Venditalia, Worldwide Vending Show, in programma dal 25 al 28 maggio 2022 a Fiera Milano è pronto a scendere in campo e apre da settembre le iscrizioni alle aziende del settore della distribuzione automatica che puntano alla ripresa fra innovazione e sostenibilità.
L’Italia, con 822 mila distributori presenti solo sul territorio nazionale ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa ed è primo per numero di vending machine installate, seguito da Francia (600 mila), Germania (579 mila) e Gran Bretagna (412 mila).
Il fatturato del settore in Italia tra mercato automatico (macchine automatiche) e del porzionato (macchine a cialde e capsule), nel 2019 valeva 2,3 miliardi di euro con 6 miliardi di consumazioni erogate.
Nel 2020 la pandemia ha causato una brusca frenata e secondo Confida, l’Associazione italiana Distribuzione automatica, nel 2020 il comparto è arrivato a perdere il 30% del valore rispetto al 2019, con punte fino al 60% del fatturato nel periodo del lockdown causato dal forte calo delle consumazioni nei luoghi dove il vending è più forte: uffici, fabbriche, scuole e università dove smart working, cassa integrazione e didattica a distanza hanno contratto i consumi.
Ma il settore, anche nel periodo di difficoltà non si è fermato, puntando sull’innovazione, sviluppando ulteriormente sistemi di pagamento cashless e contactless, tecnologie per la sicurezza e sostenibilità della filiera. Per questo Venditalia Worldwide Exhibition è pronto a sostenere un mercato vitale e importante con una manifestazione fieristica all’altezza della sua carica innovativa.
La manifestazione offrirà uno spaccato completo delle tecnologie del settore, dando spazio anche all’innovazione made in Italy: i distributori automatici sono un prodotto della tecnologia italiana apprezzata in tutto il mondo e I fabbricanti italiani di vending machine sono leader a livello mondiale con circa il 70% della produzione esportata.
Oltre ai nuovi prodotti in esposizione i visitatori potranno seguire attività formative e di aggiornamento curate dalle più importanti realtà del settore: il mercato vending di domani, le innovazioni, le tendenze e le opportunità da non perdere per investire al meglio.
Lo sviluppo dei convegni prevede due direttrici principali: l’innovazione, che caratterizzerà gli incontri della prima giornata e la sostenibilità cui sarà dedicato il secondo giorno, un’occasione unica per fare il punto su un valore che il settore ha fatto suo e che sta sviluppando attraverso comportamenti virtuosi di tutta la filiera.
Venditalia Worldwide Vending Show sarà caratterizzato poi da un’ampia pluralità di voci e di esperienze, garantita da partnership con associazioni europee e gruppi editoriali che sosterranno la manifestazione.
Un trade show così fortemente orientato al futuro non poteva che essere ospitato da un quartiere che si è già proiettato nella dimensione phygital, fisica e digitale insieme. Infatti, Venditalia, all’interno del quartiere Fiera Milano avrà a disposizione servizi innovativi.
Il digital signage permetterà di gestire in maniera immediata i flussi di visitatori con informazioni immediatamente fruibili in tutto il quartiere e una nuova App della manifestazione proporrà strumenti che vanno dal wayfinding alla mappa 3D, fino alla possibilità di prenotare e pagare servizi come il parcheggio o il pranzo per un’esperienza di visita inedita e originale. L’innovativo catalogo Expo Plaza, offrirà un’occasione in più alle imprese per mostrarsi e trovare nuove occasioni di business.Tutte le informazioni su https://www.venditalia.com/
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.