Dieudonné M'bala M'bala, il comico francese diventato famoso per la controversa quenelle, è stato bandito dal Regno Unito, dove voleva recarsi per difendere il calciatore Nicolas Anelka, sottoposto a un'udienza disciplinare per essersi esibito nel gesto durante una partita di Premier League.
Dieudonné occupa da tempo le pagine dei quotidiani internazionali, per avere inventato un gesto, la quenelle appunto, che il comico aveva definito come "un simbolo di disobbedienza al sistema", utilizzato nei manifesti che presentavano una lista antisionista candidata alle elezioni europee del 2009. Un braccio teso verso il basso, l'altro piegato a toccare la spalla, è considerato da alcuni un "saluto nazista al contrario".
Dopo diverse polemiche e la cancellazione di molti spettacoli in Francia, sotto accusa per contenuti offensivi e antisemiti, oggi le autorità del Regno Unito hanno bollato il comico come persona non gradita, riservandosi di impedirgli l'ingresso nel Paese.
Tanto Dieudonné quanto Anelka, accusato per essersi esibito nella quenelle durante una partita
contro il West Ham, hanno rigettato l'accusa che il gesto abbia un significato anti-semita. Ciononostante il comico ha riscritto quelle parti del suo spettacolo che erano state bollate di antisemitismo, per tornare in scena.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.