La Festa dei 150 anni La Russa: «Vincerà il rispetto del Paese»

Un tram tricolore completamente illuminato attraverserà Milano in lungo e in largo, da dopodomani, giovedì 17 marzo, giornata ufficiale delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, fino a Natale. Per la presentazione ufficiale della storica vettura tipo «Carrelli» del 1928, con la speciale livrea bianco rosso verde, ieri pomeriggio, in piazza Fontana, c’era il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, accompagnato dall’assessore all’Arredo Urbano, Maurizio Cadeo, e dal presidente di Atm, l’azienda dei trasporti milanese, Elio Catania. Assente invece il sindaco Letizia Moratti, impegnata altrove. Poco prima delle 19, il tram con a bordo il ministro La Russa, ha compiuto un breve tour inaugurale, fino a piazza della Scala. Poi, l’esponente di governo ha voluto fare il tradizionale passeggio in Galleria, per ammirare la volta, anch’essa illuminata con i colori del vessillo nazionale, che ha preso improvvisamente luce sulle note del verdiano «Va pensiero» e dell’Inno di Mameli: «Questo è un omaggio fatto con la luce e con il cuore - ha osservato La Russa - perchè, oltre ogni tentazione retorica, è questo che la gente sente veramente. Sono particolarmente soddisfatto per la risposta e la partecipazione popolare, oltre che per la valenza culturale, che le manifestazioni per l’Unità stanno riscontrando in tutta la penisola, Milano e Lombardia compresi - ha osservato il ministro -. Una cosa non così scontata ma francamente entusiasmante. E questo storico tram che attraverserà Milano dal centro alla periferia, è la dimostrazione più semplice e naturale che il valore dell’Unità è nel cuore di Milano e dei milanesi. Certo - ha proseguito La Russa -, in Italia ci sono anche i nostalgici dei Borboni piuttosto che i sostenitori dell’autonomia lombarda, ma va bene così, purchè prevalga il rispetto per l’unità del Paese».
Il ministro della Difesa, sollecitato dai cronisti sulle prossime elezioni comunali, non si è tirato indietro: «Abbiamo appena concluso una riunione con il sindaco Moratti e i rappresentanti delle forze della coalizione: il centrodestra è saldo e coeso, e tale si presenterà agli elettori, insieme con la Lega Nord, con la quale prosegue l’alleanza all’insegna di una proficua collaborazione». Intanto tutto è pronto per le celebrazioni ufficiali dell’anniversario dell’Unità, che a Milano coincidono con quelle per le Cinque giornate. Numerosissimi gli appuntamenti. A cominciare dall’alzabandiera in piazza Duomo la mattina di giovedì 17, per proseguire con il concerto di sabato 19 alla Scala (ore 15), dove si esibirà la Banda dei Carabinieri «con 4/500 posti riservati agli studenti», ha sottolineato La Russa.

Le celebrazioni proseguiranno il 20 e il 21, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che parteciperà a un concerto in suo onore dell’Orchestra Verdi in Auditorium (domenica, ore 16) e inaugurerà il nuovo Palazzo della Regione Lombardia. Nella giornata di giovedì, inoltre, i musei civici della città resteranno aperti gratuitamente e sarà possibile visitare anche Palazzo Marino, che nel pomeriggio ospiterà un concerto della Banda Civica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica