Il Qatar si compra un intero quartiere di Milano. Il fondo sovrano diventa il proprietario unico di Porta Nuova, l’area milanese dove sono sorti i nuovi grattacieli. A darne annuncio è Hines Italia Sgr, che ha perfezionato oggi l’accordo. "È una delle transazioni più importanti degli ultimi tempi - ha commentato l'amministratore delegato di Hines Italia Sgr, Manfredi Catella - adesso il Qatar è il nuvo proprietario di casa".
Il Fondo sovrano del Qatar, la Qatar Investment Authority, ha acquistato una partecipazione pari al 100% nel progetto Porta Nuova di Milano. Di fatto, il fondo sovrano è il nuovo proprietario del quartiere meneghino. Catella non ha voluto rivelare l'entità dell'operazione. Si è limitato a spiegare che "gli investitori in Porta Nuova hanno guadagnato il 30%". In questo momento il valore di mercato del progetto, che comprende venticinque edifici, supera i 2 miliardi di euro.
"È una delle transazioni più importanti a livello europeo - ha aggiunto l'ad di Hines Italia Sgr - ci sarà in futuro la possibilità di un ingresso di altri fondi sovrani in posizione di minoranza". Il fondo Qatar Investment Authority (Qia) ha rilevato il 60% per metà circa da Unipol e per la restante parte da un gruppo di investitori tra cui Hines e alcuni fondi di investimento italiani.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.