Pioggia di fuoco sulle città ucraina: nel mirino anche Kiev

La capitale dell'Ucraina è rimasta senza fornitura idrica a causa degli ultimi bombardamenti russi. Gran parte del Paese è in blackout. Le autorità ai cittadini: "Restate nei rifugi"

Pioggia di fuoco sulle città ucraina: nel mirino anche Kiev

La Russia ha lanciato una nuova raffica di missili contro l'Ucraina. Le sirene di allarme sono entrate in azione in tutto il Paese, mentre le esplosioni hanno toccato non solo le principali città ma anche alcuni quartieri di Kiev. Il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, ha annunciato la sospensione della circolazione di tutte le linee della metropolitana in modo da poter permettere ai cittadini di trovare un rifugio dai raid di Mosca. Decine di missili sono stati lanciati su Zaporizhzhia. Vittime a Kryvyi Rih, dove è stato colpito un palazzo residenziale. Kharkiv, Sumy e Poltava in blackout totale.

Kiev sotto attacco

"Non lasciate i rifugi! L'attacco contro la capitale prosegue", ha scritto il sindaco di Kiev, Klitschko, su Telegram. Forti deflagrazioni hanno scosso almeno tre quartieri della capitale. Si tratta di Desnyan, Dnipro e Holosiiv.

La compagnia energetica ucraina Dtek ha dichiarato che sono in corso blackout di emergenza. "A causa dei danni all'infrastruttura energetica, ci sono interruzioni nell'erogazione dell'acqua in tutte le zone della capitale", ha quindi aggiunto lo stesso Klitschko.

Nel centro di Kiev si sono sentite diverse esplosioni, il che suggerisce che i missili di difesa aerea della capitale stessero sparando contro obiettivi nel cielo, ha scritto il New York Times. L'amministrazione militare locale ha confermato che i sistemi di difesa aerea stavano funzionando. Un missile è stato abbattuto a Bucha.

Il governatore dell'Oblast di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha confermato che la Russia sta "attaccando in maniera massiccia l'Ucraina". Nel frattempo le persone si riparano come e dove possono, in cerca di notizie e con i volti illuminati dalla luce blu degli smartphone. Una fitta nebbia avvolge la città, rendendo il paesaggio ancora più spettrale.

Pioggia di missili

Spostandosi da Kiev, a Kharkiv sono state colpite infrastrutture cruciali, provocando un blackout. Il sindaco, Ihor Terekhov, ha precisato che sono aperti tutti i centri di emergenza con tutti i servizi di base, ossia rete internet, elettricità e riscaldamento. Inoltre, il governatore di Kharkiv, Oleh Synehubov, ha invece reso noto che le forze russe hanno attaccato le infrastrutture critiche della regione, colpendone una nel distretto di Chuhuiv.

A Kryvyi Rih, città di origine del presidente ucraino Zelensky, dalle macerie dell'edificio colpito da un missile sono stati estratti dalle macerie anche cinque feriti, tra cui due bambini, ha dichiarato il governatore regionale Valentin Reznichenko. Sarebbero invece almeno dodici i missili lanciati questa mattina dalle forze armate russe su Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa.

L'Ucraina al buio

Anche Poltava si è ritrovata senza elettricità. Il sindaco della città ha lanciato un avviso sul proprio canale Telegram: "Restiamo senza elettricità. Spegnete tutti gli apparecchi elettrici. L'allerta aerea è ancora attiva. State attenti".

Al buio pure le regioni di Cherkassy e Kirovohrad. A riferirlo il sindaco di Cherkassy, Anatoly Bondarenko, e il governatore regionale di Kirovohrad, Andriy Raykovych.

Bondarenko ha osservato che i servizi competenti stanno lavorando per ripristinare l'elettricità nella città. "A seguito di attacchi missilistici su alcuni territori dell'Ucraina, anche la regione di Kirovohrad è in totale blackout", ha scritto Raykovych su Telegram, chiedendo ai residenti di recarsi nei rifugi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Paparoto Paparoto
18 Dic 2022 - 17:03
@Pocoapoco

Ok,

Ci aggiorniamo tra qualche settimana.
Mostra tutti i commenti (168)
Avatar di do-ut-des do-ut-des
16 Dic 2022 - 11:10
L'ho scritto che Kiev la lasceranno per ultima e non sarà risparmiata. Un poco alla volta. Tanto per non farli dormire e stare tranquilli.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 11:16
Senza parteggiare per qualcuno, ma la UE decide per altre sanzioni e per l'invio di altri aiuti, oltre a armi ecc ecc ...e Putin cosa dovrebbe fare?

Signori questa è una guerra!!! Bloccate le sanzioni, bloccate l'invio di armi al comico, bloccate gli aiuti se non quelli umanitari e sedetevi a tavolino con Putin...magari un accordo lo trovate per il bene di tutti.

PS. So che sono parole al vento, perché ogni giorno sempre più si dimostra l'ipocrisia di una UE e degli Usa.
Mostra risposte (25)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
16 Dic 2022 - 11:34
@Ilsabbatico non è ipocrisia, è incapacità.....
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 11:55
@Calmapiatta hai perfettamente ragione
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
16 Dic 2022 - 12:17
@Ilsabbatico Spesso mi domando se tutto questo strazio, tutti questi morti siano stata l'unica via dall'inizio della guerra. Mi domando ancora se i nostri governanti (sia ITA che UE) sanno dove ci stanno portando... E' vero che qualche scalmanato incosciente invoca la distruzione di Putin, ma si rendono conto che la Russia non è battibile? L'altro giorno l'hanno detto chiaramente: Contro l'Ucraina bastano le armi convenzionali, contro la Nato, siamo consapevoli di essere inferiori, ma per la Nato abbiamo le atomiche. E' vero che hanno sempre minacciato, ma poi alla fine aumentando sempre di più...alla fine, quando la Russia si vedrà dissanguata, temo che all'atomica si arrivi davvero
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
16 Dic 2022 - 12:19
@Ilsabbatico Mi associo al 300%
Avatar di gigivian gigivian
16 Dic 2022 - 12:32
@Ilsabbatico Il nocciolo della questione è ormai chiaro e risaputo da tutti coloro che vogliono tenere aperti gli occhi:

gli yankees USA vogliono e perseguono il potere mondiale e a loro non importa un fico secco di ucraini, europei o altro.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 12:35
@Pocoapoco sai cos'è quello che a me veramente terrorizza? È che i nostri governanti invece di fare quello che il popolo vorrebbe, se ne infischiano e fanno quello che vogliono loro o che gli è stato ordinato da chi sta ancora più in alto. Se anche domani tutti i cittadini d'Europa dovessero essere d'accordo sul bloccare aiuti armi e sanzioni per non arrivare alla guerra, loro continuerebbero comunque a fare il contrario...si sentono degli "dei" al di sopra di tutti, e correremmo il rischio di arrivare alla guerra! Il popolo e il suo volere non conta NIENTE!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 12:45
@gigivian il problema è anche che tutti noi che vogliamo tenere aperti gli occhi siamo pochi...Gli altri , tanti, sono tutti in fila belando a farsi prendere in giro quotidianamente da un sistema oramai radicato con una capacità di persuasione immensa.

Non vedi quanti ancora ti rispondono che "Putin ha iniziato la guerra"....e quando anche non solo dici ma dimostri che sono stati gli americani a pensare ideare volere questa guerra per il loro bisogno incommensurabile di supremazia....neanche ti ascoltano! Sono tutti ipnotizzati!
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
16 Dic 2022 - 12:56
@Ilsabbatico Purtroppo siamo sotto ricatto anche in Europa. In UE chi non appoggia la linea non prende i soldi(vedi Ungheria) quindi anche l'Italia è costretta, nolente o volente, a tenere questo comportamento. Le persone che decidono sono una decina....e con il pressing di America e GB (che invece hanno un preciso tornaconto) è difficile sottrarsi a questa logica. Il popolo per ora non si solleva va tutto più o meno come sempre...I governanti per ora evitano di fare i conti, appunto per avere il consenso...ma poi dovremo pagare, finita la guerra, ma sarà tardi per lamentarsi.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 13:10
@Ilsabbatico fini ad ora non hai saputo dimostrare un bel nulla. Mi pare evidente.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 13:13
@Pocoapoco tu scrivi "In UE chi non appoggia la linea non prende i soldi(vedi Ungheria) quindi anche l'Italia è costretta, nolente o volente, a tenere questo comportamento" e io sono d'accordo!!! Ma proprio per questo dico che questa UE non ha senso di esistere , il sistema è corrotto e sbagliato!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 13:17
@Helter_Skelter è arrivato! ...l'unica cosa evidente qui è quanto lei ha gli occhi chiusi...li apra , magari finalmente comprende.
Avatar di alox alox
16 Dic 2022 - 13:26
@Ilsabbatico Putin dovrebbe tornarsene a casa, fin che puo'!
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 13:38
@Ilsabbatico vedo che non ha capito come al solito, completamente accecato come è dal suo anti americanismo ed il suo grande amore per il signore che ama cavalcare piccoli cavalli a torso nudo.
Avatar di kyser kyser
16 Dic 2022 - 13:45
@Ilsabbatico è sempre divertente leggerla.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 13:53
@alox perché poi cosa succederebbe???? Andate a leggervi proprio l'articolo uscito ieri su "piccole note" che sono molto più imparziali degli articoli del giornale...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 13:54
@Helter_Skelter non ho nessun grande amore per nessuno...non sono antiamericano, sono solo contro il sistema che vi sta manipolando.
Avatar di alfredido2 alfredido2
16 Dic 2022 - 13:58
@Ilsabbatico UE ed USA dimostrano ipocrisia : secondo Lei cosa dimostra Putin che nel 2022 invade e bombarda un paese adiacente lasciando milioni di persona senza acqua ed elettricità in inverno a Kiev ?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 13:59
@kyser anche lei!! Quando mi capitano i suoi commenti ringrazio che c'è qualcuno che mi fa ridere.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 14:10
@alfredido2 guardi ...è la prima volta che la leggo, mi ripeterò. Basta con questa storia e retorica che ha iniziato Putin....non se ne può più. Se lei la pensa così e pensa che tutto è iniziato a febbraio, la invito a riconsiderare la cosa e cercare di avere una visione a 360gradi di tutto il pregresso. Troverà interviste documenti e quant'altro sulla rete per comprendere perché si è arrivati a quella situazione.
Avatar di Anuludemama Anuludemama
16 Dic 2022 - 14:23
@Ilsabbatico Purtroppo sono in movimento somme di denaro e posizioni di potere tali per cui non succederà fino a che l'Ucraina non sarà così spolpata da non servire più a niente. Poi chissà che con qualche pretesto non venga modificato lo statuto della Nato e l'intervento a difesa dei contraenti non divenga volontario invece che obbligatorio e non inizino a spolpare anche l'EU. Mah? Possiamo solo sperare scelgano di fermarsi prima.
Avatar di gigivian gigivian
16 Dic 2022 - 16:16
@Ilsabbatico Bravo !! Proprio così. Vedi il caso di casa nostra dove appena chiamato il rinomato drago per affrontare il covid, come prima cosa ha inviato armi a kiev. Vedi un osannato presidente il quale dovrebbe essere imparziale e rappresentare tutti gli italiani, anche lui si è scagliato contro putin invasore e se n'è infischiato di un terzo della popolazione che pensa il contrario. Non parliamo poi della nomina a rappresentare l'Italia all'estero di un bibitaro ora nullafacente stipendiato dallo stato.
Avatar di kyser kyser
16 Dic 2022 - 16:37
@Ilsabbatico sono felice che ricambia :-)
PS basta con sta storia del "è iniziata a Febbraio che", sicuramente @alfredido2 era già nato nel 2014 e saprà cosa è accaduto prima e dopo.

Solamente si hanno delle considerazione li differenti dei fatti, noi li consideriamo in un modo (per lei manipolato dalla propaganda occidentale), voi li considerate in un altro (per noi manipolato dalla propaganda russa)
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 17:36
@Ilsabbatico e già, alla fine si finisce sempre lì, i poteri forti. Che si tratti di vaccini o l'Ucraina sempre lì andate a parare.
Avatar di Monorchio Monorchio
16 Dic 2022 - 19:00
@Ilsabbatico i documenti ci sono anche per l invasione della Georgia? E anche per i massacri in Cecenia e Siria? Hai documenti buoni per tutte le stagioni?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 19:18
@Helter_Skelter e infatti non avevamo stra-ragione sui vaccini????
Avatar di mircea69 mircea69
16 Dic 2022 - 11:26
Se queste sono le informazioni della propaganda ucraina significa che la situazione reale è ancora peggiore. Un leader che abbia a cuore il propio paese e il proprio popolo a fronte di queste notizie si arrenderebbe.
Mostra risposte (11)
Avatar di ukrinform ukrinform
16 Dic 2022 - 11:48
@mircea69

è il solito discorso, non vogliono arrendersi, hanno deciso di resistere e per farlo hanno chiesto aiuto. chiedono armi e soldi, se vogliamo aiutarli, rispettando la loro volontà, gli diamo armi e soldi. tutti voi, che vi chiamate neutrali e pacifisti, volete la resa dell'ucraina e la cessione dei territori alla russia. potete tirare fuori la nato, la nuland quello che volete, l'unico stato che ha violato l'integrità di un altro stato è la russia, è l'unico colpevole dal punto di vista giuridico.
Avatar di sepen sepen
16 Dic 2022 - 11:58
@mircea69 Sì, infatti. Anche Churchill avrebbe dovuto fare lo stesso...
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
16 Dic 2022 - 12:07
@ukrinform hahaha il punto di vista giuridico hahaha

Oh Annalena Bärbock, fa il favore di usare parole di cui capisci il significato!
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
16 Dic 2022 - 12:09
@ukrinform Bombardare per otto anni i civili del Dobass non è un reato dal punto di vista giuridico? Eviti di scrivere assurdità.
Avatar di haaland haaland
16 Dic 2022 - 12:13
@ukrinform Tranne la galizia di leopoli l'alveo storico e naturale dell'ucraina è la CSI con la Russia...noi stiamo armando i leopolini pensando che sia i solo ucraini
Avatar di josefkohut josefkohut
16 Dic 2022 - 12:20
@ukrinform
non solo Churchill, ma anche Badoglio.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
16 Dic 2022 - 12:21
@ukrinform "hanno deciso di resistere".....Ma siamo sicuri? In ucraina c'è la legge marziale, non possono uscire dalla nazione i maschi abili, non possono protestare, li passano per le armi immediatamente.... Quindi....siamo sicuri che "gli ucraini" hanno deciso di morire fino all'ultimo per quei 2 pezzi di terra?!?!?! Io ho qualche perplessità....temo che anche loro siano prigionieri dell'UE e degli USA che mandano armi...Altrimenti da un pezzo che era finita la guerra.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
16 Dic 2022 - 12:24
@ukrinform Non vogliamo la resa dell'Ukraina, vogliamo una soluzione negoziata, quella per cui Zhelenski ha ottenuto il suo tanto sbandierato successo elettorale e poi ha rinnegato di fatto attaccando il Donbas. Non sa leggere? Nessuno vuole la resa di Kiev, si chiede un nuovo governo non manipolato da Washington e Londra, la neutralità dell'Ukraina e il rispetto dell'autodeterminazione di Crimea e Donbas
Avatar di haaland haaland
16 Dic 2022 - 12:45
@sepen Paragone improponibile....allora come mai all'epoca i suoi amati usa bombardarono la Serbia di Milosevic? O i russofoni del Donbass sono persone di serie B rispetto ai kossovari...
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 13:12
@ukrinform ai filoputin non piace la semplicità, preferiscono ragionamenti (se tali si possono chiamare) contorti ammantati da un falso pacifismo.
Avatar di ukrinform ukrinform
16 Dic 2022 - 16:07
@Emmerdeur

già scrivere 'reato dal punto di vista giuridico' è una frase senza senso.. dal 2014 gli ucraini difendono il loro territorio dai russi invasor
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
16 Dic 2022 - 11:33
Molti perdono il senso della realtà, vuoi per motivi culturali, di sensibilità, di ignoranza dei fatti o perché abbagliati da una propaganda instancabile. Qui noi non dobbiamo parteggiare, perché noi siamo italiani. Non siamo russi, non ucraini e non americani. Quindi, ci dovremmo domandare se questa guerra è nel "nostro" interesse. Ci dovremmo domandare cosa potremmo trarre da questo conflitto. So che è un modo di vedere che non piace, ma questa è la politica. La Turchia lo sta facendo e facendolo ci ha soppiantato nel Mediterraneo. Noi invece diamo armi, danneggiano la nostra economia, alimentiamo la strage e non ci guadagnamo neanche niente. Fessi col botto.
Mostra risposte (15)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 11:58
@Calmapiatta appunto ...
Avatar di ukrinform ukrinform
16 Dic 2022 - 12:05
@Calmapiatta

non è nel nostro interesse? e chi lo dice? forse il senso della realtà e la speranza per il futuro li state perdendo voi, che inneggiate alla pace e alla resa degli ucraini contro la loro volontà.. siete senza ideali, passate accanto ad un morente e vi girate dall'altra parte, è la vecchiaia, paura di perdere la sicurezza che avete..ma i giovani, la grandissima maggioranza, sono a favore dell'ucraina, chiedetevi perchè..
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
16 Dic 2022 - 12:26
@ukrinform perché i nostri giovani non conoscono la guerra a casa loro ... che ci vadano loro al fronte, invece di fare combattere i poveri giovani ukraini
Avatar di napolitame napolitame
16 Dic 2022 - 12:27
@Calmapiatta la tua é saggezza.

La ueue ti sembra saggia?
La cotonata ti sembra saggia?
Avatar di haaland haaland
16 Dic 2022 - 12:46
@ukrinform Lei sta facendo propaganda unilaterale....
Avatar di gigivian gigivian
16 Dic 2022 - 12:46
@ukrinform te lo dico io perchè:

i giovani sono ignoranti della storia e del passato, non sanno che gli "ideali" hanno sempre portato il mondo ai peggiori disastri. I giovani sono facilmente influenzabili. I giovani sono cresciuti assordati dai "diritti" e nessuno ha insegnato loro che esistono prima i DOVERI.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 12:52
@ukrinform le ho risposto ma non pubblicano il commento....comunque vedo che @Carlo_Rovelli e @gigivian le hanno già risposto in merito.

Aggiungo solo una cosa, lei dov'era quando gli ucraini perseguitavano i loro fratelli che si sentivano russi?
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
16 Dic 2022 - 12:55
@Calmapiatta "Ci dovremmo domandare cosa potremmo trarre da questo conflitto"

nulla...

stiamo solo sostenendo un capriccio degli states che desiderava tanto creare una nazione altamente democratica tanto per fare un dispetto alla russia. quindi il nostro tornaconto, parlo dell italia, sará uguale a zero
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 13:15
@Calmapiatta ci spieghi perché mandare due cannoni all'Ucraina distrugge la nostra economia ? Se non li mandiamo l'economia torna a crescere di più ? La disoccupazione sparisce ? Il prezzo del gas cala ? L'inflazione se ne va ? Cosa succede invece se non rispettiamo i patti con l'UE e la Nato ??
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 14:06
@ukrinform

Ma dove vuoi che vadano i giovani ...

Dietro a Greta , ad incollare il xxxx ai monumenti ?

Ma in che mondo vivi ? Questi si occupano dei rapper e della borsa della Ferragni , l' Ucraina non sanno neanche trovarla sulla carta geografica .

I SONDAGGI dicono ben altro : la stragrande maggioranza degli Italiani e' contro sanzioni ed invio di armi .

Ed e' normale pensare ai NOSTRI interessi . Chi vuole puo' andare a combattere oer Zelensky o fare donazioni volontarie .

Altrimenti ... chiacchere e distintivo .
Avatar di gigivian gigivian
16 Dic 2022 - 16:26
@Calmapiatta Non è l'interesse nazionale o dell'UE che determina le azioni dei governanti, piuttosto il loro autocompiacimento di essere sul carro del più forte e anche dell'interesse puramente personale di consenso, carriera, potere.

Escludendo i "bibitari" e sono molti, i personaggi intelligenti colti e di esperienza tendono a guardare gli eventi non per imparare a giudicare il mondo, ma scelgono solo quei fatti che confermano le lore idee preconcette...ecco perché ti dicono "putin invasore"
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 17:38
@Helter_Skelter come al solito @calmapiatta non risponde ma si limita ad un copia e incolla dei suoi precedenti commenti.
Avatar di Monorchio Monorchio
16 Dic 2022 - 19:05
@Carlo_Rovelli gli ucraini hanno deciso di combattere ed il nostro dovere è aiutarli.
Avatar di Monorchio Monorchio
16 Dic 2022 - 19:16
@lupo1963 gli ultimi sondaggi al riguardi (Emg) dicono che il 41% degli italiani è contrario all invio di armi. Dove la vedi questa maggioranza?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 19:19
@Monorchio li aiuti lei....io no!
Avatar di salvatore65 salvatore65
16 Dic 2022 - 11:38
ma non gli erano finiti da tempo i missili, colpisce con le freccette...
Mostra risposte (17)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
16 Dic 2022 - 12:11
@salvatore65 sono freccettone, grandi così.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
16 Dic 2022 - 12:25
@salvatore65 Io ho la sensazione che finché la contraerea era bassa o nulla, hanno svuotato i missili del 50/60 (inutile sprecare i missili di precisione)...ora che arriva la contraerea più raffinata, useranno quelli più moderni... Ripeto, è un mio ragionamento....Io avrei fatto così.. :) Tra l'altro gli ultimissimi ultrasonici li sparerei con molta parsimonia (per non dare opportunità al "nemico" di gare reverse enginnering dai pezzi degli ordigni esplosi).
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
16 Dic 2022 - 12:26
@salvatore65 : certamente. come lo stato di salute di putin... molto cagionevole, stanco, malato, deperito, sul punto di morte almeno dieci volte. tant'è vero che tra pochi giorni andrà in bielorussia, e non credo ci vada a fare i fanghi....
Avatar di agosvac agosvac
16 Dic 2022 - 12:49
@salvatore65 M3 lo sono chiesto anch'io: come fanno i russi che Zelensky sostiene che sono sconfitti, senza armi moderne, senza munizioni , senza un esercito valido essendo composto solo da vecchi invalidi, obesi e demotivati, senza missili, a colpire ancora e sempre con estrema precisione??? Oppure zelensky è un folle ed un grande bugiardo?????
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 13:20
@agosvac quindi lei in questi mesi ha visto il secondo esercito al mondo all'opera ed è ancora convinto che sia davvero il secondo esercito al mondo ?
Avatar di Paparoto Paparoto
16 Dic 2022 - 16:18
@Pocoapoco
Mi sa che i mitici ipersonici montano più tecnologia occidentale che russa.

Avete nulla di made i Russia a casa?

Una volta finiti i pezzi.....ciao.
Avatar di kyser kyser
16 Dic 2022 - 17:15
@Pocoapoco penso che come ragionamento ci potrebbe stare. Difatti all'inizio colpivano a casaccio, tanti missili e perlopiù prendevano case, centri commerciali ecc. Ora sembrano molto (ma molto) più precisi. La contraerea ne abbatte 37 su 40, ma quei 3 colpiscono gli obiettivi e la città rimane senza luce, acqua o altro (a seconda di cosa sono andati a colpire)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
16 Dic 2022 - 18:23
@kyser La verità è che ne mancano 37 su 40. Lascia fare.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
17 Dic 2022 - 10:39
@maurizio@rbbox. In effetti, qualcosa non torna. 37 su 40 non giustifica la spasmodica richiesta di patriot. D'altro canto la Russia non controbatte sulla percentuale di missili intercettati... Boh, non è dato sapere come effettivamente sta andando.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
17 Dic 2022 - 12:32
@Pocoapoco sta andando che i giornalisti della BBC riferiscono che non si docciano più perché o non c'è acqua o è troppo fredda
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
18 Dic 2022 - 11:23
@maurizio@rbbox.de Ho trovato un sito russo che spiega come conducono gli attacchi. Ci sono molti obiettivi civetta, che ovviamente vengono abbattuti e servono ad identificare i radar ucraini sul territorio, a seguito dell'abbattimento degli obiettivi civetta partono i missili che distruggono i radar e i veri obiettivi. Questa spiegazione, non so se è reale, ma sembra logica e credibile, altrimenti secondo i nostri giornali i russi sembrano idioti allo sbando.....
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
18 Dic 2022 - 12:31
@Pocoapoco i nostri giornali non capiscono che i russi sono l'unico esercito che combatte *veramente* da 30 anni ormai. Pure i cinesi.. non combattono veramente dal 1970. Gli americani invece hanno solo affrontato pastori con ciabatte, ak47 e RPG cecoslovacchi.. o gente con attrezzature vecchie di 20 anni. L'ultima guerra vera l'hanno persa, per tanti motivi anche logistici.

Io non mi capacito della crassa ignoranza che proprio sprizza da ogni poro. Ma hei che possiamo fare.
Avatar di Paparoto Paparoto
18 Dic 2022 - 13:12
@Pocoapoco
No, sono i più furbi di tutti. Infatti sia le esche che i razzi autentici vengono tirati giù per buona parte. Il che vuol dire che i radar sono sempre lì a fare il loro lavoro.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
18 Dic 2022 - 14:58
@Paparoto quindi i Patriot che sono accreditati di abbattere il 70% degli obiettivi.....sarebbero un peggioramento. Trova una logica in questo?

Se li stessero abbattendo quasi tutti (Zelensky dice 60 su 72), come mai chiedono i patriot che su 72 ne abbatterebbero statisticamente 50?
Avatar di Paparoto Paparoto
18 Dic 2022 - 15:04
@maurizio@rbbox.de
L'errore degli americani é stato proprio quello di affrontare straccioni in ciabatte.

Una guerra asimmetrica non la puoi vincere.

Al contrario, i russi si accorgerebbero eccome di uno scontro con la NATO. Convenzionalmente verrebbero spazzati via nel giro di qualche ora.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
18 Dic 2022 - 16:30
@Paparoto Non credere di aver fatto una scoperta, i russi sono consapevoli di non avere scampo contro la NATO...infatti la scorsa settima hanno detto che per la Nato ci sono le testate nucleari. Poi se le usano o no....speriamo di non vederlo mai.
Avatar di Paparoto Paparoto
18 Dic 2022 - 17:03
@Pocoapoco

Ok,

Ci aggiorniamo tra qualche settimana.
Avatar di orcokan orcokan
16 Dic 2022 - 11:43
Marco Porcio Catone direbbe: "Delenda Carthago"...
Mostra risposte (2)
Avatar di FlippoFilippi FlippoFilippi
16 Dic 2022 - 12:12
@orcokan -Al tempo fu Carthago, area limitata, oggi è l'intera Ucraina .
Avatar di orcokan orcokan
16 Dic 2022 - 13:35
@FlippoFilippi

Ma no Mosca è più piccola!
Avatar di falsterbo falsterbo
16 Dic 2022 - 11:46
parole sante , il sabba ! copio e incollo. un saluto a tutti. b
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 12:05
Intanto i ventisei cialtroni ( escludo Orban ) di Bruxelles , piu' l' Euronomenklatura , approvano imperterriti il nono pacchetto ( al decimo c'e' il peluche ) di quelle sanzioni che stanno devastando la NOSTRA economia . Piu' altri 18 miliardi al clown , che rilancia e chiede energia ed un rdc per tutti gli Ucraini . Applausi entusiasti dei ventisei , che giurano fedelta' al condottiero ed approvano le sue " condizioni ". Il condottiero che , chiuso nel bunker , praticamente chiede la resa incondizionata della Russia ...
Mostra risposte (15)
Avatar di josefkohut josefkohut
16 Dic 2022 - 12:23
@lupo1963

giusto, più armi a Putin, poveretto..ha bisogno,,,
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
16 Dic 2022 - 12:24
@lupo1963 Visto il livello di corruzione della UE mi meraviglia ogni giorno di più che vengano presi sul serio. Pupazzi prezzolati senza alcun seguito, rappresentano solo chi li paga, Agenti Plurimandatari della politica al meglio, traditori dei loro cittadini al peggio

Lo so.. questa é la famosa "corruzione buona".

E poi dovevamo allinearci ai livelli di corruzione ucraina... ché chi si somiglia si piglia.
Avatar di josefkohut josefkohut
16 Dic 2022 - 12:28
@lupo1963
Dopotutto, nessuno vuole occupare la Russia.
E l'Unione Sovietica non sarebbe stata in grado di farlo senza il sostegno degli Stati Uniti. Ed è stata l'Unione Sovietica, e non è stata nemmeno la parte russa dell'Unione Sovietica a soffrire di più.
Come ho detto, non si tratta di occupare Mosca, quindi entrambi gli esempi sono errati, tendono a citare l'Afghanistan o la Siria come esempi.
Avatar di napolitame napolitame
16 Dic 2022 - 12:28
@lupo1963 ah perche', la russia non si era arresa sei mesi fa?
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
16 Dic 2022 - 12:29
@lupo1963 Intanto la moglie del "condottiero" è appena stata a Parigi, per ritirare non si sa che premio per che cosa (martoriare il proprio popolo?), ma si è subito data a spese folli. Shopping natalizio per almeno 40.000 $ dicono, e poi a noi chiedono di stringere la cinghia per l'Ukraina
Avatar di Monorchio Monorchio
16 Dic 2022 - 12:45
@maurizio@rbbox.de finchè non riapre russia today, sarai quì a massacrarci le parti basse? Tu e gli altri propagandisti, proprio non ci arrivate a capire che l unico effetto che ottenete è di aumentare il nostro disprezzo per voi russi!?!
Avatar di Monorchio Monorchio
16 Dic 2022 - 12:45
@Carlo_Rovelli fonte?
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 13:23
@lupo1963 ci spieghi in che modo le sanzioni ci penalizzano ? Mi aspetto una risposta puntuale sanzione per sanzione con la stima del danno al PIL italiano, ma so che questa risposta non arriverà.
Avatar di josefkohut josefkohut
16 Dic 2022 - 13:37
@lupo1963
"Nel frattempo, nel parlamento russo è stata introdotta una legge che stabilisce che i crimini nei territori occupati non devono più essere perseguiti se sono stati commessi nell'interesse della Russia".
Sì, sì... va tutto molto male, ma possiamo per favore comprare di nuovo materie prime e, soprattutto, gas dalla Russia? Ci manca così tanto... :-/
Tanti auguri
Il tuo 5stelle)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
16 Dic 2022 - 14:42
@Monorchio ma se sono di Bari ma che c. scrivi?!
Avatar di Paparoto Paparoto
16 Dic 2022 - 16:20
@Monorchio
Concordo
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 17:40
@Helter_Skelter Infatti non sai rispondere.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
17 Dic 2022 - 11:35
@Carlo_Rovelli generalmente i santoni hanno un folto numero di adepti che fanno donazioni, predicano raccontando palle e piu ne dicono più gli adepti donano loro spendono, come è anche vero che spesso i santoni fanno una brutta fine e gli adepti lo seguono suicidandosi in massa.

chi ha orecchie per intende
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
17 Dic 2022 - 15:31
@Monorchio quel "nostro disprezzo" è fuori luogo quindi parli per lei, meglio
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
17 Dic 2022 - 16:30
@MARIOROSSIdiTANZANIA no no a me va benissimo. Il disprezzo è cmq reciproco
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 12:14
@Calmapiatta

Si chiamano realpolitik ed interesse nazionale .

Ma vallo a spiegare agli invasati del clown , cui hanno fatto credere che ci troviamo i Cosacchi alle porte .

Quella guerra la potevano evitare gia' con gli accordi disattesi di Minsk che , come ammesso dalla Merkel , erano carta straccia e servivano solo per armare l' Ucraina fino ai denti .

Adesso vogliono combattere fino all' ultimo Ucraino con il sostegno angloamericano , di stati baltici e Polonia .

Prego , accomodatevi . Ma non coi nostri soldi e la nostra sicurezza .
Avatar di delio100 delio100
16 Dic 2022 - 12:20
L’Ucraina sta precipitando in un abisso: la sua economia, la sua finanza stanno collassando

Tale situazione si ripercuote nei Paesi d’Occidente come il ns , chiamati a distogliere parte delle già erose ricchezze destinate ai propri cittadini per supportare Kiev, su questo dovrebbe prestare molta attenzione la ns Giorgi Meloni, gli Italiani quando hanno reali motivi di insoddisfazione, ecc, ecc,
Mostra risposte (3)
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 13:26
@delio100

L' Ucraina era collassata ben prima di questa guerra . Al PRIMO posto in Europa per corruzione , con un'ampia popolazione costretta ad emigrare per guadagnare un tozzo di pane . Tanto che sarei curioso di sapere cosa ne pensa veramente la gente comune di questa guerra . Al di la' dei forsennati di Azov e di quelli che vanno a sbraitare in tv , e lontano dagli occhi del regime di Zelensky .
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 14:02
@lupo1963 io ho lavorato sul confine ucraino e in famiglia abbiamo avuto una azienda in Ucraina....qui la maggior parte dei commentatori non sa neanche non solo cosa è l'ucraina , ma pure dove è.....
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
17 Dic 2022 - 15:33
@delio100 l ucraina era giá al colasso da tempo.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
16 Dic 2022 - 12:21
continuiamo a mandare anrmi....poi quando resteremo senza noi, verrà il nostro turno ad essere il bersaglio. oppure, se le armi che inviamo sono avanzi di magazzino vetusti, che inviamo solo per smaltirli e pulirci la coscenza, allora è meglio finirla subito, non mandare più niente e lasciare che la guerra finisca il più presto possibile, per il bene di tutti, ma soprattutto per gli ucraini.
Mostra risposte (2)
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 13:25
@SonoIlMigliorediTutti secondo lei la cosa migliore per gli ucraini è diventare una colonia della Russia ? Credo che gli ucraini non siano d'accordo.
Avatar di mircea69 mircea69
16 Dic 2022 - 13:52
@Helter_Skelter Patria o Muerte, Venceremos :-)
Avatar di josefkohut josefkohut
16 Dic 2022 - 12:25
Diventa specifico. Quale potenziale di escalation? Fatti, esempi, quali sistemi può ancora utilizzare la Russia che non sono ancora in uso?
Durante la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti fornirono armi all'Unione Sovietica ) per che cosa, Stalin poteva trattare con suo amico Hitler. I tempi cambiano.
Avatar di haaland haaland
16 Dic 2022 - 12:47
@josefkohut I tempi cambiano....dobbiamo iniziare a scaricare questi usa...
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 12:25
@Ilsabbatico

Il problema e' che dopo le frasi di Poroshenko e recentemente della Merkel sugli accordi di Minsk, dopo le mancate promesse sull' espansione ad Est della Nato , Putin sa perfettamente che le promesse angloamericane ( lasciamo perdere il clown , questi sono i pupari ) hanno lo stesso valore dei trattati con cui venivano raggirati gli Indiani .

L' unica trattativa possibile ormai e' quella dettata da una Russia in posizione di forza .

Nel mentre abbiamo un' Europa che si sta facendo del male . E rischia di farsene molto di piu' .
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 13:14
@lupo1963 hai ragione concordo in pieno.
Avatar di napolitame napolitame
16 Dic 2022 - 12:26
Niente paura! I russi hanno finito i missili a marzo!

L'ha detto il! giornale (a cui l'hanno detto gli inglesi....)
Avatar di napolitame napolitame
16 Dic 2022 - 12:31
Se come effetto collaterale ci sara' la distruzione dei baltici e dei polacchi e magari della ueue, andro' in chiesa tutte le domeniche finche campo!

Mi fido piu' di putin che di paragone!
Avatar di Cuciapinocaseminsalida Cuciapinocaseminsalida
16 Dic 2022 - 12:33
Basta fare la tara dei costi e dei benefici in capo a ciascuno: Russia costi altissimi e benefici incerti, idem per l'Ucraina. Italia solo costi, USA solo benefici. Ciò significa che stiamo facendo la guerra per gli USA, i quali hanno già ottenuto il loro scopo: separare la Russia dell'Europa, per impedire che avvenga lo scambio di energia contro tecnologia che finirebbe per creare un gigante in grado di competere con la globalizzazione USA.
Mostra risposte (3)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 13:55
@Cuciapinocaseminsalida esamina perfetta
Avatar di GMBalabam GMBalabam
16 Dic 2022 - 14:16
@Cuciapinocaseminsalida Esatto, è sempre la solita politica anglo.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
16 Dic 2022 - 15:02
@Cuciapinocaseminsalida Esame perfetto della situazione. Ci guadagnano solo Washington e Londra, ci perde solo Bruxelles
Avatar di Trailblazers Trailblazers
16 Dic 2022 - 12:43
Io leggevo qualche giorno fa che avevano finito i missili, che gli ucraini avanzavano tronfi alla riconquista di tutto. Poi scopri che non è proprio così. Infinite perdite per difendere territori che non si sentono ucraini. Se Putin è un dittatore Zelenski non è da meno. In quale paese democratico si mettono fuorilegge i partiti politici all'opposizione? Si combatte la lingua, la religione, la cultura, la storia di una regione che con l'Ucraina non ha niente da spartire. La prima volta che visitai questo paese lo trovai già spaccato, ed era il 2001. Pensavo già allora che sarebbe stato logico una divisione tra est e ovest, così diversi pur con tanti elementi in comune.
Avatar di annalevi annalevi
16 Dic 2022 - 14:13
@Trailblazers anche io visitai Ucraina nel 2001 e gli Ucraini non mi piacquero per niente (specie paragonati ai Russi) aggressivi, razzisti, xenofobi, non sorridevano, scontrosi non ti guardavano negli occhi, nei negozi ti trattavano sgarbatamente (ne provai alcuni per confermare ), vidi a Odessa esempi di maltrattamenti agli animali. A Yalta, sempre e per sempre russa, molto meglio. Lei ha ragione In Ucraina ci vuole la Partizione.
Avatar di erCenturione erCenturione
16 Dic 2022 - 12:48
La Russia continua a essere sostenuta a spada tratta e in tutte le sezioni commenti dalla solita marea di multi account del mestiere. I soliti negazionisti, "anti sistema", anti logica, anti scienza, anti cervello, ... e pure anti fortuna, infatti sono famosi per portare una iella letale alle cause che sostengono.
Mostra risposte (2)
Avatar di haaland haaland
16 Dic 2022 - 12:53
@erCenturione Lei sostiene il qatar per caso?
Avatar di 22roberto73 22roberto73
16 Dic 2022 - 13:22
@erCenturione

è così, Putin è difeso più da noi che in Russia
Avatar di Dariouk Dariouk
16 Dic 2022 - 12:49
Il comico ha per caso detto anche stavolta " i russi ci hanno lanciato 100 missili ma li abbiamo intercettato tutti"?

Putin avrà pensato dato che vi devono arrivare i Patriot fammi distruggere a più non posso adesso. La cosa assurda e che vedo su Tik tok tutti questi "Slava Ukraina" convinti che stanno vincendo la guerra e fra un po' si prenderanno la Crimea, per poi lamentarsi che gli "orcs" li bombardano. É una guerra, se la vuoi smettere devi negoziare non pretendere che il nemico si ritiri altrimenti queste sono le conseguenze.
Avatar di Smax Smax
16 Dic 2022 - 12:57
Ieri gli ucraini hanno fatto il tiro al civile a Donesk oggi zio Vlad risponde. È la guerra bellezza. E chi non ci crede si guardi i filmati…
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 13:30
@Smax si potrebbe sempre rispondere che ieri gli ucraini hanno bombardato Donetsk perché il giorno prima i russi hanno bombardato Kherson. Il suo ragionamento non ha senso e non credo che Putin si preoccupi a trovare un motivo per bombardare gli ucraini per cui è semplicemente ridicolo che lo faccia lei.
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 13:03
@haaland

No , lui e' rimasto un po' indietro , e' un troll di Giulio Cesare .

Antietrusco , anticeltico , antigallico . Se porta bene al clown quanto lo ha portato a Cesare , dopo il disgelo verso le Idi di marzo ne vedremo delle belle .
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 13:04
@Dariouk

Tik tok e' il suono dei nocchini sulle zucche vuote .
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
16 Dic 2022 - 13:12
ne ho sentite di tutte...il rublo carta straccia..assalto ai bancomat...putin che muore ,risorge,ha i sosia,hanno finito le munizioni...siamo al nono assestamento di sanzioni...QUI PRODET ?
Avatar di napolitame napolitame
16 Dic 2022 - 16:51
@aldopatroclo qui prodet? Ussignur!
Avatar di jimcroce jimcroce
16 Dic 2022 - 13:26
credo che se c'e' qualcuno di BUON SENSO,deve dire al comico..fermati e negozia adesso.dai a putin la crimea,fai un compromesso sul donbass...o corri il rischio tra 3-4 mesi di non aver piu' territorio ucraino...meglio una disonorevole sconfitta,che una onorevole disfatta...vecchio proverbio cinese...
Avatar di alox alox
16 Dic 2022 - 13:30
...e la guerra si avvicina sempre di piu' a Mosca.
Avatar di mvasconi mvasconi
16 Dic 2022 - 17:34
@alox A Mosca?
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 13:36
@jimcroce

Purtroppo , a questo punto , c' e' un grossissimo problema .

Zelensky , gli anglomericani ed i loro servi ,approfitterebbero di una tregua solo per riarmarsi e ricollocare le truppe ( Nato compresa ) . E Putin lo sa .
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
16 Dic 2022 - 18:22
@lupo1963 oh yes.
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 13:43
@Helter_Skelter

Non ti rispondo ? E che sei , Keynes ?capirai se mi crea problemi risponderti .

Money.it , 26 ottobre 2022 .

Non Sputnik o RT .

Vattelo a leggere . Punto .

Comunque , non importa essere allievi di Keynes . Basta scendere al supermercato . O sbirciare le bollette . Ma casa tua la scaldi col fiato del bue e dell' asinello ?

Che le sanzioni non ci creino danno e' la Bischerata dell' Anno .

Riprova nel 2023 .
Mostra risposte (3)
Avatar di ukrinform ukrinform
16 Dic 2022 - 14:28
@lupo1963

il problema non è se non creino danno, ma se non sostenere l'ucraina ci avesse risparmiato dall'inflazione e dalla crisi economica... basta vedere la Turchia , inflazione al 80% e lira turca ipersvalutata. ma in che mondo vivete? sveglia !!
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 17:53
@lupo1963 lei sai che l'inflazione nel 2021 aveva già superato il 5% mesi prima che iniziasse la guerra mentre il costo del gas era già raddoppiato a settembre 2021 ? Davvero pensa che se non fornissimo armi ad Ucraina il gas lo pagheremmo di meno ? Non crede che avremmo un costo politico ed economico enorme a non sostenere la Nato e UE formate dai paesi a cui noi esportiamo la maggioranza dei nostri beni ? Semplici domande.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 17:55
@lupo1963 Intanto hai dimostrato che non conosci il pacchetto di sanzioni e gli effetti che hanno. Mi dice perché sanzionare un oligarca russo dovrebbe avere effetti devastanti sul nostro PIL ?
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 13:53
@alox

Cambia gli occhiali .

Qui c'e' scritto pioggia di fuoco sulle citta' ucraine .

A Mosca festeggiano il Natale col Cremlino ben illuminato senza dover lesinare sulle luminare , le case scaldate grazie al loro gas senza i diktat di Scholz , un pieno di benzina che costa un quarto rispetto a noi .

Anticipo gli ovvi commenti e rispondo . " Perche' non vado a Mosca ?"Perche' sono troppo vecchio . Da giovane avrei messo su un bel ristorante . Tasse basse , citta' pulita ed ordinata , zero clandestini , belle donne . Ed i LGBT ecc... li avrei lasciati a voi .
Mostra risposte (2)
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
16 Dic 2022 - 15:19
@lupo1963 Ecco un'atteggiamento che chiamerei, ... realista
Avatar di Frantz70 Frantz70
16 Dic 2022 - 15:56
@lupo1963 Il Cremlino sarà anche ben illuminato ma 100.000 ragazzi russi sono stati uccisi o feriti. Sai che soddisfazione avere le lampadine accese.
Avatar di necken necken
16 Dic 2022 - 13:54
Gli Ucraini non hanno gli stessi valori consumistici alla base dei ragionamenti dei molti che appaiono su questo forum, altrimenti si sarebbero arresi da tempo, come molti Italiani avrebbero fatto, se fossero al posto degli Ucraini. Inoltre non conosciamo abbastanza la storia come viene sentita da loro. La Russia potrebbe spuntarla puntando sulle fobie dell'Occidente avvezzo al consumismo, ma poi Putin capirebbe che in futuro ci potrebbe ricattare e rivelarsi un padrone peggiore degli USA come molti Paesi dell'EST e gli stessi Ucraini hanno sperimentato in un passato mai dimenticato
Avatar di Frantz70 Frantz70
16 Dic 2022 - 15:57
@necken Esattamente... Per questo non capiscono il grande valore della resistenza ucraina e cercano altre scuse.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Dic 2022 - 13:57
Consiglio l'ultimo articolo uscito ieri su "piccole note" di questo giornale...molto più imparziale e vicino alla realtà , non la solita propaganda ucraina.
Avatar di GMBalabam GMBalabam
16 Dic 2022 - 14:12
Ma come, i Russi non avevano finito i missili a marzo?
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 14:21
@necken

Ma prima di parlare a vuoto ???

Gli Ucraini sono ossessionati dal consumismo come tutti coloro che vivono in Occidente . Anzi , ancor di piu' .Vallo a dire alle ragazze ucraine che non sono interessate al consumismo . Ti rideranno in faccia .

Informati sulle richieste assurde degli ultimi ritrovati tecnologici fatte dalle famiglie a quelle povere donne che vengono a fare le badanti .
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
16 Dic 2022 - 15:26
@lupo1963 Gli Ukraini, e specialmente le ragazze ukraine, sono assatanati di consumismo e materialismo, peggio di noi. Per questo hanno mostrato le spalle alla Russia che ha commesso un errore nel non offrire agli Ukraini migliori condizioni di sudditanza. Non è chiaro perché tra gli ortodossi vi sia un così sfrenato desiderio di materialismo, che peggio di così non si vede nel mondo
Avatar di orcokan orcokan
16 Dic 2022 - 14:28
Aggiornamento h 13:56

I russi oggi hanno lanciato 72 missili da crociera (non droni); 60 sono stati abbattuti; 11 hanno raggiunto l'Ucraina, 1 ha bombardato il distretto di Yelansky nella regione di Volgograd.

Il rateo di abbattimento è del 79%. Pur essendo buona la contraerea va potenziata.
Mostra risposte (2)
Avatar di Bracciano Bracciano
16 Dic 2022 - 15:57
@orcokan Richiesta di chiarimento, se puo'. I 60 che sono stati abbattuti, nei cieli di quale paese erano quando sono caduti? Gli 11 che hanno raggiunto l'Ucraina hanno presumibilmente raggiunto l'obiettivo programmato? L'ultimo e' caduto da solo in territorio russo? Grazie.
Avatar di orcokan orcokan
16 Dic 2022 - 16:36
@Bracciano

i 60 missili abbattuti provenienti dall'area del Mar Caspio presumo siano stati abbattuti sui cieli ucraini.

Non conosco gli obbiettivi programmati nei missili, un funzionario ucraino ha detto che 9 hanno colpito infrastrutture elettriche, 2 non ne ho idea cosa hanno colpito. quello caduto nell'oblast di Volgograd forse è un malfunzionamento, sono certo che se fosse stato abbattuto gli ucraini hanno tutto l'interesse a stare zitti, come stanno zitti nel commentare i gravi incendi alla raffineria siberiana e ai centri commerciali Moscoviti.
Avatar di fm56 fm56
16 Dic 2022 - 14:35
L'ingordigia degli imperi non ha mai fine e vogliono stravincere. Ovviamente parlo dell'attuale impero più forte, gli usa. Non c'è niente di male da un punto di vista storico, hanno preso il controllo di tutte le nazioni ex patto di varsavia, più i paesi ex neutrali, pure la Svizzera é considerata dalla Russia schierata con la nato, poi ci provano nel mare cinese, Giappone, ci hanno provato in Iraq, hanno basi militari in Siria. Cedere il controllo della Ucraina russofila? Giammai! A costo di centinaia di migliaia di morti e milioni di sfollati. L'Europa? Succube, quasi una colonia. Scriviamo ancora di 2 bambini feriti, mentre non scriviamo che i morti in battaglia sono 1000 al di'.
Avatar di titina titina
16 Dic 2022 - 14:36
E kirill non dice niente, il suo Dio benedice chi va a combattere?
Mostra risposte (2)
Avatar di orcokan orcokan
16 Dic 2022 - 14:50
@titina

Napoleone diceva che Dio sta dalla parte di chi ha la miglior artiglieria.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
16 Dic 2022 - 14:50
@titina ovviamente si. Perché dalla parte della Russia c'è oggi Verità e Giustizia.

Che Iddio li protegga nella loro battaglia contro l'impero del male.
Avatar di Colleoni Colleoni
16 Dic 2022 - 14:50
Mah! Chi lo avrebbe mai detto che in guerra si possano usare le bombe, quelle che scoppiando fanno male. Quel senza Dio di Putin dovrebbe prendere esempio dagli americani che, proprio quando non ne possono a meno, usano i mortaretti. Pare che il prossimo capodanno, i napoletani dovranno fare a meno dei loro botti perché l'intera produzione è stata assorbita dagli americani e dai loro servi. O complici, non saprei
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 15:03
@maurizio@rbbox.de

Ma se sono di Bari ...

:) :):)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
16 Dic 2022 - 15:38
@lupo1963 hahaha.. si perché quello mi scrive "per voi russi". Al massimo da noi abbiamo "la Chiesa Russa" (dedicata a San Nicola, è situata nel quartiere Carrassi ed è del 1911).

In effetti a pensarci c'è più Russia a Bari che a Leopoli.
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 15:10
@orcokan

Mandagli un vaglia per potenziare le difese e migliorare il rateo .

Tutti grandi sostenitori del comico , a parole . Non dico spedirvi a combattere , ma sarebbe interessante vedere a quanto ammonterebbe una raccolta volontaria dei fondi per il comico , senza che a pagare sia Pantalone .

E sarebbe il caso di pensare ai ... ratei nostri , saliti alle stelle .
Mostra risposte (3)
Avatar di orcokan orcokan
16 Dic 2022 - 15:44
@lupo1963

Non sostengo alcun comico, ma un Popolo martoriato, nel mio piccolo oltre a qualche post di solidarietà ho inviato pure qualche migliaio di euro sperando che arrivino a chi soffre.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 18:02
@lupo1963 già fatte le donazioni agli ucraini e ho pure disdetto un importante ordine per un'azienda russa.
Avatar di Monorchio Monorchio
16 Dic 2022 - 19:10
@orcokan complimenti!! Io mi sono limitato alla consegna di alcuni generi alimentari nei punti di raccolta.
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 15:19
@josefkohut

La Crimea all' Ucraina , nessuna garanzia di restare fori della Nato ( anzi ... ), risarcimento dei danni di guerra , credo anche l' istituzione di un " tribunale internazionale " , una farsa come quello che ha operato contro i Serbi . E non a caso gli Inglesi stanno preparando i giudici ( immaginatevi la credibilita' e le garanzie di imparzialita' .

Piu' non so quali e quanti altri deliri del clown .

Se non e' una resa incondizionata questa ...
Avatar di investigator13 investigator13
16 Dic 2022 - 15:53
...riparatevi dentro le metropolitane.... se questo non significa l'inizio del "cul de sac", ovvero la Russia li sta accerchiando senza via d'uscita.
Avatar di necken necken
16 Dic 2022 - 16:12
@lupo1963

Ci sono Ucraine che combattono in prima linea e non rischiando la vita, mentre da noi ci sono adolescenti che si prostituiscono per oggetti firmati (per la guerra si trova ancora gente disposta a morire gratis nei paesi meno ricchi vale anche per i Russi e vale soprattutto per gli uomini) e poi ho parlato pure di motivazioni storiche che inducono a lottare contro gli invasori mentre molti si stupiscono di ciò, non comprendendo i motivi, ma credendo solo che siano sucubi degli USA. Concettualmente non possiamo giudicarli con i ns valori, questo è il concetto su cui riflettere, ma difficile da comprendere per quelli che ragionano con la pancia.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
16 Dic 2022 - 18:08
@necken i giovani russi non sono diversi da quelli occidentali. La guerra culturale l'ha già vinta l'occidente: i giovani russi stanno sui social occidentali, ascoltano musica e guardano film occidentali tramite piattaforma di streaming occidentali, vestono secondi la moda degli occidentali. La Russia per come la conosciamo oggi è destinata ad occidentalizzarsi. Tanto è che Putin stufo di Batman e Spiderman vuole che si producano film con supereroi russi. Look a the big picture, look at the long run.
Avatar di orcokan orcokan
16 Dic 2022 - 18:08
16:37 16 Dicembre

"Per gli Usa la riconquista della Crimea è possibile ma temono la reazione di Mosca

L'Ucraina ha la capacità militare di riconquistare la Crimea, ma preoccupa il fatto che un'offensiva di larga scala che minacci il controllo russo della penisola potrebbe spingere Vladimir Putin ad usare armi nucleari".

Fonte: esponente dell'amministrazione Biden parlando con membri del Congresso, secondo fonti Usa citate da Nbcnews.
Avatar di pioneer pioneer
16 Dic 2022 - 18:29
Inutile essere ipocriti. L'amministrazione usa e gli altri governi al seguito, per necessità e debolezza, hanno assaporato il gusto di distruggere e smembrare la Russia. Non lo sapevo ma si trattava di un vecchio e nascosto desiderio. Continuare a finanziare kiev dissanguando l'economia europea rischia di essere un flop tragico. Distruggere la Russia per qualche successo sul campo, era un'illusione. Ovviamente gli usa ci rimettono molto molto meno. Facile, leoni da tastiera, capire chi sono gli ingenui illusi LOL!
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
16 Dic 2022 - 18:29
Insomma alla fine della giornata, anche oggi a Kiev nuvoloso e temporali.

Colpa d'Alfredo.
Avatar di RONNI RONNI
16 Dic 2022 - 18:58
Dichiarazione di Stoltenberg poco fa: la storia ci ha insegnato che questo tipo di ATTACCHI BRUTALI ecc. Voglio vedere come si comporteranno tra poco in Serbia, ormai ci siamo a forza di stuzzicarli come sanno fare loro stanno per entrare in guerra, già ci sono i primi attacchi e l'esercito è pronto. Vogliono a tutti i costi distaccarla dalla Russia e non c'è niente da fare, è più forte di loro se non fanno guerre in giro per il mondo, come fanno a finanziarsi? Cosa faranno secondo voi, faranno come sempre hanno fatto, o si limiteranno a tirargli gli cioccolatini? Vedremo
Avatar di Aquilee1077 Aquilee1077
16 Dic 2022 - 19:39
Mio nonno diceva: chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Dic 2022 - 19:59
@Monorchio

Su generi alimentari e generi di conforto ha tutta la mia stima .

Ovviamente parlavo delle ( stupide ) sanzioni e delle armi .

Idem per chi ha risposto .Discutibile la rottura di un vontratto per russofobia . Ma sono libere scelte .
Avatar di MirkoCramatov MirkoCramatov
17 Dic 2022 - 13:44
Ma come? per la propaganda non li avevano finiti da mesi?
Avatar di MarkoMark MarkoMark
18 Dic 2022 - 10:34
I russi continuano con i loro crimini, ordinati da ex sgherri della dittatura comunista chiamata URSS. Quando si è dissolta non sono stati puniti per averla sostenuta a scapito di 20 milioni di connazionali ...
Avatar di MarkoMark MarkoMark
18 Dic 2022 - 12:06
Luke Coffey è un esperto di sicurezza presso il think tank statunitense "Hudson Institute". In un memorandum, invita l'Occidente a prepararsi alla fine dell'era sovietica. Il crollo dell'Unione Sovietica non è mai cessato dalla fine dello Stato nel 1991, sostiene. Lo dimostrano le due violente guerre cecene, l'invasione russa della Georgia nel 2008, l'annessione della Crimea nel 2014 o le guerre per il Nagorno-Karabakh tra Armenia e Azerbaigian.
Accedi