Expo-pizza, margherita lunga quasi 1.600 metri: ed è record

La margherita sfornata sul Decumano da 60 pizzaioli ha raggiunto1.595,45 metri battendo il Guinness della Spagna (1141 metri). Tagliate 35mila fette

Expo-pizza, margherita lunga quasi 1.600 metri: ed è record

Expo-pizza, l'impresa è fatta, o meglio sfornata, lungo il Decumano dell'Esposizione Universale: record mondiale di lunghezza e Guinness dei primati portato a casa.

La margherita di un chilometro e mezzo - voluta dagli organizzatori per la Settimana mondiale del Pomodoro -, disposta a ferro di cavallo lungo il Decumano di Expo ha raggiunto1595,45 metri battendo in questo modo il Guinness della Spagna (1141 metri), e quello di 1299 metri raggiunto pochi giorni fa in Calabria. L'obiettivo di riportare il titolo in Italia è stato possibile grazie all'impegno della Nazionale Italiana Pizzaioli NiipFood insieme all'azienda piacentina La pizza +1: uno sforzo che ha coinvolto circa 200 persone, di cui 60 pizzaioli da tutta Italia.

La preparazione ha richiesto l'impiego di cinque speciali forni mobili, una tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella, per un peso complessivo di circa 5 tonnellate. La pizza - come decretato dal giudice dei Guinness World Records Lorenzo Veltri - ha soddisfatto tutti i criteri previsti dal regolamento: senza soluzione di continuità dall'inizio alla fine, calda a 80 gradi, condita con gli stessi ingredienti (farina, pomodoro, mozzarella) lungo tutta la sua lunghezza.

Al termine della misurazione è stata suddivisa in circa 35mila fette: 300 metri sono andati ai profughi della Stazione Centrale di Milano attraverso il Banco Alimentare, il resto è stato distribuito gratis ai numerosi visitatori presenti all'Esposizione.

"La pizza è un simbolo dell'Italia - ha commentato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina - dell'agroalimentare italiano e più in generale del made in Italy, è questo un punto di forza straordinario". Martina ha colto l'occasione per ribadire l'impegno del governo nella lotta contro l'italian sounding, ossia la vendita all'estero - anche sul web - di cibi che "suonano" italiani ma non lo sono. "Un mercato - ha ricordato il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo - che vale 60 miliardi e circa 300mila potenziali posti di lavoro".

Nella giornata della pizza a Expo, che ha coinciso con i 126 anni dalla nascita a Napoli della "margherita", Coldiretti ha anche pubblicizzato la propria raccolta firme, per chiedere l'iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica