Roma - Mille giovani assunti, tariffe differenziate con una quota media di biglietti low cost non inferiore a un terzo del totale. Poi dotazioni di lusso, tecnologia e servizi ritagliati su una gamma di clienti che va dal manager che vuole una saletta tutta sua allo studente a caccia della tariffa conveniente. Filosofia aziendale che mette insieme Ryanair e Ferrari,per strappare all’ex monopolista una quota di mercato del 20-25%.
L’unica promessa che non sembra alla portata di Ntv, la nuova compagnia di trasporto ferroviario che inizierà i primi viaggi a pagamento tra Napoli e Roma con due coppie di treni sabato prossimo, è la targhetta che si trova all’inizio di alcune carrozze di prima classe: «No mobile ». Vietato l’uso dei telefoni cellulari. Difficile trovare qualcuno che lo rispetterà. Sicuramente nessuno dei 300 giornalisti accreditati ieri al viaggio inaugurale di Italo.
Partenza da Roma alla stazione Tiburtina, trasformata da poco in scalo ultramoderno, ieri popolata dai giovanissimi dipendenti Ntv. Età media 32 anni, formati in azienda con un investimento di 18 milioni di euro. Effetti benefici del mercato per l’unico tipo di trasporto ferroviario che è stato liberalizzato, cioè l’alta velocità. I miglioramenti di Trenitalia in questo segmento sono proprio merito di Ntv, spiega Luca Cordero di Montezemolo, presidente della società, mentre il «suo» Italo correva dalla Capitale a Napoli a 300 all’ora (ma potrebbe arrivare a 360). «Dove non c’è concorrenza, ad esempio nel trasporto locale e nel trasporto merci, il livello è ancora bassissimo».
Ma è proprio al locale che punta ora la compagnia. Montezemolo ha già delle idee. Milano, Genova, Cinque terre, Toscana. Ntv, insomma, pensa ai turisti. «L’82%di quelli stranieri vorrebbero usare il treno quando viene in Italia ». Peccato che il trasporto locale non sia libero. Le tariffe di Ntv, non sono poi così basse come accusano i consumeristi? «Non per servizi di questo livello», spiega Montezemolo. Prima classe in stile salotto, con la variante relax dove sono «cortesemente vietati» telefono e toni alti. E poi la carrozza club con solo 19 postazioni compresi due salotti da 4 posti, che si possono prenotare solo in blocco.Poi l’ambiente smart. Che non si chiama seconda perché la scommessa di Montezemolo è garantire lo stesso confort, delle altre. Comprese le sedute, tutte in pelle, Poltrona Frau e il wi-fi.
Per dimostrarlo il presidente di Ntv e Ferrari al viaggio inaugurale dei giornalisti ha fatto sedere direttori e vip nella Smart, redattori e operatori tv nelle sistemazioni di lusso. «Io da ragazzo andavo sempre in seconda», ha confidato. Prezzi Milano-Roma da 45 euro (low cost Smart) a 130 (tariffa base Club). La concorrenza è iniziata.
«I nostri prezzi sono un po’ migliori, basta guardarli», assicura l’ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti che oggi, all’insegna del fair play, salirà su un Italo per il terzo viaggio inaugurale, annuncia l’amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone. Alla fine, per Moretti, tra compagnie aeree e ferroviarie, sulla tratta Roma-Milano, qualcuno ci rimetterà le penne.
Più propositivo Montezemolo. «Si parla tanto di crescita, questa è la vera crescita del Paese, di chi investe e rischia. E, per una volta, non paga Pantalone». In altre parole, per una volta, nessun sussidio pubblico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.