Così le statistiche (falsate) aiutano la carriera in toga

Era il 1974 ed ero appena diventato ingegnere civile. Primo incarico: direttore dei Lavori. Un giorno arriva la Guardia di finanza e blocca il cantiere. Un magistrato aveva ritenuto che la concessione edilizia fosse illegittima (ipotesi di reato). Lo stesso magistrato incrimina la proprietà, l'impresa ed il sottoscritto per avere partecipato ad una costruzione priva di concessione edilizia. Dopo un anno di blocco del cantiere ci viene proposto di derubricare l'ipotesi di reato se riconosciamo di aver partecipato a realizzare lievi difformità rispetto alla concessione. Si paga 1 milione di lire a testa e due giorni dopo si riapre il cantiere.

Dopo 10 anni scopro che quel magistrato, ed un altro suo collega, di cause come la mia ne avevano imbastite un centinaio, tutte finite come la mia, guadagnando da ignari e incolpevoli proprietari, impresari e ingegneri 100 autodenunce di colpevolezza, ancorché per un reato molto minore, e ciò li portò a fare una carriera ancora più rapida e comoda.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica