Googoosh, la star pop iraniana che in video "sdogana" l'amore lesbo

L'ultimo brano della cantante mostra la controversia storia tra due donne e ha scatenato reazioni opposte. La comunità Lgbt la sostiene, i conservatori l'accusano

Googoosh, la star pop iraniana che in video "sdogana" l'amore lesbo

Si intitola Behesht, che in lingua persiana significa "paradiso". È il brano che Googoosh, cantante pop iraniana, ha pubblicato di recente, mettendo on line in occasione dell'ultimo San Valentino il video che lo accompagna e scatenando un turbinio di reazioni, per la tematica lesbo di cui tratta.

Nel video di Behesht la storia di due donne e di una relazione ostacolata dai parenti e dalla società. Un tema estremamente controverso in Iran, che non a caso ha portato alla cantante le simpatie della comunità Lgbt locale, ma anche le critiche degli elementi più conservatori del Paese, che online l'hanno accusata di essere contro la rivoluzione e di cercare la decadenza dei costumi.

1,2 milioni di visualizzazioni dicono del successo del brano, che è stato visto tanto su internet quanto sui canali satellitari, che in Iran sarebbero vietati, ma a cui accede comunque una parte consistente della popolazione.

L'autrice, Googoosh, dal 2000 ha lasciato l'Iran, dove non aveva più tenuto concerti dai tempi della rivoluzione del 1979, quando alle donne è stato fatto divieto di esibirsi in pubblico.

Particolarmente famosa negli anni Settanta, ha comunque un certo seguito anche tra le comunità

iraniane all'estero. Attualmente si trova in Inghilterra, dove conduce Googoosh Academy, show sulla falsa riga di X-Factor, su Manoto Tv, canale televisivo gestito da esuli a Londra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica