Ibrido, elettrico e ad aria compressa

Ibrido, elettrico e ad aria compressa

A Ginevra sfila una nutrita serie di auto « verdi». Lo schieramento è composto da proposte che affrontano il problema a 360°, ovvero affiancando alla continua ricerca di soluzioni che riducono consumi ed emissioni di vetture spinte da motori termici, nuove interpretazioni della propulsione ibrida o totalmente elettrica. Un contesto in cui si pongono anche le nuove supercar di Ferrari e Porsche, grazie al supporto di motori elettrici per ottenere livelli di potenza e prestazioni stratosferici.
Partendo dalle novità destinate a risolvere l'importante problema di ridurre i consumi per auto con motori termici, debutta un cambio automatico a 9 marce che equipaggia la baby-Range Rover, ossia Evoque. Sempre in questo ambito si pongono anche varianti a metano: l'Audi A3 Sportback g-tron e la Lancia Ypsilon Ecochic.
Invece, le novità più eclatanti legate al tema dell'ibrido sono il sistema Hybrid-Air sviluppato da Psa, portato alla ribalta da Peugeot 2008 e da Citroën C3 (affianca a un motore termico un'unità ad aria compressa), e quello formato da un bicilindrico a gasolio e da un'unità elettrica che, grazie all'estrema profilatura aerodinamica della carrozzeria, permette all'innovativa Volkswagen Xl1 di percorrere 100 chilometri con 0,9 litri di gasolio. In quest'ambito debuttano anche l'Audi A3 e-tron e la Golf Plug-In, alle quali si contrappongono modelli di altri marchi, come la Peugeot 208 Hybrid Fe, concept che punta sulla leggerezza e sull'affinamento aerodinamico per offrire bassissimi consumi; la Lexus Is-Fsport che porta in questo contesto anche soluzioni sportive destinate a rendere più coinvolgente anche la guidabilità di questo genere di vetture; piuttosto che la Bmw i3 Coupé concept (rientra nella famiglia del brand «verde» del marchio bavarese che si accinge a lancire in autunno la coupé i8). O, ancora, crossover come Mitsubishi Outlander Plug-In, Ssangyong Siv-1 concept e 3 Cross Hybrid della «deb» cinese Qoros.
E arriviamo alla propulsione a basso impatto ambientale per antonomasia, ossia quella a «Emissioni Zero» generata dal solo impiego di un motore elettrico. Qui, Chevrolet propone la compatta Spark (si chiama Ev) e Nissan la sua Leaf aggiornata che, ora, è prodotta anche in Europa, scelta che decreta anche un taglio del prezzo, offre un'autonomia che passa da 175 a 199 chilometri grazie all'affinamento della «rete elettrica» e un assetto rivisitato a favore dell'agilità.

L'americana Tesla approfitta, invece, di Ginevra per presentare in Europa la Model X, un crossover a 7 posti, e la Model S, filante berlina di lusso. Infine, nell'elettrico si lancia anche Land Rover: Electric Defender anticipa future evoluzioni sul tema.

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