Terza giornata di riunioni delle Congregazioni per i cardinali convocati in Vaticano per scegliere il nuovo Pontefice. Fra oggi e domani dovrebbe essere stabilita la data di inizio Conclave. Sono attesi entro stasera a Roma, infatti, gli ultimi cardinali non ancora arrivati senza la cui presenza fisica in Vaticano è preclusa la convocazione degli elettori del Papa.
Il "Papa emerito" Jospeh Ratzinger è da giovedì scorso ritirato in preghiera nel palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Il messagio "molto semplice, breve" che i cardinali hanno inviato ieri a Benedetto XVI mostra "la presenza spirituale che continua ad avere nella Chiesa, nell’affetto e nel pensiero" dei porporati, ha sottolineato il portavoce vaticano, il gesuita Federico Lombardi, in un’intervista a Radio Anch’io (Ra1).
"Il Papa certamente ha apprezzato questo segno molto semplice ma spontaneo di affetto e gratitudine", ha detto il direttore della sala stampa vaticana. Intanto è stato annullato con "una rigatura" l’anello del Pescatore di Benedetto XVI.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.