I cadetti giurano al Castello e aprono le porte alla città

Non poteva esserci sede più adatta ed emotivamente coinvolgente della Scuola Militare Teuliè per ospitare la mostra «Il Risorgimento e la nascita della Nazione Italiana», che da oggi a domenica 27 marzo consentirà al pubblico di tutte le età di vedere un’esclusiva selezione di cimeli risorgimentali, provenienti dal Museo del Risorgimento di Milano. L’esposizione, organizzata dall’Associazione Nazionale Ex Allievi Scuola Militare Teuliè per celebrare il 150° anniversario dell’Unità nazionale, sarà dunque a disposizione dei visitatori nella storica sede di corso Italia 58 (ingresso libero, dalle ore 8.30 alle ore 18, per informazioni: 02.58301015, www.teuliex.com). Non solo. La caserma ospiterà anche una seconda esposizione, curata dal Centro Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea, riguardante gli avvenimenti risorgimentali nella filatelia.
Ma la settimana che vede intrecciarsi gli eventi paralleli per l’anniversario dell’Unità e per le Cinque Giornate, riveste un significato particolare per la prestigiosa Scuola Militare, che intende incrementare e rafforzare i già calorosi rapporti con i milanesi e i lombardi, a quindici anni dalla rifondazione. Domani, mercoledì 23, infatti, la mattinata sarà dedicata alle visite guidate per le scuole della regionealla mostra e anche alla biblioteca storica della «Teulié»: vero e proprio gioiello della cultura a tutto tondo. Organizzata in cinque ampie sale, raccoglie al suo interno qualcosa come 75mila volumi dei più svariati argomenti, provenienti dalla Savoia, dopo la cessione della regione alla Francia, attraverso il trasferimento del Fondo Chambery, ricca biblioteca militare, a Milano. Negli anni si sono poi aggiunti i volumi di storia militare del fondo di Presidio di Milano e del fondo Adolfo Casanova, industriale melzese che lasciò la sua ricca collezione libraria alla Caserma Teulié. Tra i manoscritti presenti, figurano anche una circolare del Cavour del 1859, un dispaccio di Metternich ed un proclama di Lord Wellington del 1814. A fare da cicerone, il Generale Marco Grasso, primo comandante della Scuola, dalla riapertura nel 1996. Sempre domani, alle 10.30, è in programma l’esibizione dei gruppi di rievocazione storica, mentre alle 11.

30 seguirà la conferenza di Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte costituzionale.
Venerdì 25, invece, da non perdere il solenne giuramento al Castello Sforzesco (ore 11) degli allievi del corso 2010-2013, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Giorgio Paglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica