In attesa di aprire le celebrazioni per il trentesimo anno della fondazione (cadrà il 2012 e si annunciano eventi straordinari, non escluso il ritorno alla direzione del fondatore Claudio Abbado), la Filarmonica della Scala ha messo a punto una strategia di consolidamento della propria presenza (e immagine) in città. Tra le iniziative in corso, il coinvolgimento degli allievi delle scuole elementari cittadine, allinterno dell progetto «Sound Music!», che sta interessando dallo scorso settembre un migliaio di scolari delle cinque classi del ciclo primario di 30 istituti sparsi in tutte le zone della città.
Originali natura, struttura e finalità del progetto formativo che, basandosi sulle musiche di scena di Felix Mendelssohn per la commedia shakespeariana Sogno di una notte di mezza estate, intende percorrere levoluzione del mondo e della psicologia infantile, avendo per protagonisti proprio loro: gli allievi. Organizzato con la collaborazione del teatro Elfo Puccini, dellAccademia di Brera e dellUfficio Scolastico Territoriale, con il coordinamento del drammaturgo Francesco Micheli, «il progetto - ha sottolineato il direttore artistico della Filarmonica, Ernesto Schiavi - che avrà un costo complessivo di circa 120mila euro, coperti anche grazie al sostegno degli sponsor UniCredit e Allianz, è una delle iniziative per radicare ulteriormente la Filarmonica e la sua attività nel territorio dove è nata e cresciuta, cioè qui a Milano, al di là dellofferta strettamente musicale dellensemble».
Gli scolari e i loro insegnanti sono ormai al lavoro da settembre, e si stanno preparando per il doppio spettacolo originale e inedito (uno per le classi prime e seconde, laltro per il triennio conclusivo) che andrà in scena al Teatro Elfo Puccini nel corso di cinque serate, dall11 al 21 maggio (con una replica del 21 aperta al pubblico) e che vedrà lOrchestra della Filarmonica scaligera, per un complessivo di trenta elementi, eseguire appunto il «Sogno» musicato da Mendelssohn. Non solo. E prevista anche la produzione di un dvd, che consentirà una maggiore divulgazione delliniziativa che, a questo punto, potrebbe trovare ulteriore slancio il prossimo anno scolastico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.