaunch - how the world footwear market is currently behaving and how will it behave? – in programma il 22 luglio, traccerà un quadro complessivo del settore calzaturiero, analizzando dati e tendenze a livello internazionale.

Al mondo del retail sarà invece dedicato il secondo appuntamento – Redefining retail culture – in calendario il 29 settembre. Il 10 novembre terzo webinar 2022 industry big ideas, incentrato sull’analisi dei maggiori trend del fashion.

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