Siete degli inguaribili nostalgici del cinema di Hollywood? Sapete tutto di Marylin Monroe e da veri feticisti volete respirare l'atmosfera dei suoi focosi incontro con Jfk? Appartenete alla Famiglia, e Frank Sinatra resta il vostro idolo for ever? O, semplicemente, avete investito tutto nel mattone in Italia e l'Ici di Monti pensate vi riduca sul lastrico?
Vendete tutto ciò che potete nel Belpaese: l'investimento che fa per voi vi aspetta poco fuori Los Angeles: la leggendaria villa di Frank Sinatra. Costa qualche bruscolino, diciamo circa 12 milioni di dollari (ne rende quasi due l'anno), ma ne vale la pena. La famosa tenuta hollywoodiana - teatro di feste, avventure, film e persino degli incontri segreti tra Marylin Monroe e il presidente John Fitzgerald Kennedy fu commissionata negli anni Quaranta dall'erede della fortuna della Chase Manhattan Bank, Dora Hutchinson, e disegnata dagli architetti autori del Los Angeles Airport e del Kennedy Center. Si tratta di più di mille metri quadrati di estremo lusso con pareti a vetrate, due piscine, palestra, dependance di 100 metri quadrati e 14 acri di collina e bosco intorno. Oltre a un piano intero dell'abitazione attrezzato a studio di registrazione.
Aperta nel 1951 ai party con protagonisti del calibro di Ava Gardner, la casa venne affittata per oltre dieci anni a «Frankie» che, oltre a godersela, ne subaffittò la piccola (si fa per dire) dependance alla grande amica Marylin Monroe. E se si narra che nella villetta l'attrice incontrasse segretamente l'allora presidente John Kennedy. La piscina è stata invece la cornice dell'ultimo servizio fotografico di Marylin prima della sua tragica morte.
«Se questa splendida residenza fosse a Bel Air varrebbe 100 milioni di dollari - ha commentato l'agenzia immobiliare che guida le trattative per la vendita, la «Coldwel Banker» - ma fuori Los Angeles 12 milioni sono una cifra bassa ma accettabile». Per il prossimo acquirente potrebbe rivelarsi un affare: la tenuta produce guadagni per circa 2 milioni di dollari l'anno, con gli affitti pagati dagli Studios che amano utilizzarla per girarvi scene di film.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.