Blitz della Lega al Senato: occupato l'ufficio di Grasso

I senatori del Carroccio occupano gli uffici di Grasso per protestare contro lo "svuotacarceri" che contiene anche la cancellazione del reato di immigrazione clandestina

Blitz della Lega al Senato: occupato l'ufficio di Grasso

Clamoroso blitz dei lumbard a Palazzo Madama. I senatori del Carroccio hanno occupato gli uffici del presidente Pietro Grasso per protestare contro la ripresa in aula dell’esame dello svuotacarceri, decreto che prevede tra le altre misure anche la cancellazione del reato di immigrazione clandestina.

"Avevamo chiesto una capigruppo - spiega il senatore della Lega Raffaele Volpi - e non è stata convocata. Come se niente fosse sono tornati in Aula". A quel punto i senatori del Carroccio, che ieri hanno portato avanti l’ostruzionismo, sono saliti al secondo piano di Palazzo Madama, dove si trovano gli uffici della presidenza, e hanno dato il via all'occupazione. "Io dormo qua, devono portarmi via le forse dell’ordine", ha sottolineato il capogruppo Massimo Bitonci. Tuttavia, nonostante la protesta leghista, l’Aula di Palazzo Madama ha deciso di andare avanti nell’esame del provvedimento sulla messa alla prova, ribattezzato appunto dal Carroccio "svuotacarceri", con le votazioni sugli emendamenti. Tanto che, quando il presidente dei senatori Pd, Luigi Zanda, ha chiesto la convocazione della conferenza dei capigruppo di fronte all’ostruzionismo del Carroccio, i lumbard si sono rifiutati. "Adesso non siamo più d’accordo sulla capigruppo - ha spiegato Bitonci - è una richiesta antidemocratica pazzesca. Quando ero io a chiedere la convocazione stamane alle nove non andava bene e ora? Si vuole calpestare il nostro diritto lecito di manifestare.

Se si contingentano i tempi è la dimostrazione di una resa del Pd".

La Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama ha deciso che l'esame del ddl sulla messa alla prova riprenderà martedì prossimo. "Il rinvio - ha commentato Bitonci - è una nostra vittoria".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica