Tripoli, miliziani occupano l'aeroporto

Tensione in Libia: la brigata "Al Awfia" occupa per alcune ore lo scalo di Tripoli. Poi, dopo un colloquio con uno dei leader del Cnt, lasciano l'aeroporto

Tripoli, miliziani occupano l'aeroporto

Momenti di forte tensione in Libia: occupato l'aeroporto internazionale di Tripoli (mappa). Il blitz, durato alcune ore, è stato messo in atto da un gruppo di miliziani della brigata al-Awfiya di Tarhuna (città a sud di Tripoli). Secondo quanto riportato da al-Jazeera sono stati annullati tutti i voli in partenza dallo scalo; quelli in arrivo sono dirottati su Mitiga (mappa). Due carri armati e diversi mezzi blindati hanno occupato le piste dello scalo, mentre gli apparecchi sono stati circondati dai miliziani e in alcuni casi i passeggeri già imbarcati sono stati fatti scendere. L’agenzia di Stato libica, Lana, ha confermato l’accaduto ritenendo l’operazione un tentativo delle milizie di fare pressione sul governo di Tripoli perché chiarisca le circostanze del rapimento di Abujaila Al-Habshi.

"La situazione è molto tesa, carri armati stanno circondando gli edifici (dell’aeroporto internazionale) che sono stati evacuati", ha riferito un funzionario. Il Cnt dice di non avere alcuna notizia del capo della brigata Al Awfia, Al Habashi. Il portavoce, Mohammed al-Harizy, ha detto che Al Habashi sarebbe stato rapito da ribelli armati sconosciuti mentre era in viaggio tra Tarhouna e Tripoli la scorsa notte.

Miliziani lasciano l'aeroporto

Dopo alcune ore i miliziani lasciano l’aeroporto uscendo con i loro mezzi blindati dal lato sud dello scalo. La situazionetorna alla calma. "I miliziani - riferisce al-Jazeera - hanno deciso di interrompere la protesta dopo un colloquio con il presidente del Cnt, Mustafa Abdel Jalil".

Durante l’occupazione hanno sparato alcuni colpi di mitra in aria, ferendo lievemente un addetto allo scalo.

Elezioni rinviate a luglio

Le elezioni per l’Assemblea costituente libica, originariamente in programma il 19 giugno, sono state rinviate almeno alla prima settimana di luglio. L'ha annunciato un esponente del Cnt citato da al-Jazeera.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica