La Pivetti: "Fu eletta presidente della Camera perché Speroni vestiva male"

L'ex presidente della Camera 20 anni dopo: "Ero la terza scelta, quando me la dissero rischiai l'incidente in macchina"

La Pivetti: "Fu eletta presidente della Camera perché Speroni vestiva male"

"Alla presidenza della Camera fui eletta perché Francesco Speroni vestiva male". Nonostante abbia lasciato il mondo della politica ormai da diversi anni, Irene Pivetti racconta sempre volentieri qualche aneddoto legato alla propria esperienza a Montecitorio, che presiedette dal 1994 al 1996.

In un'intervista a La Repubblica, la Pivetti racconta l'elezione avvenuta vent'anni fa, esattamente il 15 aprile del 1994. Spiega che il candidato alla terza carica dello Stato era il leghista Francesco Speroni, su cui però calò il veto di Berlusconi: "Non possiamo eleggere uno che va in giro con quelle giacche tutte colorate." A quel punto sarebbe dovuto subentrare Roberto Maroni, che però scelse la poltrona di ministro dell'Interno. Così Umberto Bossi chiamò la Pivetti, scegliendola come la più giovane presidente della Camera di sempre: "Ero in macchina, per poco non andavo a sbattere".

Queella sua esperienza sullo scranno più alto di Montecitorio la Pivetti la ricorda come "un'avventura intensissima", segnata, pur in un clima di odio verso la Lega, dalla realizzazione delle riforme istituzionali. L'ex presidente della Camera rivendica il merito di aver avviato una spending review ante litteram ("tagliai il 10 per cento delle spese, e allora l'antipolitica non andava di moda"), e racconta della propria attività di promozione del made in Italy ("ho una società che lo promuove in Cina").

Di Berlusconi dice di

avere solo bellissimi ricordi, ma confessa di non avere nostalgia per il potere. Voterebbe per Renzi? "Dipende con chi si candida. Si sta prendendo molti rischi, se fa bene fa bene all'Italia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica