La mossa di Putin: batterie di missili in Bielorussia

La notizia è stata resa nota da un gruppo che da mesi monitora gli spostamenti delle armi della federazione russa

La mossa di Putin: batterie di missili in Bielorussia

La Russia ha trasferito importanti attrezzature militari in Bielorussia. Lo ha reso noto nelle scorse ore il gruppo Hajun, il quale è impegnato nel monitoraggio dei movimenti delle armi russe. Non è certamente il primo trasferimento di attrezzature militari da Mosca verso Minsk, considerando l'alleanza politica e militare tra i due Paesi.

Questa volta però in ballo ci sono armamenti più sofisticati. Sempre secondo Hajun, i russi avrebbero trasferito nel Paese alleato almeno 15 sistemi missilistici terra-aria Tor-M2 e 10 veicoli di ingegneria.

Il trasferimento dei sistemi missilistici

La Russia ha portato in Bielorussia armi e uomini già da prima dell'inizio della guerra in Ucraina. Pochi giorni prima del via libera di Putin ai primi raid contro Kiev, in Bielorussia si è tenuta un'importante esercitazione che ha poi preso le sembianze di un vero e proprio preludio al conflitto.

Del resto, i russi hanno usato il territorio bielorusso per iniziare l'avanzata a nord di Kiev ed entrare dal confine limitrofo alla centrale nucleare di Chernobyl. Un appoggio logistico e non diretto da parte del governo del presidente Lukashenko che ha reso il suo Paese come una parte in causa nella guerra.

Fino a questo momento però non era stato accertato il trasferimento di intere batterie di sistemi missilistici. Il convoglio di Tor-M2 individuato dal gruppo Hajun è stato probabilmente il primo, ma quasi sicuramente non sarà l'ultimo a essere diretto in Bielorussia.

Questo – si legge infatti in una dichiarazione attribuita al gruppo Hajun e ripresa dal Kyiv Independent – non è l’ultimo convoglio militare con un carico di questo tipo”. Ce ne saranno altri e forse con carichi ancora maggiori.

Perché la Russia trasferisce missili in Bielorussia

Sul motivo del trasferimento delle armi in territorio bielorusso al momento non state avanzate ipotesi né ufficiali e né ufficiose. È chiaro però che il pensiero va a un possibile incremento delle ostilità lungo la frontiera tra Bielorussia e Ucraina. Dove già da mesi l'atmosfera appare surriscaldata e non soltanto per il conflitto in corso tra Kiev e Mosca.

A settembre infatti Lukashenko ha reso noto di aver messo in stato di allerta le proprie forze speciali nel sud del Paese. Il timore di Minsk è quello di una “provocazione” ucraina a cui il presidente bielorusso ha detto di voler eventualmente rispondere prontamente. Kiev dal canto suo ha invece sempre parlato di pretesti da parte dei principali alleati di Putin per giustificare un eventuale ingresso dell'esercito bielorusso in Ucraina.

Certo è che proprio in queste ore a Minsk non tira una bella aria. Il ministro degli Esteri, Vladimir Makei, è stato trovato morto domenica e da allora, come suggerito da diverse indiscrezioni trapelate dalla capitale bielorussa, Lukashenko ha avviato la sostituzione dei cuochi e del personale impegnato nei palazzi del potere. Il sospetto è quindi di avvelenamenti e sabotaggio interni.

Il gruppo Hajun ha fatto inoltre notare come diverse migliaia di soldati di Mosca stanziati in Bielorussia, a breve saranno portato sul

fronte del Donbass. Il Cremlino, tra tensioni interne ai bielorussi e una minor presenza militare nel Paese, con il nuovo carico di armi vorrebbe quindi garantire una costante protezione del territorio governato da Lukashenko.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bandog bandog
30 Nov 2022 - 17:35
@ClaudioSaggini ,tranquillo , tutti i filo ukraini ti difenderanno
Mostra tutti i commenti (22)
Avatar di orcokan orcokan
29 Nov 2022 - 12:22
Forse qualcuno non era disponibile all'apertura del fronte nord, ma lo zar è un seguace di papa Borgia. L'apertura di un secondo fronte potrebbe scatenare sul serio la III GM.
Avatar di rokko rokko
29 Nov 2022 - 12:35
evidentemente Putin vuole trattare
Avatar di jasper jasper
29 Nov 2022 - 13:49
Gli HIVERS Ucraini elimineranno queste batterie. Lukashenko gioca con il fuoco. Eppure dovrebbe sapere che i suoi Bielorussi simpatizzano con gli Ucraini e non con i Russi.
Avatar di OkSniper OkSniper
29 Nov 2022 - 16:15
@jasper Esatto, nei battaglioni internazionali numericamente i bielorussi sono secondi dopo i polacchi, terzi i georgiani...

Moltissimi fuoriusciti, dopo la rivoluzione delle ciabatte nel 2020 sono andati i Ucraina. La Bielorussia è una pentola a pressione che potrebbe esplodere da un momento all'altro
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
29 Nov 2022 - 14:45
I piani ci sono... la discesa da nord, la chiusura del confine con la Polonia, l'attacco da sud passando da Odessa, l'accerchiamento di Kherson e Kiev (i centri sul Dnepr)... sembra tutto "congelato".

Io gradirei tanto 1 articolo decente al giorno, ma con informazione utilizzabile, invece che 4 o 5 scritti di propaganda che invecchiano molto male.

Ci sono cose che il mondo dell'informazione ignora, e non sto dicendo con questo che "sotuttoio!": a mio avviso sotto-traccia, molto sotto, c'è un inizio di dialogo in corso. Il ritiro da Izylum, poi da Kherson, il fatto che i soldati vengono tenuti fermi ai confini. La mia impressione è che i russi stanno aspettando un segnale per poi decidere.
Mostra risposte (5)
Avatar di OkSniper OkSniper
29 Nov 2022 - 15:53
@maurizio@rbbox.de Piani da nord?

Vuol dire che tu l'Ucraina non la conosci, adesso ne ho la prova! A nord , in Bielorussia c'è la più grande palude d'Europa, Pripjat. Le strade che portano in Ucraina sono solo 5, se escludiamo la strada di Chernobyl diventano 4. I russi hanno già dato, migliaia di mezzi giacciono in mezzo alla strada e ai bordi. È il rimasuglio di colonne chilometriche provenienti dalla Bielorussia. Tra l'altro sono considerate molto pericolose anche in pieno inverno. Gela in superficie ma in molti acquitrini il materiale organico fermenta e rende il ghiaccio sottile. Solo alcuni pescatori esperti si avventurano, figuriamoci del carri da 60 t. Un bel piano, davvero...
Avatar di orcokan orcokan
29 Nov 2022 - 15:57
@maurizio@rbbox.de

Obbedienza cieca, pronta e assoluta.

Si sicuramente stanno aspettando il segnale CONTRORDINE COMPAGNI !
Avatar di Frantz70 Frantz70
29 Nov 2022 - 16:27
@OkSniper esatto i russi hanno gia attaccato dalla Bielorussia... Ovviamente con tutto l'esercito bielorusso sarebbe diverso ma quanto sono motivati quei soldati ? E quanto sono adesso preparati ed armati gli Ucraini lì ?
Avatar di jasper jasper
29 Nov 2022 - 16:33
@maurizio@rbbox.de ....per poi arrendersi!
Avatar di OkSniper OkSniper
29 Nov 2022 - 16:49
@Frantz70 Molto, le poche strade sono sotto tiro, strade e ponti minati. Bastano pochi uomini per fermare un esercito, da quella parte non passano.

Resta il pericolo del lancio di missili dalla Bielorussia, ma in questo caso è una dichiarazione di guerra e la NATO potrebbe intervenire contro la Bielorussia che non è Russia. La Polonia ha il dente avvelenato, su 10 milioni di bielorussi, 4 milioni sono di cultura polacca.
Avatar di Nahum Nahum
29 Nov 2022 - 14:55
Bielorussia: Lukashcenko indegno dittatore schiavo di mosca, che pena
Avatar di pioneer pioneer
29 Nov 2022 - 15:33
Ma insomma! sono mesi che questo Putin doveva andarsene sotto orde di forconi russi inferociti, sono mesi che questi russi dovevano finirsi i missili. Tutto garantito dalle famose intelligence occidentali. Come? i due terzi dei paesi nato sono quasi senza scorte? gli ucraini sparano 7.000 colpi al giorno di artiglieria? gli usa ne producono 15.000 al mese? Chi piazza l'ultimo colpo vince!
Mostra risposte (3)
Avatar di orcokan orcokan
29 Nov 2022 - 16:09
@pioneer

Una piccola informazione per quello che può valere.

Gli americani non acquistano armi e munizioni per lotti e appalti come gli italiani, ma per mantenere operativa la catena di montaggio stabiliscono un minimo produttivo che in caso di guerra può venire di molto aumentato anche col diritto di prelazione sui materiali che necessitano per la sua costruzione. Da un mio calcolo empirico penso che i 7000 colpi potrebbero essere moltiplicati per 10.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
29 Nov 2022 - 16:19
@pioneer attento che adesso arriva @OkSniper e ti fa il fact-checking.
Avatar di OkSniper OkSniper
29 Nov 2022 - 18:02
@maurizio@rbbox.de Cosa dovrei rettificare, @pioneer ha ragione. Putin è stato più svelto. Ha imbavagliato la stampa, ha fatto sparire il capo dei spioni, ha cambiato due dozzine tra colonnelli e generali, ha disposto un richiamo dei riservisti, ha imposto la legge marziale in tutta la Russia, sta in un bunker...

Anche i missili non sono finiti, ha i magazzini pieni di missili dismessi, tant'è che ogni tanto bombardano anche le proprie truppe. La città è grande, vanno benissimo, alla fine qualcosa prendono, a giudicare dai bersagli...
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
29 Nov 2022 - 16:48
E' chiaro che Putin sta "raffreddando" il conflitto via terra e sta distruggendo le infrastrutture energetico-militari dell'Ucraina, per mantenere gli obiettivi conseguiti e stabilire trattative di tregua. Chi non vuole la pace è il "guerrigliero ad libitum" Zelensky che ha imposto lo "stato bellico" per decreto e ha il "sogno" di riconquista della Crimea.
Mostra risposte (3)
Avatar di jasper jasper
29 Nov 2022 - 17:16
@Ratiosemper Ma cosa stai farneticando. Zelenski non sogna la riconquista della Criumea. Lui la Crimea la riconquisterà senza ombra di dubbio come riconquisterà tutto il territorio Ucraino che il criminale Putin credeva di far suo. Se Putin pensa di vincere sparacchiando missili e razzi alla cieca in Ucraina pensando di distruggere le infrastrutture Ucraine e così vedere gli Ucraini arrendersi, è completamente fuori del mondo. Questo modo sconclusionato di fare la guerra la dice lunga sulle capacitá che la Russia ha di poter vincere. Praticamente ZERO assoluto!
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
29 Nov 2022 - 19:08
@jasper stai farneticando tu. Ti piacciono i morti senza scampo, i feriti bombardati, la gente che scappa, le città distrutte; ti piacciono i proclami di "guerra eterna" e l'incubo di un conflitto mondiale. Ti piace l'odio e l'inedia. Ti piace l'ipocrisia dell'occidente mentre un popolo soffre, riempito di armi e di disperazione, mentre ingrassano industrie di armi, petrolieri e i lucratori internazionali. Ti piace il caos e l'immobilità dei vigliacchi che fanno combattere gli altri. Tu sei al caldo, nella tua casetta, tranquillo.
Avatar di OkSniper OkSniper
30 Nov 2022 - 11:19
@Ratiosemper Bisogna SEMPRE considerare anche la causa, nel tuo commento solo effetti. Non una parola per chi ha provocato tutto questo...
Avatar di ClaudioSaggini ClaudioSaggini
30 Nov 2022 - 14:25
Quanto ci vuole a comprendere che Putin per rimanere il sella è stato costretto dai suoi generali a non usare il guanto di velluto con i "fratelli ucraini". Le guerre moderne non si fanno più con stile sette/ottocento fatte di fanterie con soldati da mandare al macello, ma bombe atomiche, al napal, al fosforo, chimiche ecc...

Per ora la guerra la persa l'Europa con l'Ucraina in frantumi, per far perdere la Russia occorre una terza guerra mondiale combattuta in terra europea: cosa da pazzi ...

Pensate solo un momento a che sarà della povera Italia con i suoi depositi di armi atomiche.....
Avatar di bandog bandog
30 Nov 2022 - 17:35
@ClaudioSaggini ,tranquillo , tutti i filo ukraini ti difenderanno
Avatar di agosvac agosvac
30 Nov 2022 - 15:54
Ma guarda un po'!!! usa, la signora Ursula e il regno unito possono inviare armi all'Ukraina ma i russi non possono farlo ai propri alleati??? Mi sembra alquanto sleale!!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi