Per la prima volta in Irlanda il parlamento dice sì all'aborto, seppur a una condizione. La possibilità di interrompere volontariamente una gravidanza viene data solo alle donne in pericolo di vita, anche quando questo derivi dal rischio di suicidio.
Il testo della "Protection of Life During Pregnancy Bill" è stato approvato con 127 voti a favore e 31 contrari. La nuova legge dovrà ora essere approvata dalla Camera alta del Parlamento irlandese, dove il governo ha la maggioranza. L’ok al testo arriva pochi mesi dopo la morte di una giovane donna indiana alla quale era stata negata un’interruzione di gravidanza in un ospedale irlandese nonostante un aborto spontaneo in corso, che le ha provocato una setticemia.
Già nel dicembre 2010 la Corte europea dei diritti dell’uomo aveva condannato l’Irlanda per aver vietato la possibilità di abortire a una donna malata di tumore, che temeva che la sua gravidanza potesse portare la sua malattia a riacutizzarsi. Nel 1992, la Corte Suprema irlandese aveva inoltre stabilito che una donna ha il diritto di abortire se la sua vita è in pericolo, ma questa decisione non era mai stata trasformata in legge.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.