Le nuove beauty farm «modellano» anche le feste

Ora compleanni, addii al nubilato e matrimoni si celebrano facendosi massaggiare. Party esclusivi anche per gli under 18

Le nuove beauty farm «modellano» anche le feste

Piacciono perché sono rilassanti, permettono di staccare con il mondo per qualche ora, generano benessere e propongono continue novità. Spa, hammam e centri benessere non conoscono crisi, complici nuove strategie di marketing che, accanto al lancio di prodotti e trattamenti innovativi, stanno trasformando questa piacevole abitudine in veri e propri eventi alla portata di tutte le tasche. Perché la nuova tendenza è abbinare massaggi, saune e bagni turchi ad anniversari o momenti della vita che si vogliono ricordare. E allora c'è chi fra un idromassaggio e una manicure festeggia il proprio compleanno o, con i propri amici, dà l'addio a celibato o nubilato. Anche perché quello che un tempo poteva essere percepito come un lusso per pochi oggi è un'esperienza che è più facile permettersi. Grazie ai pacchetti super scontati che molti centri benessere propongono attraverso i siti specializzati nella vendita di coupon o tramite le proprie pagine internet. Oppure facendo ricorso a pacchetti e buoni da regalare ad amici e persone care. Sono molte le novità anche quest'anno, che propongono bagni esclusivi nel latte, nel vino, nella birra. E ancora trattamenti che coinvolgono agrumi, noci di cocco e ananas. Il trend, nel 2013, è prendersi cura di qualunque parte del corpo. E così stanno riscuotendo molto successo i massaggi dedicati ai piedi, per provare un po' di sollievo dopo aver utilizzato a lungo i tacchi alti. E ancora i trattamenti a freddo (per esempio la doccia di neve o la fontana di ghiaccio), le saune a infrarossi e le terapie che mettono insieme colori e musica. Per chi, come Cleopatra, vuole provare a immergersi nel latte, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Da una spa nel cuore di Roma (un palazzo antico a due passi dal Pantheon) ai centri benessere del Trentino, sono molte le strutture che offrono la possibilità di idratare il corpo attraverso un bagno nel latte profumato prima di cimentarsi in massaggi a base di burro di karitè. Sempre in Trentino, ma anche nelle Marche e in Toscana, è possibile scegliere di immergersi nel vino o nella birra. Il nettare degli Dei riattiva la circolazione attraverso un pelling al mosto e semi di uva. La birra invece, già usata in epoca romana, è il trattamento ideale per chi vuole mettere da parte stress, ansia e impurità della pelle. Poi ci sono gli agrumi, usati in un hotel esclusivo di Taormina per l'agrumoterapia, un impacco tiepido che utilizza i frutti siciliani più tipici, estratti di alghe, fango e olii essenziali. E infine cocco e ananas usati in alcune spa nei Caraibi per massaggi indimenticabili. Ma non finisce qui, perché per conquistare nuovi clienti le spa propongono trattamenti termali anche per i ragazzi under 18, che hanno la possibilità di rilassarsi mentre i genitori si dedicano ai propri trattamenti. Oppure abbinano relax e tradizioni del territorio.

È il caso di una masseria esclusiva di Savelletri, in Puglia, che nella sua spa organizza la «Tarant», un pacchetto di tre-cinque giorni dedicato alle sole donne che prende spunto proprio dall'antica tradizione del tarantismo. Così oltre ai trattamenti è possibile cimentarsi in attività di musicoterapia, di giocoleria e nella musica delle spade.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica