"Mettono mi piace a Meloni e Salvini? Li cancello". La scelta del preside sugli ex alunni

Per alcuni like a politici di destra, un preside ha deciso di eliminare dai propri social gli ex alunni "che erano molto bravi a copiare ma forse avevano delle 'fragilità esistenziali irrisolte'"

"Mettono mi piace a Meloni e Salvini? Li cancello". La scelta del preside sugli ex alunni
00:00 00:00

Si può togliere l'amicizia sui social per divergenze di pensiero politico? Certo, è successo spesso da quando ci sono i social. Prima ci si limitava alle discussioni da bar, oggi che i social hanno pressoché sostituito i rapporti interpersonali, essere eliminati dalle "amicizie" equivale a interrompere ogni rapporto. Giusto o sbagliato che sia, ora funziona così, quel che stona in tutto questo è però che a eliminare per ragioni politiche, con aggiunte motivazioni offensive, sia il preside dell’Istituto Comprensivo Udine VI, che ha annunciato la "pulizia" social tramite Facebook nei confronti di ex alunni di quell'istituto.

"Ho scoperto che tra i miei amici virtuali (molto virtuali) ci sono 70 persone che hanno messo 'mi piace' a Matteo Salvini e 34 che hanno messo 'mi piace' alla Meloni. Alcuni magari lo faranno per curiosità, diciamo, antropologica, per vedere cosa si è inventato oggi la Bestia o perché pensano così di avere una visione obiettiva e completa del panorama politico, tanto che seguono anche, per dire, Renzi, Di Maio e Conte", si legge nel messaggio del preside, risalente a qualche tempo fa, che è tornato in questi giorni a far parlare di sé dopo il "sondaggio" del Corriere della sera sui genitori che non vorrebbero per i figli dei partner che votano a destra.

Al di là del sarcasmo sulle motivazioni antropologiche, il preside prosegue il suo post sostenendo che "per alcuni credo sia proprio una scelta evidente di campo, qualcuno risponde anche ai 'buongiorno' della donna/madre/cristiana con tanto di faccine". Ma chi sono questi "svergognati" che osano seguire Meloni e Salvini? "Alcuni sono ex alunni, ormai quasi trentenni, ricordo che erano molto bravi a copiare ma forse avevano delle 'fragilità esistenziali irrisolte' che io non avevo capito. Provvedo a cancellarli, non se ne accorgeranno neppure", ha aggiunto il preside, che poi arriva anche a farsi una domanda dai contorni quasi esistenziali: "mi domando solo per quale recondita ragione mi abbiano chiesto l'amicizia, visto che siamo, diciamo cosi, antropologicamente agli antipodi".

La risposta può essere così semplice e banale da essere quasi assurda, per certe persone: esistono soggetti per i quali le relazioni personali vanno oltre il credo politico, per i quali la politica non è al centro di ogni pensiero. Un concetto forse troppo complicato per taluni che si ergono a maitre a penser.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica