"Non basta". L'ossessione del Pd sul 25 aprile della Meloni

Sinistra disco rotto. Boccia torna a chiedere parole chiare sull'antifascismo. Ma la Meloni è già stata già chiara e inequivocabile sulla Festa della Liberazione

"Non basta". L'ossessione del Pd sul 25 aprile della Meloni

Calendario alla mano, il 25 aprile è passato da un bel pezzo. Eppure c'è qualcuno a sinistra che, ostinatamente, continua a premere sull'atteggiamento di Giorgia Meloni nei confronti nella Festa della Liberazione. Non sono evidentemente bastati tutte le nette prese di posizione di distacco da parte del presidente del Consiglio sul tema del fascismo, culminate proprio nel 78° anniversario della ricorrenza con la lettera inviata al Corriere della Sera: in tale missiva la premier aveva auspicato che che la ricorrenza potesse rappresentare un momento di "ritrovata concordia nazionale". Un augurio accompagnato da una sottolineatura doverosa: ormai da anni i partiti che rappresentano la destra in Parlamento "hanno dichiarato la loro incompatibilità con qualsiasi nostalgia del fascismo". Nei fatti, con il 25 aprile 1945 è stato possibile affermare i valori democratici "che il fascismo aveva conculcato e che ritroviamo scolpiti nella Costituzione repubblicana".

Più chiaro e netto di così era veramente impossibile chiedere. Eppure, dieci giorni dopo quella giornata, a Francesco Boccia non basta ancora. Ospite dell’ultima puntata di Piazzapulita, l'ex ministro degli Affari regionali e delle Autonomie nel governo Conte bis non si è voluto sfuggire l'opportunità di attaccare la Meloni, a suo dire troppo "tenera" sull'antifascismo. Nonostante il tema di quel blocco fosse tutt'altro (ovvero il decreto Lavoro e l'abolizione del reddito di cittadinanza), Boccia si è dimostrato desideroso di tornare inopinatamente e capziosamente sul punto. "Il 25 aprile è la Festa della Liberazione, non della libertà. E sono questi piccoli dettaglia che fanno la differenza: tra chi, rappresentando le istituzioni, dovrebbe sentire proprio in quella giornata il sentimento interiore di rappresentare davvero tutti".

Poi, arriva il culmine: "La destra non riesce a fare l’ultimo passo: cioè quello di dire di essere tutti antifascisti". A questo punto interviene la giornalista Annalisa Chirico, che ricorda al deputato del Partito Democratico che Giorgia Meloni ha parlato espressamente di incompatibilità con qualsiasi nostalgia del fascismo”. Ma Boccia è irremovibile: "Non basta!". Insomma: le analisi del sangue per esaminare il tasso di antifascismo presente nei partiti di centrodestra non finisce mai. Flavio Tosi, di Forza Italia, presente al dibattito in collegamento, replica alle parole dell’esponente dem facendo notare come "la posizione sul 25 aprile e 1° maggio agli italiani non interessa più".

Per il parlamentare di Forza Italia agli elettori risulta più importante "pagare meno tasse, avere uno stipendio più alto, tenere ferma l'inflazione, creare ricchezza". Una frase che ha messo subito a tacere ogni tipo di discussione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di frapito frapito
6 Mag 2023 - 17:38
Fattelo bastare!!!!
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
5 Mag 2023 - 18:40
la sinistra e i sinistrati devono capire solo una cosa: i tempi del 1943 sono lontanissimi!! scendano dalle nuvole e vengano a guardare in faccia la realtà! il fascismo non c'entra nulla :-)
Avatar di onurb onurb
5 Mag 2023 - 18:42
Questa è gente tosta: non ha altri argomenti e pertanto si riduce a battere in modo maniacale sull'antifascismo, nonostante che l'ostinazione con cui vi ha picchiato sopra Enrico Letta durante la campagna elettorale abbia dimostrato che non è servita a nulla.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
5 Mag 2023 - 18:42
Antifascisti? Mo, basta! Andate a zappare, che è meglio
Avatar di theRedPill theRedPill
5 Mag 2023 - 18:52
Questa gente ricorda i film di don Camillo, in particolare quando Peppone, diventato onorevole, sonnecchiava a Montecitorio e, risvegliato da un forte brusio, come riflesso incondizionato si mette a urlare "fascisti! fascisti!".

Ma quello era un film comico...
Avatar di Finky24 Finky24
5 Mag 2023 - 19:08
Perché non si scusa per essersi presentato con la mascherina a penzoloni dall'orecchio (che era simile alla carta igienica, comprata dai suoi colleghi) sfottendo chi?
Avatar di bruco52 bruco52
5 Mag 2023 - 19:08
Non basta mai, anche se Giorgia Meloni si dichiarasse antifascista le chiederebbero di più, sempre di più, fino a chiederle di rinnegare la sua stessa nascita, la sua vita e gli affetti. Stucchevole pantomima da parte di persone con la testa dura. Boccia, di nome e di fatto.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
5 Mag 2023 - 19:18
Altri paesi si evolvono e noi siamo fermi ancora ai primi del novecento. Povera l'Italia!!!
Avatar di Essereinutile Essereinutile
5 Mag 2023 - 19:21
Ma chi si credono di essere, dei professori che interrogano un alunna a scuola? Pensino al loro caro comunismo ancora in auge purtroppo, anche qui e in questo tempo.
Avatar di foscy foscy
5 Mag 2023 - 19:48
se Boccia rappresenta il PD sicuramente vien bocciato, perché inizia e non la finisce mai con la litania degli antifascisti, ma la sua SIGNORA ex PDL non gli ha insegnato che dopo oltre 70 anni è ora di finirla....
Avatar di Finky24 Finky24
5 Mag 2023 - 19:50
Perché non ha idee e allora si ripete, intanto il paese va avanti anche senza di "loro".
Avatar di uberalles uberalles
5 Mag 2023 - 19:50
Quando non si hanno argomenti, si cercano a vanvera, vero kompagni? Pensate che l'antifascismo riesca a pagare i debiti che avete accumulati in dieci anni di condotta economica e finanziaria dissennata? I soldi non crescono sugli alberi, neppure su quelli antifascisti. . . I soldi vengono dal lavoro e dal sacrificio, ma voi fate i cortei, imbrattate i muri, speculate sulla pelle dei clandestini e i soldi non vi bastano mai. Un po' di vergogna, no?
Avatar di nicola48 nicola48
5 Mag 2023 - 19:54
Il cabarettista Boccia, dopo aver fatto ridere tutta l'Italia con le sue esibizioni imitando tutti i governatori di destra e portato ai minimi storici il suo Pd,si vuole rifare facendo il politico serio? Almeno prima faceva ridere, ora fa piangere visto che è senza idee.
Avatar di madicidavvero madicidavvero
6 Mag 2023 - 13:53
@nicola48 si ma fa un piangere sgangherato
Avatar di leopard73 leopard73
6 Mag 2023 - 10:54
Se esiste ancora il fascismo in Italia e alimentato dalla sinistra stessa ma la usano come clava contro il governo per farlo cadere ma questa volta si devono scordare hanno trovato un governo con gli attributi al posto giusto!!!
Avatar di lurabo lurabo
6 Mag 2023 - 11:02
ancora con antifascismo dai sono veramente ridicoli
Avatar di madicidavvero madicidavvero
6 Mag 2023 - 11:29
Senti chi parla proprio loro che approvarono il muro di Berlino l’invasione della Cecoslovacchia l’invasione dell’Ungheria eccetera eccetera
Avatar di foscy foscy
6 Mag 2023 - 15:59
@madicidavvero ....con un ex PDR Napolitano che approvò l'invasione....bocciati di nome e di fatto...
Avatar di frapito frapito
6 Mag 2023 - 17:38
Fattelo bastare!!!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi