Quattro osservatori dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) al lavoro in Ucraina, di cui non si avevano più notizie da alcuni giorni, si trovano nelle mani delle milizie separatiste. Lo ha confermato questa mattina Viaceslav Ponomariov, sindaco "popolare" di Sloviansk, roccaforte dei filo-russi nella parte orientale del Paese.
"Sono risultate troppo zelanti", ha detto Ponomariov, che ha spiegato così perché i quattro siano stati trattenuti, per chiarire "chi sono, dove andavano e perché". Secondo diversi media ucraini a Slavinask e Kramatorsk è partita "un'operazione antiterrorismo in piena regola", supportata dall'aviazione, che sta attaccando le posizioni dei filo-russi.
Il presidente ucraino uscente, Oleksandr Turchynov, ha detto in Parlamento che i separatisti sono riusciti ad abbattere un elicottero ucraino non lontano da Sloviansk. Nell'attacco sarebbero morti tredici soldati e un generale, che stavano andando a raggiungere l'area dei combattimenti. Secondo testimoni presenti sul posto un secondo mezzo sarebbe stato abbattuto nella regione di Donetsk.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.