Italia alle elezioni, il voto dei leader politici

Da Bersani a Monti, in molti hanno già votato questa mattina. Atteso a breve a Milano anche Silvio Berlusconi

Italia alle elezioni, il voto dei leader politici

Con l'apertura dei seggi hanno inizio le operazioni di voto per il rinnovo di Camera e Senato. L'attesa di cameraman e fotografi è tutta per i politici e i leader delle formazioni in lotta per la vittoria, che voteranno sparsi per l'Italia.

In mattinata si è già recato alle urne Mario Monti. Ma anche Maroni, Ambrosoli e Zingaretti, candidati per le elezioni regionali di Lombardia e Lazio.

Il presidente del consiglio uscente ha espresso la sua preferenza a Milano, nel seggio allestito all'interno della scuola elementare di piazza Sicilia. Accanto a lui la moglie Elsa, la figlia e i nipotini. Con loro si è fermato ad osservare i pesci dell'acquario che si trova nell'atrio della scuola. Si è poi diretto a piedi verso la Chiesa dove va abitualmente a messa.

Intorno alle 11 ha votato, a Piacenza, anche il leader del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani. In tarda mattinata arriverà anche il voto di Silvio Berlusconi. Incerto al momento quando voterà Beppe Grillo, che non ha voluto informare la stampa.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha votato poco dopo le 11 a Roma nel seggio in Via Panisperna, presso l’Istituto Tecnico per il Turismo Colombo.

Silvio Berlusconi, duramente contestato da alcune militanti femministe a seno nudo, ha votato a Milano intorno all'una.

A Lozza, nel comune del varesotto dove risiede, ha votato Roberto Maroni, candidato presidente per la Lega in Lombardia. Si è recato alle urne allestite nella scuola elementare Pascoli a piedi, accompagnato solo da un agente della scorta, sfidando la neve che sta cadendo copiosa nel Varesotto. Si è poi allontanato a bordo della sua auto.

A Milano hanno votato - nello stesso seggio - anche altri due candidati alle regionali: Umberto Ambrosoli, candidato sostenuto dal Pd, e Carlo Maria Pinardi, di Fare.

Ambrosoli è arrivato al seggio patente alla mano, "dato che qualcuno..." poco dopo le 10.

Trascorrerà la giornata in montagna con la famiglia, "in un luogo dove si può staccare il telefono".

A Roma, in via Mordini, ha votato Nicola Zingaretti, candidato alla presidenza per il centrosinistra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica