Ed Sheeran, fulvo cantautore inglese dall'indiscusso talento, è al centro di una causa legale da 20 milioni di sterline. A citarlo in giudizio, gli autori Martin Harrington and Thomas Leonard, che sostengono che "Photograph", uno dei brani più famosi di Sheeran, sia in tutto e per tutto uguale al loro brano "Amazing", composto per Matt Cardle, vincitore della settima stagione dell'edizione inglese di X Factor.
In loro difesa, i due autori hanno schierato l'avvocato Richard Busch, che dopo aver rappresentato la famiglia di Marvin Gaye nel caso multimilionario "Blurred Lines" (per cui ha accusato Pharrell Williams e Robin Thicke di plagio), ha intentato una causa nei confronti di Sheeran, adducendo che: "Nel ritornello, Amazing e Photograph hanno 39 note identiche. E questo presuppone che esse siano uguali nel tono, nella durata ritmica e in misura. La somiglianza nelle parole, nello stile vocale, nella melodia e nel ritmo, è un chiaro indicatore che 'Photograph' copia 'Amazing'". Nel fascicolo anche una copia della prima registrazione del brano, avvenuta nel 2009, e la versione finale di Matt Cardle.
Trai nomi citati, quello di Johnny McDaid, collaboratore di Sheeran, vari editori musicali, e la casa discografica del cantautore, la Warner Music Group. Ancora non ci sono state dichiarazioni da parte di Ed Sheeran. Ancora qui il link di Photograph, e qui quello di Amazing. A voi l'ardua sentenza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.