I dieci spettacoli del prossimo cartellone dedicato alla prosa, che da sempre rappresenta l'ossatura portante della stagione teatrale del Manzoni, bene rappresentano la fisionomia della nuova programmazione: autori classici e contemporanei, da D'Annunzio, Eduardo e Brancati fino alla Comencini e Salemme, si alternano alla commedia musicale con le Sorelle Marinetti e a due cult cinematografici come Quando la moglie è in vacanza e Trappola mortale. Lavori brillanti come Boeing Boeing, interpreti e registi affermati da Angela Finocchiaro a Alessandro D'Alatri o nuovi volti come gli Oblivion daranno vita a una stagione coinvolgente e appassionante.
Per la musica la rassegna Aperitivo in Concerto 2013-14 vanta un cartellone spettacolare dedicato all'improvvisazione africano-americana, e che viaggia nei molti mondi del jazz, con undici imperdibili tappe. Basti la partenza fulminante e sontuosa il 13 ottobre con il Quartetto del grande sassofonista David Murray e l'inconfondibile voce di una icona del neo-soul come Macy Gray. Ma non mancano altre «voci» come quelle di poeti-musicisti quali Amiri Baraka, David Budbill e il trascinante Anthony Joseph.
Come non mancano altri veri protagonisti di una musica sempre popolare e moderna, da una figura storica come il pianista Junior Mance fino a gruppi e musicisti oggi applauditi in tutto il mondo, da Erik Friedlander ai Jazz Passengers, da William Parker a Nicole Mitchell.
Ma al Teatro Manzoni la musica è non solo Aperitivo in Concerto, e lo prova il gradito ritorno dell'applauditissimo Soweto Gospel Choir, strepitoso collettivo corale sudafricano.
Luci, colori, musica, danza, gesti atletici, saranno protagonisti della trascinante rassegna dedicata al movimento, cioè a quel teatro, di grande impatto visivo, in cui il linguaggio pronunciato dal corpo prescinde dalla parola. Acclamati protagonisti delle più importanti scene internazionali in spettacoli applauditi in tutto il mondo e che si propongono per la prima volta in Italia o a Milano. Dal nouveau cirque di Okidok alla danza contemporanea ben rappresentata da Victor Ullate, Mei-hong Lin, Spellbound e Imperfect Dancers, la nuova rassegna del cartellone presenta una serie di straordinari eventi in cui occupano un posto di rilievo anche il teatro di figura con gli attesissimi Familie Flöz e il teatro fisico di Blam! reduce dal successo del Festival di Edimburgo; senza dimenticare l'incanto del contributo poetico delle immagini del Teatro Nero di Praga.
Dalla collaborazione con il Derby, storico marchio del cabaret milanese e fucina di talenti storici, prenderà forma un vivacissimo programma dedicato al meglio del cabaret, che vi coinvolgerà per ben 14 appuntamenti la domenica sera dopo una cena a buffet, con una vera e propria sfilata di artisti giovani e di talento.
Per ogni rassegna sono disponibili differenti proposte di abbonamento pensate per ogni esigenza. E per ulteriori dettagli si può visitare il sito: teatromanzoni.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.