Senato, i numeri di Renzi

Il rischio impallinamento è sempre dietro l'angolo. I voti sicuri sono i 107 del Pd, i 31 del Ncd, i 12 delle Autonomie, gli 8 di Scelta Civica e gli 11 di Popolari per l'Italia

Senato, i numeri di Renzi

È il giorno della fiducia. Il primo banco di prova per il governo Renzi si chiama Palazzo Madama. Al momento, dovrebbero essere 169 i senatori che voteranno la fiducia all'esecutivo. La maggioranza assoluta in Senato è fissata a quota 161 (la metà del plenum, cioè 320, senatori a vita compresi, più uno) anche se per ottenere il disco verde è sufficiente la maggioranza dei votanti. I numeri sono risicati. Il rischio impallinamento è sempre dietro l'angolo. I voti sicuri sono i 107 del Pd, i 31 del Nuovo Centrodestra, i 12 delle Autonomie (compresi i senatori a vita Elena Cattaneo e Carlo Rubbia), gli 8 di Scelta Civica (incluso il senatore a vita Mario Monti), gli 11 di Popolari per l'Italia (tutti tranne Maurizio Rossi che abbandonerà l'Aula). 169 voti fino a qui. Potrebbero arrivare anche quello di Carlo Azeglio Ciampi e di Renzo Piano, ma non è certo. La maggioranza potrebbe diventare più folta con l'eventuale arrivo dei voti dei dissidenti del Movimento 5 Stelle e di quelli del gruppo Grandi Autonomie e libertà. Ma anche in questo caso non vi è certezza.

La seduta si aprirà alle 14 con il discorso del premier mentre dalle 15.30 alle 20 si svolgerà il dibattito. Quindi, dopo eventuali repliche e dichiarazioni di voto finale, in serata partirà la prima chiama del voto di fiducia.

Guarda la diretta dal Senato

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica