Giulia e Leandro, studenti e designer

Una edizione monstre, la più imponente di sempre, per un compleanno da non dimenticare. Pitti Uomo compie 80 anni e festeggia in grande, da oggi al 17 giugno, nella cornice della Fortezza da Basso, addobbata con innumerevoli paillettes per l’occasione storica. Oltre mille espositori, 32mila visitatori, 19.200 buyer per la presentazione delle collezioni per l’estate 2012. In più un debutto d’eccellenza, quello di Francesca Versace, figlia di Santo, che entra nell’olimpo della moda dalla porta principale. Ai mille marchi in mostra in occasione della più importante rassegna di moda maschile del mondo si aggiungono infatti anche le 85 collezioni donna di Pitti W, la costola femminile di Pitti, in cui la Versace presenterà una collezione di borse. E ieri un’altra figlia d’arte, Coco Sumner, nata in casa Sting, si è esibita al Maggio Musicale davanti alla famiglia e agli invitati della nuova proprietaria del Marchio Desmo.
Moda e vita. Moda e Internet. Per l’occasione non possono mancare i protagonisti del momento: i blogger. Sono loro che stanno facendo la storia fuori dalla fashion industry e sono loro che vogliono farla anche dall’interno. Per questo da sabato un mini esercito di fashion blogger è arrivato a Firenze su invito di Andrea Panconesi, proprietario di Luisaviaroma, uno dei migliori negozi di moda italiani, dotato di un’importantissima versione web.
Nel programma - da perdere la testa - la sfilata in notturna di Band of Outsiders, marchio di moda maschile creato dal giovane designer Scott Stenberg, che sfilerà nella ex Manifattura Tabacchi, con una collezione ispirata al protagonista de «Il lungo Addio» di Robert Altman, in cui modelli e modelle come nel film indosseranno i capi del brand, scambiando il giorno per la notte. E poi compleanni su compleanni sui quali brindare. Previsti i festeggiamenti per i 100 anni di Lubian, con una giacca che ha una fodera dipinta dall'artista Bertrand Moulin. Festa anche per i 30 anni di Alberto Guardiani, che ha creato una capsule collection in collaborazione con il giornale WallPaper. E poi marchi al lavoro: Piquadro presenta Sartoria, una linea di prodotti professionali in pelle handcrafted, conciati a mano in un laboratorio artigianale fiorentino
Un evento grandioso per una cornice d’eccellenza. Crescono le richieste di realizzare eventi e presentazioni speciali in Fortezza, sempre più contesto privilegiato dove intercettare i top buyer e la stampa internazionali. Il viaggio sarà il tema guida di questo Pitti Uomo. Al centro del Piazzale Centrale della Fortezza da Basso, ad accogliere i visitatori ci sarà una grande mappa geografica, curata dallo studio grafico Antoine+Manuel, duo francese celebre per il suo modo innovativo di combinare grafica e computer design. Come un grande d’atlante geografico d’altri tempi, ma con una grafica d’avanguardia, che propone un viaggio attraverso i saloni e gli eventi di Pitti Immagine, come continenti ancora inesplorati, promontori, soste panoramiche, parole e idee-chiave, che suggeriscono ai visitatori diversi percorsi ideali all’interno di questo magico mondo, e dentro la moda e il lifestyle contemporanei. E il Magical Pitti Tour fa tappa anche su due installazioni che metteranno in scena una selezione di sneakers e di borse maschili realizzate dalle aziende di Pitti Uomo. Tra le novità anche Souvenir de Pitti, il primo temporary shop lanciato Pitti Shop, uno spazio progettato da Patricia Urquiola, dove sarà possibile acquistare una limited edition di t-shirt, foulard e shopping bag i cui proventi saranno devoluti a sostegno del Giappone.

Ad aprire il calendario sarà Mondadori con una sfilata in 3D con protagoniste le principali aziende moda italiane e internazionali: una passerella virtuale dove le collezioni si raccontano riferendosi agli stimoli sensoriali che le hanno ispirate.

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