Da una parte c'è la giustizia teorica, quella che in tre anni dovrebbe arrivare a una sentenza di primo grado, in altri due all'appello, in un ultimo anno in Cassazione. Dall'altro la realtà di milioni di processi lumaca in cui la sentenza definitiva arriva dopo decenni, quando spesso non serve più a nulla. Nei giorni scorsi abbiamo raccontato dei 340 milioni di euro che lo Stato italiano deve alle vittime della giustizia-lumaca: risarcimenti che a loro volta tardano anni, e comunque non restituiscono una vita passata nelle aule di tribunale.
Adesso raccontateci voi la vostra storia di cittadini alle prese con i tempi folli della giustizia. Raccontateci quando è iniziata, perché, quanti anni avete dovuto attendere, se state ancora aspettando.
Scrivete a malagiustizia@ilgiornale-web.it Avete al massimo trenta righe: vi assicuriamo che sono sufficienti. Allegate in formato pdf almeno un atto del vostro processo. Insieme racconteremo perché la riforma della giustizia non può più attendere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.