Per fare il ribaltone i numeri ci sono Ma solo sulla carta

RomaSiamo al limite con la fantapolitica, ma i numeri con cui si può simulare un ipotetico cambio di maggioranza, quelli sono e su quelli si deve ragionare. Poniamo che scattino i «cinque minuti» nei quali, secondo Casini, si potrebbe mettere insieme una maggioranza alternativa a quella attuale. Quanti deputati e quanti senatori avrebbe? Una somma possibile, alla Camera, partirebbe dai seggi di Pd (206), Idv (24), Udc (39), più le varie anime del gruppo Misto, che comprende l’Api di Rutelli (8 deputati), Noi Sud-Pli (6), il Mpa (5), più altri sparsi in diversi partitini, e soprattutto i finiani ex Pdl. Quanti? Una stima accreditata parla di 25 onorevoli fedeli a Fini, ma le stime crescono o si abbassano a seconda di chi si interpelli. In tutto, l’ipotetica maggioranza alternativa (è chiaro, un agglomerato di partiti lontanissimi tra loro, come l’Udc e l’Idv) potrebbe raggiungere 320 deputati, contro i 305 di Pdl (senza Fini) e Lega. Ammesso e non concesso che tutti votino contro Berlusconi. Ma facciamo gli avvocati del diavolo e pensiamo all’ipotesi più estrema.
È ovvio che molto dipenda non solo dal reale numero dei deputati finiani, ma anche da altre mille variabili che entrerebbero in gioco, perché si rischia di sommare le pere con le mele. Ci sono berlusconiani non finiani pronti a tradire Silvio, alterando le stime fatte? Anche questo è difficile dirlo, ma si parla comunque di pidiellini ex forzisti delusi (tra questi, non è un mistero, Beppe Pisanu). Poi ci sono altri deputati che è difficile attribuire ad una delle due coalizioni, e che sul bilancino potrebbero ugualmente pesare.
E al Senato? Anche qui i numeri sono risicati. Sempre ipoteticamente, Pdl (senza Fini) e Lega avrebbero 157 voti, mentre l’ammucchiata da Fini a Di Pietro passando per Rutelli e Casini, sommando tutto arriverebbe a 158. Un voto di differenza, in realtà un abisso.

Perché un Pdl senza più Fini formerebbe con la Lega un’alleanza inossidabile. Mentre una coalizione allargata di tutto il resto, rappresenterebbe una riedizione rivista e corretta dell’Unione. Probabilmente con la stessa, cronica incapacità di reggere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica