"Ha tentato di attaccare la centrale di Kursk". L'accusa di Mosca contro l'Ucraina

Mosca punta il dito contro Kiev e le sue operazioni nella regione di Kursk. E allerta l'Aiea: Grossi visiterà l'impianto all'inizio della prossima settimana

"Ha tentato di attaccare la centrale di Kursk". L'accusa di Mosca contro l'Ucraina
00:00 00:00

L' incursione ucraina nel Kursk rischia di farsi sempre più pericolosa. La notte scorsa le forze armate ucraine hanno tentato di colpire la centrale nucleare di Kursk, secondo quanto riferito dal presidente russo Vladimir Putin, durante una riunione in videoconferenza convocata per fare il punto sulla situazione nelle regioni di Kursk, Bryansk e Belgorod, situate al confine con l'Ucraina e di recente teatro di operazioni militari da parte delle forze di Kiev.

Per questa ragione il Cremlino ha scelto di informare l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, che ha promesso di inviare degli specialisti per valutare la situazione. Dal quartier generale dell'Aiea, intanto, viene confermato che il direttore generale Rafael Grossi visiterà la centrale nucleare di Kurchatov, nella regione russa, la prossima settimana. Il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Uljanov, ha aggiunto che la visita di Grossi avrebbe avuto luogo probabilmente all'inizio della prossima settimana.

Intanto, non si ferma l'offensiva ucraina nell'area. L'operazione continua, soprattutto tenendo sotto controllo alcune aree, come riferisce il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in un videomessaggio, stando a quanto riportato da Ukrinform. Per il leader di Kiev è molto importante che i partner adempiano effettivamente ai loro obblighi, ha ribadito nel messaggio sul web, rispetto a ogni pacchetto di aiuti e per tutti gli accordi intercorsi tra Kiev e i Paesi Nato.

Il direttore generale Grossi dopo aver visitato la centrale nucleare di Kursk intende andare in Ucraina e spera di parlare con Zelensky. Lo ha detto lo stesso Grossi in un'intervista a Bloomberg rilanciata da Ria Novosti. Zelensky, intervenendo al 7 Forum Internazionale dei Veterani ha dichiarato che le operazioni di difesa nella regione di Donetsk, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina meridionale, la "liberazione" dalla flotta russa del Mar Nero, così come l'operazione nella regione di Kursk sono il modo sistemico di difendere l'Ucraina, il modo per porre fine a questa guerra alle condizioni di un' Ucraina indipendente.

"Portando la guerra dove la Russia l'ha portata nella nostra terra, la stiamo rimandando a casa. Questo è assolutamente giusto. Oltre alla giustizia, è anche molto efficace", ha detto Zelensky. "Dobbiamo tutti capire che per espellere l'occupante dalla nostra terra, dobbiamo creare quanti più problemi possibili allo stato russo sul suo territorio. Questo è il lavoro eroico dei nostri soldati. E questo lavoro eroico tanto più è accurato e a lungo raggio e più efficace", ha concluso.

Intanto, sono in corso i preparativi per la visita del presidente Grossi, lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria

Zakharova, nel corso di un briefing. Grossi prevede di guidare l'imminente rotazione degli esperti dell'Aiea di stanza presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia all'inizio di settembre, ha aggiunto la portavoce.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica