Fiera Milano acquisisce il 60% di Made Eventi e rafforza il portafogli di manifestazioni

La società di Federlegno Arredo Eventi organizza Made expo, la più importante manifestazione biennale internazionale dell’architettura e delle costruzioni

Fiera Milano acquisisce il 60% di Made Eventi e rafforza il portafogli di manifestazioni

Fiera Milano Spa rafforza il portafoglio delle manifestazioni che organizza direttamente con la sigla di un contratto preliminare vincolante per l’acquisizione del 60% della società MADE Eventi Srl da Federlegno Arredo Eventi Spa. Il prezzo di acquisto concordato per il 60% della società MADE eventi è fissato in 1,86 milioni di euro e prevede l'assenza di debiti finanziari della società acquisita.

MADE eventi organizza infatti, nel quartiere fieristico di Rho di Fiera Milano, MADE expo, fiera biennale internazionale dell’architettura e delle costruzioni dedicata a progettisti, imprese, buyer e operatori specializzati, articolata in quattro saloni: MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi. Manifestazione di riferimento per il mercato delle costruzioni che ha un valore stimato dall’Osservatorio Ance di 128 miliardi di euro nel 2018, in crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente.

Settore sinergico con la fiera Sicurezza, che tra le soluzioni proposte ha anche quelle relative al building automation. Una complementarietà merceologica che è presente anche in Fisp, fiera internazionale per la sicurezza e la protezione, organizzata dal Gruppo Fiera Milano a San Paolo in Brasile. L’ultima edizione della manifestazione, che si è tenuta dal 13 al 16 marzo 2019 su una superficie espositiva netta di circa 50 mila metri quadrati, ha registrato oltre 90.000 presenze (il 10% provenienti dall’estero).

“L’acquisizione rientra tra le linee di sviluppo del Piano Strategico 2018-2022, rafforzando ulteriormente il portafoglio delle manifestazioni direttamente organizzate, in sinergia settoriale con quest’ultimo - commenta Fabrizio Curci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano -. L’operazione, inoltre, contribuisce a consolidare ulteriormente la partnership tra Fiera Milano e Federlegno Arredo Eventi, organizzatore del Salone del Mobile di Milano”.

“La vendita a Fiera Milano della quota di maggioranza di MADE expo nasce dalla volontà di rafforzare un asset strategico per il nostro Gruppo - spiega Emanuele Orsini, presidente di Federlegno Arredo Eventi -. In questi anni la manifestazione si è confermata come la più importante fiera italiana dedicata all’edilizia e all’architettura; ora è giunto il momento di mettere a frutto gli investimenti fatti sino a oggi puntando a un consolidamento che, grazie a una partnership di altissimo livello, consentirà a MADE expo di svolgere un ruolo sempre più significativo nel panorama internazionale delle rassegne dedicate al mondo delle costruzioni.”

MADE Eventi, nel bilancio chiuso al 30 giugno 2017, ha conseguito ricavi pari a 10,4 milioni di euro, un Ebitda pari a 0,7 milioni di euro e un risultato netto pari a 0,4 milioni di euro.

La società, nel bilancio chiuso al 30 giugno 2018, anno in cui non si è tenuta la manifestazione MADE expo, ha registrato ricavi pari a 660 migliaia di euro, un Ebitda negativo per 1,5 milioni di euro e un risultato netto negativo di 1,2 milioni di euro.
La sottoscrizione dell’accordo di compravendita è prevista entro la fine di ottobre 2019.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica