Sono state presentate a Varsavia le mascotte ufficiali dei Campionati europei di calcio 2012 che si svolgeranno in Polonia e Ucraina. Si tratta di due gemelli, uno con i colori della Polonia, l'altro con quelli dell'Ucraina, che erediteranno il ruolo di Trix e Flix, le mascotte degli Europei 2008 in Austria e Svizzera.
Ancora da definire i nomi delle mascotte: l'Uefa, attraverso il suo sito internet (www.uefa.com), ha avviato un sondaggio con una rosa di nomi (Slavek e Slavko; Siemko e Strimko; Klemek e Ladko), al quale potranno rispondere tutti i tifosi che lo vorranno. Il 4 dicembre, in base al risultato della consultazione via web, verrà quindi ufficializzato il nome.
«Le due mascotte rappresentano lo sforzo congiunto e l'impegno di entrambi i Paesi e delle loro Federcalcio per organizzare un campionato europeo di successo», ha spiegato il presidente della Federazione ucraina Grigory Surkis.
«Condividiamo le stesse idee e non vediamo l'ora che il torneo abbia inizio - gli ha fatto eco il presidente della Federcalcio polacca Grzegorz Lato - L'unica cosa che separa le mascotte e che ciascuna farà il tifo per una squadra diversa».
Alla presentazione delle mascotte hanno partecipato, tra gli altri, Andriy Shevchenko e Andrzej Szarmach, insieme con Oleg Blokhin e Zbigniew Boniek, quest'ultimo è rimasto piacevolmente sorpreso. «Di solito ti ci devi abituare; devi vederle più volte prima di iniziare ad apprezzarle, invece queste mascotte mi sono piaciute fin da subito. Sono giovani, fresche e aperte».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.