Questa mattina c'è stato un cordiale colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A riferirlo è l'ufficio stampa di Palazzo Chigi. Il premier ha espresso al capo dello Stato il personale apprezzamento e quello del governo per il tradizionale discorso di fine anno, che si rivolge al popolo italiano e non alla politica. Il presidente del Consiglio ha definito quello di Mattarella un intervento di grande profondità e visione, in particolare nel cammino verso la pace e la fine dei conflitti. Quindi, Meloni ha espresso particolare gratitudine per la specifica attenzione prestata dal Capo dello Stato alle giovani generazioni, ai loro bisogni e alle loro aspettative.
Da parte del presidente del Consiglio c'è stata piena condivisione sulla necessità di sostenere l'occupazione, retribuzioni adeguate e garantire sicurezza sul posto di lavoro e una sanità pubblica efficiente. Infine, in chiusura di colloquio, Meloni ha rivolto al Presidente e ai suoi cari i migliori auguri per il 2024 e per la prosecuzione del suo mandato. Il discorso di Capodanno del presidente della Repubblica è stato apprezzato a livello bipartisan dalla politica e anche dai cittadini, che alle 20.30 era collegato a reti unificato per ascoltare il tradizionale saluto del capo dello Stato.
Per Mattarella si tratta del nono intervento di Capodanno: è il presidente della Repubblica più longevo in carica nel ruolo e sono stati numerosi i politici e i cittadini che hanno rivolto gratitudine per la dedizione e la serietà nel suo ruolo. Poco prima del discorso di Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio ha lasciato il suo messaggio sui social, dopo un periodo di malattia che l'ha vista costretta ad annullare diversi impegni istituzionali. "Ho avuto qualche piccolo problema di salute che mi ha costretto a casa, ma ora sto molto meglio. Voglio scusarmi per gli impegni che ho dovuto rimandare (dai quali, come sempre, non mi sottrarrò) e ringraziare i tanti italiani che mi hanno mandato auguri di pronta guarigione.
Un ringraziamento voglio farlo anche a quei pochi che sono riusciti a polemizzare perfino sulla salute: mi ricordano chi non voglio essere", ha detto il premier riferendosi a quanti hanno messo in dubbio la sua malattia. Il prossimo 4 gennaio incontrerà la stampa per la consueta conferenza stampa di fine anno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.