Si sposa mister Facebook Il genio alternativo aveva un sogno borghese

Si sposa mister Facebook Il genio alternativo aveva un sogno borghese

Elogio della normalità. Che sta tutta in un gesto, il più ordinario che ci si possa aspettare da un trentenne cresciuto nell'epoca del 2.0: la scelta di postare sul proprio profilo Facebook lo stato «sposato». La differenza fra questo trentenne e il resto del mondo, però, è nel fatto che Facebook lui lo ha inventato. Diventando, di diritto, uno dei più grandi, famosi e ricchi innovatori di questo secolo. Eppure di nuovo nelle nozze fra Mark Zuckerberg e Priscilla Chan c'è davvero poco. Il papà del social network con più utenti al mondo ha detto sì ieri a Palo alto, nel corso di una cerimonia tradizionale nel giardino di casa sua.
Abito bianco, elegante e lungo per lei. Con tanto di pizzo e velo sulla testa. Vestito scuro, camicia bianca e cravatta per lui. Classica anche la dinamica del sì: la coppia, insieme da quasi dieci anni dopo il primo incontro all'università di Harvard, è arrivata alle nozze con un rapporto più che collaudato e «benedetto» dalle rispettive famiglie. E non ci è arrivata certo in un momento qualunque. Priscilla ha preferito laurearsi prima di essere impalmata a 27 anni. Mark, che lunedì scorso aveva computo 28 anni, ha avuto giusto il tempo di quotare a Wall Street il suo impero miliardario. Le nozze solo dopo essersi «sistemati», insomma. Alla fine, il genio aveva un sogno borghese. Ai fan l’annuncio, debitamente postato sul profilo personale dell'inventore di Facebook: «Mark ha aggiunto un avvenimento nella storia della sua vita: ha sposato Priscilla Chan». Corredata, naturalmente, da una foto romantica della coppia, che in abiti nuziali, passeggia mano nella mano fra i viali alberati, stile nozze Al Bano-Romina.
Unica sorpresa della cerimonia, il motivo dell'invito. Gli ospiti, un centinaio in tutto, erano convinti di dover festeggiare la laurea in Medicina conseguita dalla ragazza lunedì scorso. E invece si sono trovati di fronte la giovane coppia pronta a pronunciare il fatidico sì. E a festeggiare con i piatti preferiti dalla coppia, compreso il sushi ordinato da uno dei più famosi ristoranti giapponesi di Palo Alto.
Ovviamente anche il regalo di nozze non poteva mancare. E Mark, ancora una volta, ha puntato sul classico: un anello di rubini che lui stesso ha disegnato per lasciare a bocca aperta la sua giovane sposa. E non solo, visto che uno degli invitati - che ha preferito rimanere anonimo - ha commentato: "Tutti sono rimasti sconvolti". Magari perché da uno come Zuckerberg, criticato aspramente per la sua abitudine di partecipare a incontri formali in jeans e felpa grigia col cappuccio, si sarebbero aspettati qualcosa di più esotico.
E invece, almeno per il suo matrimonio, Mark ha deciso di non rompere gli schemi, come invece aveva fatto in occasione della presentazione della sua azienda agli analisti, alla vigilia dell'Ipo, quando ancora una volta aveva scelto pantaloni sportivi, maglietta e felpa. E che aveva ripetuto proprio venerdì scorso suonando la campanella del Nasdaq, in occasione del primo giorno di scambi per Facebook, in abiti più che informali. Adesso sembra che Zuckerberg abbia deciso di mettere la testa a posto. Del resto, da venerdì (giorno dello sbarco in Borsa) è ufficialmente uno degli uomini più ricchi del mondo, grazie a una quota personale in Facebook valutata intorno a 19 miliardi di dollari e alla sua posizione di maggiore azionista della società che vale la bellezza di 104 miliardi di dollari in totale. Un record che Zuckerberg, nominato uomo dell'anno da Time nel 2010 quando aveva soltanto 26 anni, ha raggiunto in tempi brevissimi: otto anni dopo aver creato il suo colosso.

Manca solo un dettaglio, per completare il quadretto. Il viaggio di nozze. Per il momento la destinazione è top secret.
Per saperne di più occorrerà aspettare qualche giorno. E dare una sbirciatina alle nuove foto postate da Mark.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica