A settembre arriveranno altri 48mila assegni per le quattordicesime delle pensioni. Dopo i pagamenti con il rateo di luglio, sono in arrivo nuovi pagamenti con il rateo di settembre. Per aver diritto alla quattordicesima di fatto bisopgna rispettare due parametri. Il primo è prettamente anagrafico: per ottenere il bonus sull'assegno bisogna avere almeno 64 anni. Il secondo requisito è invece economico: il reddito non deve essere superiore a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni dei lavoratori dipendenti.
Di fatto chi è in possesso di questi requisiti e non ha ricevuto l'assegno della quattordicesima a luglio potrà ritrovarselo nel rateo di settembre. Infatti l'Istituto di previdenza sociale ha annunciato che verranno analizzate le posizioni di altri 48mila pensionati. La quattordicesima viene accreditata d'ufficio e a giugno sono stati controllati e verificati i redditi solo di una parte dei pensionati. L'Inps a tale proposito ha dato il via ad una campagna per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi che riguardano il 2015. Ed è proprio grazie a questi dati che verranno predisposti i nuovi accrediti per il mese di settembre.
I beneficiari infine ricorda l'Inps riceveranno una comunicazione precisa che poi darà seguito al pagamento con il rateo del prossimo 3 settembre per chi ha il conto in banca e dell'1 settembre per chi ha il conto alla posta.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.