Gamma Nissan ideale per le flotte aziendali Auto per ogni esigenza

Da Leaf a e-Nv200 per non avere problemi nelle città. «Offerta competitiva alle imprese»

Piero Evangelisti

In questi giorni, al Salone dell'Auto di Tokio, Nissan espone due concept che rappresentano la sua sensibilità verso l'ambiente: un veicolo paramedico e la versione refrigerata del van elettrico e-Nv200. Due veicoli che potranno entrare, quando divenuti di serie, a pieno diritto in una flotta aziendale attenta a consumi ed emissioni. Cosa succede in Italia? Il line up di Nissan sembra perfettamente plasmato per il mondo delle flotte e i modelli della Casa di Yokohama rispondono alle esigenze sia degli user chooser sia delle policy aziendali fissate sulle severe regole del Tco (il costo totale di possesso). La Casa giapponese è da sempre all'avanguardia anticipando e creando le mode (basta pensare alla Micra del 1992 quanto ha creato) andando incontro alle esigenze dei clienti.

Nissan, per prima, ha lanciato 10 anni fa il segmento dei crossover con la prima generazione di Qashqai, creando un modello poi imitato da tutti i concorrenti e oggi, con Juke e X-Trail, il brand dispone di una gamma completa. «Il mondo delle flotte non è estraneo al fascino dei crossover e Nissan è fortemente presente in questo canale con il 4% di quota di mercato ci spiega Vincenzo Varriale, responsabile vendite flotte in Italia del marchio nipponico e tra le principali motivazioni di acquisto ci sono l'emotività collegata al design e alla razionalità. Le nostre versioni business sono pensate per le flotte: hanno di serie climatizzatore, radio, sistema Bluetooth, navigatore, fendinebbia, tutti contenuti di prodotto che sono ritenuti fondamentali dalle grandi aziende».

Nissan produce Leaf, che è l'auto elettrica pura più venduta nel mondo. Ma esistono offerte business per Leaf? «Sia Leaf sia il nostro van 100% elettrico e-Nv200 risponde Varriale - sono molto apprezzate dal mondo delle flotte. Leaf è presente nella shopping list di quelle aziende che vogliono distinguersi per sensibilità ambientale, senza pregiudicare l'utilizzo della propria flotta. La sua autonomia che arriva a 250 km (Nedc, il nuovo ciclo di guida Ue) consente un utilizzo compatibile con la maggior parte dei parchi flotte.

Ancora più importante è il riscontro su e-Nv200 che si sta diffondendo in modo importante per le consegne dell'ultimo miglio: basti pensare che si possono consegnare le merci nei centri cittadini senza vincoli di orari e senza pagare gli oneri Ztl. Nel 2016 corrieri come Dhl e Gls conclude Varriale - hanno acquistato oltre 50 Van elettrici, ciascuno della propria flotta, così come Poste Italiane che vanta il parco di mobilità elettrica più grande di Italia con 70 unità. Al momento abbiamo un'offerta molto competitiva per Leaf con rate di 299 euro mensili (Iva inclusa) e un anticipo da 4.000 a 6.000 euro, variabili secondo l'allestimento». Le imprese sono ogni giorno impegnate a far quadrare i conti aziendali e un veicolo elettrico può sembrare un peso.

È vero che gli Ev (gli autoveicoli a emissioni zero, ndr) costano di più di auto che montano motori termici, ma pure in assenza degli incentivi che meriterebbero - possono offrire molti vantaggi anche i termini di costi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica