
I punti chiave
La Russia ha lanciato una nuova raffica di missili contro l'Ucraina. Le sirene di allarme sono entrate in azione in tutto il Paese, mentre le esplosioni hanno toccato non solo le principali città ma anche alcuni quartieri di Kiev. Il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, ha annunciato la sospensione della circolazione di tutte le linee della metropolitana in modo da poter permettere ai cittadini di trovare un rifugio dai raid di Mosca. Decine di missili sono stati lanciati su Zaporizhzhia. Vittime a Kryvyi Rih, dove è stato colpito un palazzo residenziale. Kharkiv, Sumy e Poltava in blackout totale.
Kiev sotto attacco
"Non lasciate i rifugi! L'attacco contro la capitale prosegue", ha scritto il sindaco di Kiev, Klitschko, su Telegram. Forti deflagrazioni hanno scosso almeno tre quartieri della capitale. Si tratta di Desnyan, Dnipro e Holosiiv.
La compagnia energetica ucraina Dtek ha dichiarato che sono in corso blackout di emergenza. "A causa dei danni all'infrastruttura energetica, ci sono interruzioni nell'erogazione dell'acqua in tutte le zone della capitale", ha quindi aggiunto lo stesso Klitschko.
Nel centro di Kiev si sono sentite diverse esplosioni, il che suggerisce che i missili di difesa aerea della capitale stessero sparando contro obiettivi nel cielo, ha scritto il New York Times. L'amministrazione militare locale ha confermato che i sistemi di difesa aerea stavano funzionando. Un missile è stato abbattuto a Bucha.
Il governatore dell'Oblast di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha confermato che la Russia sta "attaccando in maniera massiccia l'Ucraina". Nel frattempo le persone si riparano come e dove possono, in cerca di notizie e con i volti illuminati dalla luce blu degli smartphone. Una fitta nebbia avvolge la città, rendendo il paesaggio ancora più spettrale.
Pioggia di missili
Spostandosi da Kiev, a Kharkiv sono state colpite infrastrutture cruciali, provocando un blackout. Il sindaco, Ihor Terekhov, ha precisato che sono aperti tutti i centri di emergenza con tutti i servizi di base, ossia rete internet, elettricità e riscaldamento. Inoltre, il governatore di Kharkiv, Oleh Synehubov, ha invece reso noto che le forze russe hanno attaccato le infrastrutture critiche della regione, colpendone una nel distretto di Chuhuiv.
A Kryvyi Rih, città di origine del presidente ucraino Zelensky, dalle macerie dell'edificio colpito da un missile sono stati estratti dalle macerie anche cinque feriti, tra cui due bambini, ha dichiarato il governatore regionale Valentin Reznichenko. Sarebbero invece almeno dodici i missili lanciati questa mattina dalle forze armate russe su Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa.
L'Ucraina al buio
Anche Poltava si è ritrovata senza elettricità. Il sindaco della città ha lanciato un avviso sul proprio canale Telegram: "Restiamo senza elettricità. Spegnete tutti gli apparecchi elettrici. L'allerta aerea è ancora attiva. State attenti".
Al buio pure le regioni di Cherkassy e Kirovohrad. A riferirlo il sindaco di Cherkassy, Anatoly Bondarenko, e il governatore regionale di Kirovohrad, Andriy Raykovych.
Bondarenko ha osservato che i servizi competenti stanno lavorando per ripristinare l'elettricità nella città. "A seguito di attacchi missilistici su alcuni territori dell'Ucraina, anche la regione di Kirovohrad è in totale blackout", ha scritto Raykovych su Telegram, chiedendo ai residenti di recarsi nei rifugi.
Ok,
Ci aggiorniamo tra qualche settimana.
Signori questa è una guerra!!! Bloccate le sanzioni, bloccate l'invio di armi al comico, bloccate gli aiuti se non quelli umanitari e sedetevi a tavolino con Putin...magari un accordo lo trovate per il bene di tutti.
PS. So che sono parole al vento, perché ogni giorno sempre più si dimostra l'ipocrisia di una UE e degli Usa.
gli yankees USA vogliono e perseguono il potere mondiale e a loro non importa un fico secco di ucraini, europei o altro.
Non vedi quanti ancora ti rispondono che "Putin ha iniziato la guerra"....e quando anche non solo dici ma dimostri che sono stati gli americani a pensare ideare volere questa guerra per il loro bisogno incommensurabile di supremazia....neanche ti ascoltano! Sono tutti ipnotizzati!
PS basta con sta storia del "è iniziata a Febbraio che", sicuramente @alfredido2 era già nato nel 2014 e saprà cosa è accaduto prima e dopo.
Solamente si hanno delle considerazione li differenti dei fatti, noi li consideriamo in un modo (per lei manipolato dalla propaganda occidentale), voi li considerate in un altro (per noi manipolato dalla propaganda russa)
è il solito discorso, non vogliono arrendersi, hanno deciso di resistere e per farlo hanno chiesto aiuto. chiedono armi e soldi, se vogliamo aiutarli, rispettando la loro volontà, gli diamo armi e soldi. tutti voi, che vi chiamate neutrali e pacifisti, volete la resa dell'ucraina e la cessione dei territori alla russia. potete tirare fuori la nato, la nuland quello che volete, l'unico stato che ha violato l'integrità di un altro stato è la russia, è l'unico colpevole dal punto di vista giuridico.
Oh Annalena Bärbock, fa il favore di usare parole di cui capisci il significato!
non solo Churchill, ma anche Badoglio.
già scrivere 'reato dal punto di vista giuridico' è una frase senza senso.. dal 2014 gli ucraini difendono il loro territorio dai russi invasor
non è nel nostro interesse? e chi lo dice? forse il senso della realtà e la speranza per il futuro li state perdendo voi, che inneggiate alla pace e alla resa degli ucraini contro la loro volontà.. siete senza ideali, passate accanto ad un morente e vi girate dall'altra parte, è la vecchiaia, paura di perdere la sicurezza che avete..ma i giovani, la grandissima maggioranza, sono a favore dell'ucraina, chiedetevi perchè..
La ueue ti sembra saggia?
La cotonata ti sembra saggia?
i giovani sono ignoranti della storia e del passato, non sanno che gli "ideali" hanno sempre portato il mondo ai peggiori disastri. I giovani sono facilmente influenzabili. I giovani sono cresciuti assordati dai "diritti" e nessuno ha insegnato loro che esistono prima i DOVERI.
Aggiungo solo una cosa, lei dov'era quando gli ucraini perseguitavano i loro fratelli che si sentivano russi?
nulla...
stiamo solo sostenendo un capriccio degli states che desiderava tanto creare una nazione altamente democratica tanto per fare un dispetto alla russia. quindi il nostro tornaconto, parlo dell italia, sará uguale a zero
Ma dove vuoi che vadano i giovani ...
Dietro a Greta , ad incollare il xxxx ai monumenti ?
Ma in che mondo vivi ? Questi si occupano dei rapper e della borsa della Ferragni , l' Ucraina non sanno neanche trovarla sulla carta geografica .
I SONDAGGI dicono ben altro : la stragrande maggioranza degli Italiani e' contro sanzioni ed invio di armi .
Ed e' normale pensare ai NOSTRI interessi . Chi vuole puo' andare a combattere oer Zelensky o fare donazioni volontarie .
Altrimenti ... chiacchere e distintivo .
Escludendo i "bibitari" e sono molti, i personaggi intelligenti colti e di esperienza tendono a guardare gli eventi non per imparare a giudicare il mondo, ma scelgono solo quei fatti che confermano le lore idee preconcette...ecco perché ti dicono "putin invasore"
Mi sa che i mitici ipersonici montano più tecnologia occidentale che russa.
Avete nulla di made i Russia a casa?
Una volta finiti i pezzi.....ciao.
Io non mi capacito della crassa ignoranza che proprio sprizza da ogni poro. Ma hei che possiamo fare.
No, sono i più furbi di tutti. Infatti sia le esche che i razzi autentici vengono tirati giù per buona parte. Il che vuol dire che i radar sono sempre lì a fare il loro lavoro.
Se li stessero abbattendo quasi tutti (Zelensky dice 60 su 72), come mai chiedono i patriot che su 72 ne abbatterebbero statisticamente 50?
L'errore degli americani é stato proprio quello di affrontare straccioni in ciabatte.
Una guerra asimmetrica non la puoi vincere.
Al contrario, i russi si accorgerebbero eccome di uno scontro con la NATO. Convenzionalmente verrebbero spazzati via nel giro di qualche ora.
Ok,
Ci aggiorniamo tra qualche settimana.
Ma no Mosca è più piccola!
giusto, più armi a Putin, poveretto..ha bisogno,,,
Lo so.. questa é la famosa "corruzione buona".
E poi dovevamo allinearci ai livelli di corruzione ucraina... ché chi si somiglia si piglia.
Dopotutto, nessuno vuole occupare la Russia.
E l'Unione Sovietica non sarebbe stata in grado di farlo senza il sostegno degli Stati Uniti. Ed è stata l'Unione Sovietica, e non è stata nemmeno la parte russa dell'Unione Sovietica a soffrire di più.
Come ho detto, non si tratta di occupare Mosca, quindi entrambi gli esempi sono errati, tendono a citare l'Afghanistan o la Siria come esempi.
"Nel frattempo, nel parlamento russo è stata introdotta una legge che stabilisce che i crimini nei territori occupati non devono più essere perseguiti se sono stati commessi nell'interesse della Russia".
Sì, sì... va tutto molto male, ma possiamo per favore comprare di nuovo materie prime e, soprattutto, gas dalla Russia? Ci manca così tanto... :-/
Tanti auguri
Il tuo 5stelle)
Concordo
chi ha orecchie per intende
Si chiamano realpolitik ed interesse nazionale .
Ma vallo a spiegare agli invasati del clown , cui hanno fatto credere che ci troviamo i Cosacchi alle porte .
Quella guerra la potevano evitare gia' con gli accordi disattesi di Minsk che , come ammesso dalla Merkel , erano carta straccia e servivano solo per armare l' Ucraina fino ai denti .
Adesso vogliono combattere fino all' ultimo Ucraino con il sostegno angloamericano , di stati baltici e Polonia .
Prego , accomodatevi . Ma non coi nostri soldi e la nostra sicurezza .
Tale situazione si ripercuote nei Paesi d’Occidente come il ns , chiamati a distogliere parte delle già erose ricchezze destinate ai propri cittadini per supportare Kiev, su questo dovrebbe prestare molta attenzione la ns Giorgi Meloni, gli Italiani quando hanno reali motivi di insoddisfazione, ecc, ecc,
L' Ucraina era collassata ben prima di questa guerra . Al PRIMO posto in Europa per corruzione , con un'ampia popolazione costretta ad emigrare per guadagnare un tozzo di pane . Tanto che sarei curioso di sapere cosa ne pensa veramente la gente comune di questa guerra . Al di la' dei forsennati di Azov e di quelli che vanno a sbraitare in tv , e lontano dagli occhi del regime di Zelensky .
Durante la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti fornirono armi all'Unione Sovietica ) per che cosa, Stalin poteva trattare con suo amico Hitler. I tempi cambiano.
Il problema e' che dopo le frasi di Poroshenko e recentemente della Merkel sugli accordi di Minsk, dopo le mancate promesse sull' espansione ad Est della Nato , Putin sa perfettamente che le promesse angloamericane ( lasciamo perdere il clown , questi sono i pupari ) hanno lo stesso valore dei trattati con cui venivano raggirati gli Indiani .
L' unica trattativa possibile ormai e' quella dettata da una Russia in posizione di forza .
Nel mentre abbiamo un' Europa che si sta facendo del male . E rischia di farsene molto di piu' .
L'ha detto il! giornale (a cui l'hanno detto gli inglesi....)
Mi fido piu' di putin che di paragone!
è così, Putin è difeso più da noi che in Russia
Putin avrà pensato dato che vi devono arrivare i Patriot fammi distruggere a più non posso adesso. La cosa assurda e che vedo su Tik tok tutti questi "Slava Ukraina" convinti che stanno vincendo la guerra e fra un po' si prenderanno la Crimea, per poi lamentarsi che gli "orcs" li bombardano. É una guerra, se la vuoi smettere devi negoziare non pretendere che il nemico si ritiri altrimenti queste sono le conseguenze.
No , lui e' rimasto un po' indietro , e' un troll di Giulio Cesare .
Antietrusco , anticeltico , antigallico . Se porta bene al clown quanto lo ha portato a Cesare , dopo il disgelo verso le Idi di marzo ne vedremo delle belle .
Tik tok e' il suono dei nocchini sulle zucche vuote .
Purtroppo , a questo punto , c' e' un grossissimo problema .
Zelensky , gli anglomericani ed i loro servi ,approfitterebbero di una tregua solo per riarmarsi e ricollocare le truppe ( Nato compresa ) . E Putin lo sa .
Non ti rispondo ? E che sei , Keynes ?capirai se mi crea problemi risponderti .
Money.it , 26 ottobre 2022 .
Non Sputnik o RT .
Vattelo a leggere . Punto .
Comunque , non importa essere allievi di Keynes . Basta scendere al supermercato . O sbirciare le bollette . Ma casa tua la scaldi col fiato del bue e dell' asinello ?
Che le sanzioni non ci creino danno e' la Bischerata dell' Anno .
Riprova nel 2023 .
il problema non è se non creino danno, ma se non sostenere l'ucraina ci avesse risparmiato dall'inflazione e dalla crisi economica... basta vedere la Turchia , inflazione al 80% e lira turca ipersvalutata. ma in che mondo vivete? sveglia !!
Cambia gli occhiali .
Qui c'e' scritto pioggia di fuoco sulle citta' ucraine .
A Mosca festeggiano il Natale col Cremlino ben illuminato senza dover lesinare sulle luminare , le case scaldate grazie al loro gas senza i diktat di Scholz , un pieno di benzina che costa un quarto rispetto a noi .
Anticipo gli ovvi commenti e rispondo . " Perche' non vado a Mosca ?"Perche' sono troppo vecchio . Da giovane avrei messo su un bel ristorante . Tasse basse , citta' pulita ed ordinata , zero clandestini , belle donne . Ed i LGBT ecc... li avrei lasciati a voi .
Ma prima di parlare a vuoto ???
Gli Ucraini sono ossessionati dal consumismo come tutti coloro che vivono in Occidente . Anzi , ancor di piu' .Vallo a dire alle ragazze ucraine che non sono interessate al consumismo . Ti rideranno in faccia .
Informati sulle richieste assurde degli ultimi ritrovati tecnologici fatte dalle famiglie a quelle povere donne che vengono a fare le badanti .
I russi oggi hanno lanciato 72 missili da crociera (non droni); 60 sono stati abbattuti; 11 hanno raggiunto l'Ucraina, 1 ha bombardato il distretto di Yelansky nella regione di Volgograd.
Il rateo di abbattimento è del 79%. Pur essendo buona la contraerea va potenziata.
i 60 missili abbattuti provenienti dall'area del Mar Caspio presumo siano stati abbattuti sui cieli ucraini.
Non conosco gli obbiettivi programmati nei missili, un funzionario ucraino ha detto che 9 hanno colpito infrastrutture elettriche, 2 non ne ho idea cosa hanno colpito. quello caduto nell'oblast di Volgograd forse è un malfunzionamento, sono certo che se fosse stato abbattuto gli ucraini hanno tutto l'interesse a stare zitti, come stanno zitti nel commentare i gravi incendi alla raffineria siberiana e ai centri commerciali Moscoviti.
Napoleone diceva che Dio sta dalla parte di chi ha la miglior artiglieria.
Che Iddio li protegga nella loro battaglia contro l'impero del male.
Ma se sono di Bari ...
:) :):)
In effetti a pensarci c'è più Russia a Bari che a Leopoli.
Mandagli un vaglia per potenziare le difese e migliorare il rateo .
Tutti grandi sostenitori del comico , a parole . Non dico spedirvi a combattere , ma sarebbe interessante vedere a quanto ammonterebbe una raccolta volontaria dei fondi per il comico , senza che a pagare sia Pantalone .
E sarebbe il caso di pensare ai ... ratei nostri , saliti alle stelle .
Non sostengo alcun comico, ma un Popolo martoriato, nel mio piccolo oltre a qualche post di solidarietà ho inviato pure qualche migliaio di euro sperando che arrivino a chi soffre.
La Crimea all' Ucraina , nessuna garanzia di restare fori della Nato ( anzi ... ), risarcimento dei danni di guerra , credo anche l' istituzione di un " tribunale internazionale " , una farsa come quello che ha operato contro i Serbi . E non a caso gli Inglesi stanno preparando i giudici ( immaginatevi la credibilita' e le garanzie di imparzialita' .
Piu' non so quali e quanti altri deliri del clown .
Se non e' una resa incondizionata questa ...
Ci sono Ucraine che combattono in prima linea e non rischiando la vita, mentre da noi ci sono adolescenti che si prostituiscono per oggetti firmati (per la guerra si trova ancora gente disposta a morire gratis nei paesi meno ricchi vale anche per i Russi e vale soprattutto per gli uomini) e poi ho parlato pure di motivazioni storiche che inducono a lottare contro gli invasori mentre molti si stupiscono di ciò, non comprendendo i motivi, ma credendo solo che siano sucubi degli USA. Concettualmente non possiamo giudicarli con i ns valori, questo è il concetto su cui riflettere, ma difficile da comprendere per quelli che ragionano con la pancia.
"Per gli Usa la riconquista della Crimea è possibile ma temono la reazione di Mosca
L'Ucraina ha la capacità militare di riconquistare la Crimea, ma preoccupa il fatto che un'offensiva di larga scala che minacci il controllo russo della penisola potrebbe spingere Vladimir Putin ad usare armi nucleari".
Fonte: esponente dell'amministrazione Biden parlando con membri del Congresso, secondo fonti Usa citate da Nbcnews.
Colpa d'Alfredo.
Su generi alimentari e generi di conforto ha tutta la mia stima .
Ovviamente parlavo delle ( stupide ) sanzioni e delle armi .
Idem per chi ha risposto .Discutibile la rottura di un vontratto per russofobia . Ma sono libere scelte .